Psych (Serie TV 2006–2014): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Psych" (2006-2014) con James Roday e Dulé Hill: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Psych è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco-drammedia, creata da Steve Franks ed interpretata da James Roday e Dulé Hill. La serie tv è costituita da 8 stagioni che sono andate in onda dal 2006 al 2014.


Acquista su


Trama

Santa Barbara, California. Shawn Spenser è un ragazzo spensierato, figlio di un ex-poliziotto, che grazie ai suoi insegnamenti ha sviluppato la grande abilità di focalizzare e memorizzare ogni dettaglio. Con una forte passione per le indagini, riesce addirittura a risolverli guardando il tg locale. Un giorno, sicuro di aver risolto un caso, avverte telefonicamente la polizia di Santa Barbara per rivelare il vero colpevole. Incuriositi dalle sue intuizioni troppo corrette, viene convocato nel distretto, viene sottoposto a un interrogatorio da cui sembra essere il sospettato principale. Dato che nessuno crede alla verità, decide di mentire per togliersi dai guai, sostenendo di avere dei poteri psichici. Il capo Vick gli dà fiducia dicendogli che potrebbe tornare utile il suo metodo, della stessa idea sono i detective Lassiter (più diffidente) e O'Hara. Così inizia a lavorare come consulente sensitivo, ma non da solo, bensì assieme al suo amico d'infanzia, Gus, aprendo un'agenzia investigativa che chiamerà: la Psych.

Paese: USA
Durata: 45 min (episodio)
Voto: 8,4
Guarda il 🎬 TRAILER


Commento

Psych è una serie televisiva adatta a tutti, anche se a volte bisogna capirle le battute per apprezzarla veramente. C'è il tipo stravagante, Shawn, il suo migliore amico di cui spesso si prende gioco, Gus e, molte altre cose. Ad esempio c'è anche un aspetto drammatico, il padre è divorziato e ha in un certo senso abbandonato Shawn. Lui odia anche la sua nuova professione di sensitivo perché sa benissimo che è tutta una finzione, lo ha addestrato lui da bambino... La trama di ogni episodio è simile a quelle precedenti, c'è sempre un caso su cui indagare e solitamente si tratta di omicidio ma, la cosa divertente è che il tutto è incentrato sul carattere dei personaggi e non sulla risoluzione del caso che arriva quasi sempre grazie a Shawn. Altro punto a favore è la breve introduzione presente in ogni episodio, che è un flashback: dove si vede Shawn che impara una lezione dal padre e, nel corso dell'episodio ne farà tesoro...
In Italia non ha avuto lo stesso successo ottenuto negli USA, un po' per gli orari che non erano alla portata di tutti e un po' perché non ha una vera trama orizzontale, almeno non inizialmente. L'unica cosa che pecca un po' è che fanno spesso riferimenti a serie tv e film che si conoscono solo negli USA, mentre in Italia non sono nemmeno apparsi oppure sono poco noti.



Interpreti e personaggi

James Roday (Shawn Spencer), Dulé Hill (Burton "Gus" Guster), Timothy Omundson (Carlton Lassiter), Maggie Lawson (Juliet "Jules" O'Hara), Kirsten Nelson (Karen Vick), Corbin Bernsen (Henry Spencer).



Curiosità

- Durante le riprese dell'episodio pilota Roday nascose un vero ananas nel set della casa di Gus senza informare la troupe e, successivamente, improvvisò una scena non presente nel copione in cui, prima di uscire dall'abitazione, prese in mano il frutto e, rivolgendosi a Hill, domandò: «Woh! Ce la portiamo per il viaggio?» ("Hey buddy! Should I slice this up for the road?"). Franks ne rimase tanto colpito che non solo decise di tenere la scena ma chiese all'attore di nascondere un ananas da qualche parte nel set in ogni episodio successivo. Col tempo, quella che nella prima stagione era una prerogativa di Roday è stata poi estesa anche agli sceneggiatori e agli altri membri del cast, tanto da far sì che l'ananas sia divenuto una sorta di simbolo della serie.

- Come una gag che si ripete, in ogni episodio troverete un ananas (talvolta ben esposto, altre volte nascosto), mentre le frasi che si ripetono maggiormente sono "delizioso", "Non posso farlo in questo momento" e "Cosa?".

- James Roday (Shawn Spencer) e Maggie Lawson (Juliet O'Hara) hanno cominciato a frequentarsi anche nella vita reale durante il corso della stagione di Psych.

- A Shawn piace dire alla gente che Gus ha interpretato Bud nella serie I Robinson (1984). Dulé Hill che interpreta Gus, è in verità apparso nella serie tv "Cosby" (episodio 2x11 del 1997). Invece la madre di Gus, interpretata da Phylicia Rashad, è una delle protagoniste della serie I Robinson.

- Dopo la finale di serie, la Blueberry (cioè l'auto aziendale di Gus) è stata venduta al miglior offerente. E' stata firmato da James Roday e Dule Hill sullo specchio lato passeggero.

- L'ispirazione a Steve Franks gli venne dal suo stesso padre, che era un ufficiale di polizia di Los Angeles e gli avrebbe insegnato come stare attento nei casi più disparati.

- Kirsten Nelson era incinta nella vita reale, quando fece un provino per il ruolo di capo del dipartimento Karen Vick. Nel corso dei primi episodi nacque il suo bambino; da quel momento in poi ha dovuto simulare che avesse ancora il pancione indossando una finta pancia.

- Shawn e Gus quasi sempre indossano opposti modelli di camicia (es. uno il plaid, l'altro a strisce). Shawn indossa quasi sempre le maniche corte, mentre Gus tira le maniche a tre quarti. Anche in episodi in cui si indossano dei maglioni, le magliette si alterneranno. In alcuni episodi, Gus indosserà un abito gessato, mentre Shawn indosserà una camicia a quadri.

- In questo show, il personaggio interpretato da Timothy Omundson è apertamente scettico della capacità psichica di Shawn. Nel film Starship Troopers - Fanteria dello spazio (1997), era lui il sensitivo.

- Gus utilizza sempre prodotti della Microsoft, mentre Shawn utilizza sempre prodotti della Apple. Infatti i loro telefoni che appaiono nelle stagioni successive, sono un Windows (episodio 7x07 - Il circo) per Gus, mentre quello di Shawn che vediamo più spesso è un iPhone. Gus utilizza sempre un PC Windows, mentre Shawn utilizza un Mac, fatta eccezione per alcuni episodi in cui viene usato un computer portatile Alienware. Esso può essere visto sulla scrivania di Shawn nell'episodio 1x09 - Confusi alla meta. Solitamente quello di Gus è di colore nero, quello di Shawn è di colore bianco.

- La madre di Spencer, interpretata da Cybill Shepherd, è chiamata Madeleine, per fare riferimento al suo personaggio degli anni 80 nello show televisivo Moonlighting (1985): Madeleine "Maddie" Hayes.

- Con l'eccezione di Emilio Estevez ogni personaggio principale di The Breakfast Club (1985) è apparso nella serie.

- Shawn mastica sempre gomma Juicy Fruit di Wrigley.

- Nell'episodio 5x02 - Annegamento asciutto, Burton Guster insegna al detective Carlton Lassiter come ballare il tip tap. Lassiter è interpretato da Timothy Omundson, che in passato ha ballato il tip tap nel film Disney Folletti si nasce (2001).

- Nel 2017 è uscito il film Psych: The Movie, che riparte da dove la serie era rimasta, ma con un salto temporale di 3 anni.



Colonna sonora

  1. I Know You Know (The Friendly Indians)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi della serie TV Psych

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies