Oldboy (2013): trama e spiegazione


Trama del film azione-drammatico "Oldboy" del 2013 con Josh Brolin: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Oldboy è un film drammatico del 2013 diretto da Spike Lee ed interpretato da Josh Brolin, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen e Samuel L. Jackson. Il film è un remake dell'omonimo film di Park Chan-wook.





Trama

Joe Doucett è un imprenditore pubblicitario divorziato e con una figlia che non va a vedere nemmeno nel giorno del suo compleanno. Passa il suo tempo a rimorchiare ragazze e ad ubriacarsi. Una sera viene improvvisamente rapito e tenuto prigioniero da uno sconosciuto, dopo vent'anni viene nuovamente liberato ma il mondo attorno a sé è cambiato e lui ha bisogno di sapere perché gli è stato fatto tutto questo...

Paese: USA
Durata: 105 min
Voto: 5,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Forse chi non ha mai visto il film originale potrebbe anche gridare al capolavoro, peccato però che sia nettamente inferiore a quello di Park. Remake di cui non se ne sentiva il bisogno.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo e di sesso, scene incredibilmente inquietanti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Josh Brolin (Joe Doucett), Sharlto Copley (Adrian Pryce), Elizabeth Olsen (Marie), Samuel L. Jackson (Chaney), Richard Portnow (Bernie Sharkey), Michael Imperioli (Chucky), Lance Reddick (Daniel Newcombe), Rami Malek (Doo Doo Brown), Max Casella (Jake Preston), Elvis Nolasco (Cortez), James Ransone (dottor Tom Melby), Hannah Ware (Donna Hawthorne), Caitlin Dulany (Emma Pryce), Linda Emond (Edwina Burke), Grey Damon (Joe Doucett da giovane).



Curiosità

- Josh Brolin cercò l’approvazione di Park Chan Wook, e le testuali parole del regista coreano furono: «Qualunque cosa tu faccia, fai il tuo film».

- Per comprendere meglio la natura dell’esperienza di Joe, Brolin ha parlato candidamente con degli ex condannati a morte ingiustamente.

- Josh Brolin ha sostenuto un vero allenamento per le sequenze di combattimento.

- Elizabeth Olsen ha dichiarato: «Non avevo mai visto prima una sceneggiatura che girasse così tanto intorno ad una realtà esasperata».

- Josh Brolin ha disegnato personalmente l’artwork del titolo.

- Elizabeth Olsen non aveva mai visto il finale del film prima della premiere a New York. «Non sono rimasta così scioccata da un finale da Il sesto senso».

- A Christian Bale, Colin Firth e Clive Owen fu offerto il ruolo di Adrian, ma hanno rifiutato.

- La scena del combattimento nel corridoio fu girata in un’unica sequenza, ma montata nel final cut.

- A Will Smith e Daniel Craig fu offerto il ruolo del protagonista.

- Spike Lee ha detto che la sua versione del film è di 140 minuti (personaggi più sviluppati, anche nelle interazioni tra di loro), ma gli studios ne hanno imposto la riduzione a 105 minuti. Josh Brolin ha detto di preferire la versione di Spike Lee.

- Il ruolo femminile fu offerto a Rooney Mara e Mia Wasiwoska, ma entrambe hanno rifiutato.

- Lily Collins fece un provino per il ruolo di Marie.

- Nonostante l’alto livello di violenza del film, Spike Lee non ha voluto inserire nessuna pistola all’interno del suo remake.

- Cinqué Lee, il fratello del regista, interpreta il facchino che compare nel ritratto della camera d’albergo e che si materializza come un’allucinazione. Si tratta probabilmente di un in-joke al film di Jim Jarmusch "Mistery Train – Martedì notte a Memphis", in cui Cinqué interpretava lo stesso ruolo. Lee e Jarmusch sono buoni amici ed ancor prima compagni di corso e studenti di cinema alla New York University.



Colonna sonora

  1. Mysteries of Crimea (Bruce Hornsby)
  2. Mia Cello 1 (Bruce Hornsby)
  3. Mia Cello 2 (Bruce Hornsby)
  4. Mia Cello 3 (Bruce Hornsby)
  5. Joe's Cell Phone Ringtone - School Cue (Bruce Hornsby)
  6. Cancion Del Fuego Fatuo (Asturias Symphony Orchestra)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Oldboy

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies