Tutti i film di Saw l'enigmista


L'elenco completo di tutti i titoli della serie cinematografica "Saw l'enigmista".

Saw è una saga di film horror di genere splatter che ruota attorno alla figura di Jigsaw, ovvero ovvero John Kramer (interpretato da Tobin Bell), detto anche Saw l’enigmista. Si tratta di un serial killer che cattura le sue vittime e poi le mette nelle condizioni di "rimediare" ai propri sbagli utilizzando trappole mortali. È una sorta di gioco in cui la posta in palio è la vita, si può sopravvivere solamente risolvendo degli enigmi o superando estreme prove fisiche e psicologiche, talvolta non c'è nemmeno una via di fuga, altre volte la soluzione è nascosta oppure è necessario un sacrificio.
Il motivo delle sue azioni? Beh a lui è stato diagnosticato un cancro incurabile al cervello e gli è stato detto che non gli resta molto da vivere, per questo le sue vittime saranno cavie scelte accuratamente (tossicodipendenti, imbroglioni, spioni), ovvero persone che al contrario di John sono in salute ma che disprezzano il dono della vita. Quale miglior modo di far apprezzare il dono della vita se non quello di metterle in una situazione in cui potrebbero perderla?


Dal 2004 al 2017 sono usciti ben 8 film di Saw, quello in 3D sarebbe dovuto essere il capitolo finale e invece... Qui di seguito trovate la lista completa di tutti i film di Saw, ciascuno comprende la trama, la lista dei personaggi, le curiosità e le frasi celebri.


Lista film

Saw - L'enigmista (2004): questo è il capolavoro della seria, è diventato un punto di riferimento per parecchi film horror. È quasi interamente girato in una stanza buia con due vittime all'interno legate a una catena che devono trovare il motivo per cui sono lì e trovare un modo per uscirne.

Saw II - La soluzione dell'enigma (2005): ambientato in una misteriosa casa, le vittime sono molte e si trovano in una specie di gioco per la sopravvivenza perché verranno uccise in un modo o nell'altro una ad una.

Saw III - L'enigma senza fine (2006): John Kramer è in fin di vita a causa della malattia che lo sta divorando, vuole essere tenuto in vita affinché possa portare a termine il suo ultimo test.

Saw IV - Il gioco continua (2007): mentre due medici eseguono l'autopsia sul corpo di Jigsaw trovano al suo interno una cassetta dove è registrata la sua voce: "Ho giurato che avrei continuato la mia opera. Pensavate che sarebbe tutto finito con la mia morte? Non è finita! Il Gioco è appena cominciato!". A quanto pare non lavorava da solo...

Saw V - Non crederai ai tuoi occhi (2008): uno dei detective sospetta che colui che sta continuando l'opera di Jigsaw sia qualcuno all'interno del corpo di polizia.

Saw VI - Credi in lui  (2009): questo capitolo è il continuo di quello precedente.

Saw 3D - Il capitolo finale (2010): questo dovrebbe davvero essere il capitolo finale, tutto si chiude come era iniziato. O forse c'è ancora qualcosa lasciato in sospeso?

Saw: Legacy (2017): Se Jigsaw è veramente morto, allora chi è che ha ripreso il suo stesso modus operandi?

- Spiral - L'eredità di Saw (2021): è uno spin-off che si distacca dalle vicende della serie principale ma che mantiene lo stesso modus operandi.


GUARDA ANCHE: Film simili a Saw l'enigmista

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies