Frasi di guerra tratte dai film


Alcuni film di guerra non sono solo sparatorie e cannonate ma nascondono delle vere e proprie perle di saggezza sul senso della guerra.

La tristezza, il dolore e la paura che porta rendono la guerra una delle "invenzioni" più crudeli dell'uomo. Molte persone innocenti muoiono per volontà di persone più "potenti" ed il risultato che si ottiene non è mai qualcosa di positivo perché già solo il fatto di fare una guerra non può portare altro che negatività. Ciononostante i film di guerra affascinano anche chi è contro la guerra in quanto ci mostrano un aspetto umano a cui, in genere, non prestiamo attenzione quando sentiamo i notiziari che affrontano l'argomento, ovvero le persone che vivono la guerra in prima persona come per esempio i soldati, che non sono solo persone che tengono un'arma per uccidere ma anche delle persone che riflettono sul bene e sul male, che tengono famiglia, che hanno dei sogni e delle speranze.

Qui di seguito trovate una raccolta delle migliori frasi di guerra tratte dai film, che vi permetteranno di vedere e di valutare la guerra attraverso diversi punti di vista.



Lista frasi

Solo i morti hanno visto la fine della guerra.
(El Alamein - La linea del fuoco, 2002)


Quando sei al comando comanda!
(La battaglia di Midway, 1976)


La Russia ha 3 grandi generali, il generale neve, il generale fango e il generale distanza.....nessuno li ha mai sconfitti.
(Mussolini ultimo Atto, 1974)


Mira bene, sbaglia poco.
(Il patriota, 2000)


Al mio segnale, scatena l'inferno!
(Il gladiatore, 2000)


I morti sanno soltanto una cosa: che è meglio essere vivi.
(Full Metal Jacket, 1987)


"Questo è il mio fucile. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio. Il mio fucile è il mio migliore amico, è la mia vita. Io debbo dominarlo come domino la mia vita. Senza di me il mio fucile non è niente; senza il mio fucile io sono niente. Debbo saper colpire il bersaglio, debbo sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me, debbo sparare io prima che lui spari a me e lo farò. Al cospetto di Dio giuro su questo credo: il mio fucile e me stesso siamo i difensori della patria, siamo i dominatori dei nostri nemici, siamo i salvatori della nostra vita e così sia, finché non ci sarà più nemico ma solo pace, amen". [Il credo del fuciliere]
(Full Metal Jacket, 1987)


Qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!
(Full Metal Jacket, 1987)


La guerra mette a dura prova la tua volontà. Non c'è spazio per i sentimenti. Se non sei disposto a lasciare tutto... hai già perso.
(Act of Valor, 2012)


Mai correre se puoi camminare, mai camminare se puoi stare in piedi, mai stare in piedi se puoi sederti, mai stare seduto se puoi sdraiarti, mai stare sdraiato se puoi dormire e mai rifiutare una tazza d'acqua pulita.
(The Pacific - miniserie)


Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce.
(Shooter, 2017)


Be', quello che voglio dire signore, è che se Dio mettesse me e questo super fucile di precisione a una distanza massima di un miglio da Adolf Hitler, con una buona visuale signore, fate i bagagli ragazzi, la guerra è finita, amen.
(Salvate il soldato Ryan, 1998)


La guerra educa i sensi, chiama in azione la volontà, perfeziona la costituzione fisica, porta gli uomini in una collisione così lesta e ravvicinata nei momenti critici, che l'uomo misura l'uomo.
(Salvate il soldato Ryan, 1998)


A volte penso che dovrebbe esserci una regola di guerra per cui bisogna vedere qualcuno da vicino e conoscerlo prima di sparargli. (M*A*S*H, 1970)


[A proposito della guerra nucleare] Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?
(Wargames, 1983)


Guerra non fa nessuno grande.
(Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora, 1980)


I soldati capiscono solo la guerra, la pace li confonde.
(Troy, 2004)


In guerra ti insegnano quello che devi fare, non quello che non devi fare.
(Gran Torino, 2008)

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies