Slevin - Patto criminale (2006): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Slevin - Patto criminale" del 2006 con Josh Hartnett, Bruce Willis e Morgan Freeman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Slevin - Patto criminale (Lucky Number Slevin) è un film thriller del 2006 diretto da Paul McGuigan ed interpretato da Josh Hartnett, Morgan Freeman e Bruce Willis.





Trama

Slevin è un ragazzo sfortunato: è stato appena licenziato, ha dovuto abbandonare l'appartamento divorato dalle termiti nelle fondamenta, la sua ragazza l'ha tradito con un altro, è stato rapinato da un ladro che gli ha rotto il naso e, peraltro viene scambiato per il suo amico Nick Fisher in quanto si trova nel suo appartamento, ovvero nel posto sbagliato al momento sbagliato. Si ritrova in mezzo ad una guerra tra due gang rivali, quella del Rabbino e quella del Boss, il secondo accusa il primo di avergli ucciso il figlio e per questo vorrebbe vendicarsi alla stessa maniera. Slevin, che deve parecchi soldi a entrambi, viene assunto dal Boss per un "lavoretto", inoltre è costantemente sorvegliato dal detective Brikowski e inseguito dal killer Goodkat. Dovrà tramare un'ingegnosa congiura per riuscire ad uscirne vivo.

Paese: Germania, USA
Durata: 109 min
Voto: 7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film sorprendente ed inaspettato, geniali i richiami degli oggetti tutti vediamo ma non notiamo. Beh con un cast così sarebbe stato difficile deludere le aspettative... Lucy Liu è veramente brava, Josh Hartnett è meraviglioso anche con il naso spaccato, Morgan Freeman e Bruce Willis non hanno bisogno di commenti!
C'è un'atmosfera di tensione che non molla mai fino alla fine e, ogni volta che il protagonista esagera con il suo atteggiamento un po' superficiale al punto da farci dimenticare di stare guardando un thriller, viene ripreso con le cattive maniere dai suoi "nemici" che gli hanno addossato i debiti del suo amico. Secondo me è proprio questa caratteristica che appassiona: l'incosciente che snobba i potenti e la morte stessa. Inoltre non è per niente prevedibile vi coglierà sempre di sorpresa...

Avvertenza [VM14]: Un uomo fa sesso con una donna nuda, vengono dette volgarità e, alcuni uomini vengono uccisi lentamente.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Josh Hartnett (Slevin Kelevra), Bruce Willis (Mr. Goodkat), Lucy Liu (Lindsey), Morgan Freeman ("il Boss"), Ben Kingsley (Shlomo, "il Rabbino"), Michael Rubenfeld (Yitzchok, "la fatina"), Peter Outerbridge (detective Dumbrowski), Stanley Tucci (detective Brikowski), Danny Aiello (Roth), Kevin Chamberlin (Marty, fotografo della polizia), Dorian Missick (Elvis, scagnozzo del boss), Mykelti Williamson (Lento, scagnozzo del boss), Scott Gibson (Max, il padre di Slevin), Daniel Kash (guardia del corpo di Yitzchok), Dmitry Chepovetsky (guardia del corpo di Yitzchok), Sam Jaeger (Nick Fisher).



Curiosità

- Secondo il commento presente nel DVD, la reazione di Lindsey quando vede Slevin con il suo asciugamano aperto è reale. La scena era già stata scritta ma Lucy Liu non era stata avvertita prima.

- Nel commento audio, 'Josh Hartnett' ha espresso interesse nel fare un sequel con 'Lucy Liu'.

- Josh Hartnett (Slevin) ha vissuto con lo scrittore Jason Smilovic e la sua ragazza a New York, mentre lo script veniva scritto. Vedendo Hartnett indossare l'asciugamano per un sacco di tempo, al signor Smilovic è venuto in mente di sfruttare questa scena anche per il film.

- Lucy Liu (Lindsay) è in realtà 10 anni più grande di Josh Hartnett (Slevin), eppure nel film questa differenza non si nota nemmeno.

- È stato girato con un budget di 27 milioni di dollari.

- È stata filmata una scena alternativa in cui Slevin uccide Lindsey, ma è stata considerata troppo cruenta.

- Slevin è solo uno pseudonimo, il suo vero nome è "Kelevra" che in ebraico sta per "Bad dog" mentre Bruce Willis si fa chiamare in modo opposto "Goodkat".

- Questo è il secondo film in cui Ben Kingsley muore per soffocamento con un sacchetto di plastica sulla testa. Si suicida con lo stesso metodo nel film La casa di sabbia e nebbia (2003) con lo stesso metodo, per coincidenza anche qui soffre per la perdita del figlio.

- E' il secondo film in cui Ben Kingsley viene legato ad una sedia da un personaggio che lo colpisce in testa. L'altro film è stato La morte e la fanciulla (1994). Entrambe le volte, si è trattata di una vendetta per vecchi peccati.

- Bruce Willis e Josh Hartnett hanno recitato insieme nel film Sin City (2005), entrambi nello stesso ruolo di killer.



Colonna sonora

  1. Shanty by the Sea
  2. After Laughter (Wendy Rene)
  3. In Dreams, Perhaps (O Yuki Conjugate)
  4. Kansas City Shuffle (The Rumor Mill)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Slevin - Patto criminale

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies