Film simili a Saw L'enigmista


Per gli appassionati di Saw, eccovi una lista dei migliori film tipo tipo Saw L'enigmista, un genere che si può definire un misto fra horror, thriller e splatter.
Saw - L'enigmista è un capolavoro di film horror e che ho deciso di "premiare" inserendolo nella lista dei 500 film imperdibili. Nonostante fosse un film a basso budget e realizzato in solo diciotto giorni, ha suscitato un interesse così alto che qualcuno ha pensato di trarne spunto da questa geniale idea di fare film. Quindi da un singolo film è stato creato un intero sottogenere horror: il genere dove si "gioca" per sopravvivere, dove uno psicopatico (o un milionario o qualcuno con tanto tempo da perdere) rapisce un gruppo di persone e li blocca in un edificio per vedere se sono in grado di risolvere un "rompicapo" oppure per studiare la psiche umana in condizione straordinarie. Se non sono capaci vengono uccisi, altrimenti vengono lasciati in vita, talvolta un po' mutilati.

Saw non è semplicemente un horror ma è anche un insegnamento di vita: se riuscite a comprendere il suo messaggio capirete il valore della vita, comprenderete che solo attraverso il distacco emotivo si raggiunge l'"illuminazione" e soprattutto che tutti meritano una chance. Anche se l'omicidio è un atto ripugnante, qualunque persona, persino un assassino merita una possibilità di tornare alla vita... dopodiché se non si è in grado si fallisce il test. Ricordate sempre: chi non apprezza il valore della vita non merita di vivere!

In questa pagina trovate la lista dei film simili a Saw L'enigmista, ma non posso garantirvi che siano dei bei thriller-horror, sia perché è difficile realizzare capolavori con un basso budget, sia perché l'idea di base è sempre la stessa e quindi si finisce per vedere cose già viste. Cliccando su ogni singolo film troverete tutte le informazioni che vi servono: la trama, il commento, la votazione, il trailer, la spiegazione... vi raccomandiamo di prestare attenzione ogni qualvolta vi recherete su altri siti perché, essendo solitamente film con finali a sorpresa, non sempre il finale risulta chiaro allo spettatore e quindi è facile incappare in qualche spoiler di cattivo gusto.



1) La serie Saw L'enigmista


Prima di iniziare a vedere gli altri film del genere, assicuratevi di aver visto la serie completa di Saw L'enigmista. Ho pensato che il primo film fosse geniale. Non avevo mai visto niente di simile. Dopo il terzo film era tutto un po' monotono, ma dovete guardarli tutti per capirci qualcosa, sicuramente i primi tre.



2) La serie di Cube - Il Cubo


Il primo film della serie Cube - Il cubo addirittura anticipa Saw , ma suscita un altro tipo di tensione. Degli sconosciuti si svegliano in una stanza di forma cubica, non sanno come ci sono arrivati, il perché e nemmeno cosa devono fare per uscirne. È una serie composta da 3 film ma credo che basta vedere il primo per avere un'idea chiara su ogni cosa, gli altri due che seguono presentano alcune varianti ma l'idea di base è pressoché identica.



3) La serie di The Experiment


Sono tre film diversi, perché i personaggi non sono legati tra loro, ma l'ambientazione e il carattere dei personaggi si somiglia. Un gruppo di persone partecipa volontariamente a un esperimento scientifico perché in apparenza è un modo facile di guadagnare tanti soldi e in poco tempo, di questi alcuni verranno scelti come guardie altri come detenuti. Hanno delle regole ben precise da rispettare, altrimenti nessuno verrà pagato... le telecamere seguiranno tutto ciò che accade in quella che è una prigione a tutti gli effetti.



4) Breathing Room (2008)


Qui il numero di persone intrappolate in una stanza è molto più alto, quattordici per l'esattezza e, fra queste distinguiamo Tonya, una ragazza che viene gettata nuda nella mischia. Scoprirà che lei è il concorrente finale in un gioco mortale.



5) House of 9 (2011)


Nove stranieri, senza alcun apparente legame tra loro vengono drogati, rapiti e rinchiusi in una casa che non presenta via di fuga. L'unica di cui vengono informati è che solamente uno di loro né uscirà vivo da quella stanza.



6) Vile (2011)


Un gruppo di amici di amici si ferma a dare un passaggio ad un'autostoppista, solo che finiranno drogati da lei con un gas. Al loro risveglio scoprono che sono gli state impiantate delle fiale nella base del cranio e che dovranno darsele di santa ragione per poterle riempire con una sostanza prodotta dal cervello quando questo è sottoposto a pene estreme; altrimenti se non verrà fatto moriranno comunque. Un trauma psicologico che farà diventare matti...



7) Are You Scared (2006)


Sei giovani, sequestrati qualche ora prima, si ritrovano sedati e immobilizzati in una fattoria sperduta: non si conoscono tra loro, apparentemente nulla sembra accomunarli, a parte il fatto di essere finiti loro malgrado sul perverso set di un reality show molto particolare…



8) Identità sospette (2006)


Cinque uomini si risvegliano all'interno di un magazzino, dove scoprono di essere rinchiusi. La situazione è complicata da un fatto strano: nessuno di loro ricorda né la propria identità, né come ci sia finito dentro. I primi sentimenti che si fanno strada nel gruppo sono il sospetto e la diffidenza reciproca, nel dubbio che tra loro vi possa essere il responsabile di questa angosciante situazione. Film tipo Saw con un bel finale a sorpresa.



9) Trappola d'acciaio (2007)


Durante una festa, sette sconosciuti ricevono un misterioso invito per recarsi al piano superiore per un party esclusivo. In realtà, una volta saliti, si accorgono di essere stati intrappolati appositamente da un assassino che li coinvolgerà in un gioco all'ultimo sangue. L’unico modo per salvarsi è seguire i macabri indizi sparsi per ogni piano…



10) Fermat's room (2007)


Quattro matematici che non si conoscono vengono invitati ad un raduno da un misterioso ospite con il pretesto di risolvere il più grande enigma mai posto. La stanza in cui si ritroveranno, però, inizia a stringersi intorno a loro a poco a poco mentre dovranno continuare a risolvere enigmi, e li schiaccerà tutti se non riusciranno a capire cosa li lega tra loro e perché qualcuno vorrebbe vederli morti…



11) Captivity (2007)


Jennifer Tree è una celebrità, un’icona della moda le cui immagini campeggiano sui muri e sugli autobus di tutta New York, ma un serial killer l'ha presa di mira. La segue e la riprende con una telecamera prima di rapirla e portarla nella casa delle torture che ha allestito per le sue vittime…



12) True Love (2012)


In apparenza, Kate e Jack sono due ventenni felicemente sposati. Una mattina, però, si risvegliano da soli dopo un lungo e profondo sonno. Entrambi hanno di fronte a loro delle immagini che scorrono proiettate sulle pareti e un monitor a cui sono legati due pulsanti, uno il tasto per il "si" e l'altro per il "no"...



13) Iron Doors (2010)


Un giovane si risveglia in un deposito blindato, all'inizio pensa sia uno scherzo che gli hanno fatto i suoi colleghi, ma invece non è così. Quando se ne rende conto cerca subito un piano di evasione, per non morire di disidratazione. Tutto cambia radicalmente quando scopre di non essere da solo in quella prigione, ci sono altre vittime come lui.



14) The Human Race (2013)


Una corsa a piedi dove gareggiano 80 persone di ogni genere (giovani, anziani, atleti, ricchi, poveri, neri, bianchi). Ci sono poche regole ma se non vengono rispettate si muore, fra queste: bisogna seguire le frecce, non calpestare l'erba e, non farsi doppiare da alcun corridore...



15) Exam (2009)


Gli ultimi otto candidati per un posto di lavoro aziendale molto ambito e ben pagato, sono riuniti in una sala d'esame e a loro è stato dato un test con una sola domanda da rispondere entro il tempo consentito di 80 minuti. Quello che poteva sembrare una passeggiata, si rivelerà tutto l'opposto, in quanto l'altra parte del foglio non contiene nessuna traccia. Inoltre ci sono delle regole, poche, ma ben precise a cui dovranno sottostare, pena la squalifica. La confusione generale e la tensione incrementerà col passare dei minuti...



16) Hunger (2009)


Cinque sconosciuti rinchiusi in una buia prigione sotterranea stanno cercando di capire perché sono stati catturati e messi lì dentro. Una specie di test fisico e psicologico dove l'elemento di studio è la volontà di sopravvivenza di ciascun personaggio. Fino a che punto riusciranno a resistere senza avere nulla di cui cibarsi?



17) The Facility (2012)


Sette volontari si trovano a lottare per la vita quando si rendono conto che il test su un farmaco che hanno assunto è andato terribilmente male.



18) Freezer (2014)


Nel giorno del suo compleanno, un uomo comune viene rapito e rinchiuso all'interno di un freezer. Al suo risveglio si ritrova due mafiosi russi che pretendono la restituzione di 8 milioni di dollari. Il problema è che non sa nulla di questa storia, lui è un meccanico e, probabilmente, lo avranno confuso per qualcun altro...



19) Would You Rather (2012)


Nel disperato tentativo di aiutare il fratello malato, una giovane donna accetta inconsapevolmente di prendere parte a un gioco mortale organizzato da un sadico aristocratico, dove bisogna fare delle difficilissime scelte che metteranno a rischio la propria vita e quella degli altri concorrenti...



20) Inhuman Resources – Redd Inc. (2012)


Un killer che uccide le sue vittime decapitandole, viene arrestato e rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Dichiarato morto dopo un incendio divampato nell'ospedale, ricompare per rapire delle persone che secondo lui non hanno svolto bene il loro compito, perché nonostante le prove schiaccianti si considera innocente...



21) The Final (2010)


Stanchi di essere vittime di bullismo a scuola, un gruppetto di studenti liceali, composto da emarginati, secchioni e perdenti, decide di organizzare una finta festa con lo scopo di attirare i loro bulli per fargli trascorrere la notte subendo atroci torture.



22) Malignant (2013)


Un uomo cade nella più totale depressione dopo la morte della moglie e passa le giornate a sbronzarsi. Un folle scienziato crede di poter eliminare il suo vizio dell'alcool attraverso dei terrificanti metodi di cura.

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies