Shade - Carta vincente (2003): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Shade - Carta vincente" del 2003 con Gabriel Byrne, Stuart Townsend e Sylvester Stallone.: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Shade - Carta vincente è un film thriller del 2003 diretto da Damian Nieman ed interpretato da Gabriel Byrne, Stuart Townsend e Sylvester Stallone.





Trama

Tre truffatori di carte si alleano per truffare gente ingenua ma benestante. In particolare fra i tre spicca il giovane Vernon che con le carte è in grado di fare delle vere e proprio "magie" che neanche un giocatore professionista è in grado di accorgersene. Succede però che una delle loro vittime ha utilizzato i soldi di un gangster che non accetta di essere beffato e, quindi, dovranno escogitare al più presto un modo per rifarsi. Pensando di essere diventati imbattibili decidono di sfidare e sconfiggere il re del poker, detto "Il Decano", che a sua volta cercherà di difendere la sua dignità e il suo nome.

Paese : USA
Durata: 95 min
Voto: 6,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Non male questo film sulle truffe del gioco d'azzardo, forse non tra i migliori in circolazione ma studiato comunque con criterio. Bellissimo finale che coglie di sorpresa ma che è sviluppato con criterio e senza strafare più del dovuto. Certo, anche in questo caso non ci troviamo davanti ad un capolavoro, ma di certo non può mancare nella collezione di un Pokerista!

Avvertenza [VM14]: Il film include scene di nudo femminile, alcune scene violente e tantissime parole volgari.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Stuart Townsend (Vernon), Gabriel Byrne (Charlie Miller), Thandie Newton (Tiffany), Sylvester Stallone (Dean "Il Decano" Stevens), Melanie Griffith (Eve), Jason Cerbone (Dean Stevens da giovane), Hal Holbrook (il professore), Jamie Foxx (Larry Jennings), Patrick Bauchau (Max Malini), Bo Hopkins (Ten. Scarne), Roger Guenveur Smith (Marlo), Mark Boone Junior (Leipzig), Tony Amendola (Daley), Shaun Jones (Ose), Charles Rocket (Tony D.).



Curiosità

- A diversi personaggi è stato dato il nome di grandi illusionisti/manipolatori del passato (Vernon, Scarne, Malini, Miller, Jennings…); il personaggio del “Professore” si rifà al celebre illusionista Dai Vernon (in una scena, il personaggio “Vernon” parla col “Professore” alle spalle del quale si intravedono le foto del vero Vernon); in una delle sequenze iniziali viene mostrato il “braccio di Kepplinger”, un attrezzo leggendario che permette al baro di scambiare le carte che ha in mano con quelle che ha nella manica.

- A inizio film vengono mostrati alcuni trucchi con le carte, le mani con l'anello sono del regista Damian Nieman, le altre sono di R. Paul Wilson, Jason England ed Earl Nelson (tutti esperti di giochi di magia con le carte nella vita reale). Lo stesso Nieman (insieme a Earl Nelson e R. Paul Wilson) ha spiegato a Sylvester Stallone e Stuart Townsend come eseguire alcuni trucchi con le carte nel corso del film.

- È l'ultimo film a cui preso parte Charles Rocket, morto suicida nel 2005; interpretava Tony D.

- Tutte le carte da gioco utilizzate sono prodotti dalla United States Playing Card Company. I marchi indicati sono Aristocrat (poco reperibile), Bee, Bicycle e Tally-Ho (che è principalmente disponibile nella zona di New York / Long Island). La USPC ha anche creato mazzi di carte speciali chiamate SHADE Aristocrat con il logo film come un dono per lo scrittore/regista Damian Nieman.

- La "banda" (Tiffany, Charlie e Vernon) beve solo Jack Daniels nel corso del film.



Colonna sonora

  1. Violin Sonata No.25 K.301, 2nd movement (Wolfgang Amadeus Mozart)
  2. Goldberg Variations, BWV.988 (Johann Sebastian Bach)
  3. Never ()
  4. Licentious (The Golden Ratio)
  5. Cha Cha Cha 57 (The Tao of Groove)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Shade - Carta vincente

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies