Spiral - L'eredità di Saw (2021): trama e spiegazione


Trama del film "Spiral - L'eredità di Saw" con Chris Rock Max Minghella, Samuel L. Jackson: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.

Spiral - L'eredità di Saw (Spiral: From the Book of Saw) è un film thriller-poliziesco del 2021 diretto da Darren Lynn Bousman ed interpretato da Chris Rock, Max Minghella e Samuel L. Jackson.





Trama

Lavorando all'ombra di suo padre, uno stimato veterano della polizia, l'esuberante detective Ezekiel "Zeke" Banks e la nuova matricola che da adesso gli farà da spalla si dovranno occupare di una macabra indagine riguardante omicidi che sembrano essere collegati all'inquietante passato della città. Inconsapevolmente intrappolato in un mistero sempre più profondo, Zeke diventa il protagonista del gioco morboso del killer che ha un modo di operare simile a quello di Jigsaw.

Paese: USA
Durata: 93 min
Voto: 5,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Contrariamente quanto si legge nelle recensioni sparse su svariati siti, devo ammettere che il film mi è piaciuto abbastanza. Questo film mi ha ricordato tantissimo il film Seven (1995), per la presenza di un nuovo partner per il poliziotto veterano, ma anche per le uccisioni basate sul loro peccato, per la consegna dei "pacchetti" (e non aggiungo altro per non spoilerare). Ovviamente non ritengo questo Jigsaw all'altezza di John Kramer, e nemmeno quello in Saw: Legacy lo era, ma mi è piaciuto il finale che si è riservato l'imitatore di Jigsaw (che si prende una bella rivincita). Purtroppo chi ha visto tutta la serie difficilmente si lascerà sfuggire i troppi indizi (comportamenti sospetti) sparsi per tutto il film che rischiano di far capire con una certa facilità chi è che muove i fili anche a metà film...

Avvertenza [VM18]: Scene di orribili torture, uccisioni sanguinose, linguaggio volgare, riferimenti sessuali e breve uso di droghe.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Chris Rock (detective Ezekiel "Zeke" Banks), Max Minghella (William Schenk / Emerson), Marisol Nichols (capitano Angie Garza), Samuel L. Jackson (Marcus Banks), Dan Petronijevic (Marv Bozwick), Richard Zeppieri (Fitch), Patrick McManus (Peter Dunleavy), Ali Johnson (Jeannie Lewis), Edie Inksetter (detective Kraus), Zoie Palmer (Kara Boswick), Nazneen Contractor (Chada), Genelle Williams (Lisa Banks),



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

La pellicola, nono film della saga di Saw, spesso è stata presentata come reboot al pubblico italiano anche se molti cinefili e appassionati della serie affermano che si tratti di uno spin-off.

- Chris Rock (il detective Banks) è un fan del franchise di "Saw" e ha presentato l'idea a Lionsgate. Di conseguenza, lo hanno reso uno degli attori principali, scrittore e produttore esecutivo.

- Secondo il regista Darren Lynn Bousman, una trappola che consisteva in una persona a cui veniva tagliata la faccia doveva essere tagliata dal film per poter ricevere un rating R dalla MPAA, cioè la possibilità di poter permettere la visione del film anche a minorenni purché accompagnati da un adulto.

- La porta del caveau del seminterrato della polizia è prodotta da una società chiamata "Jules e Vincent". Questo è un riferimento ai personaggi interpretati da John Travolta e Samuel L. Jackson in Pulp Fiction (1994).

- Il primo film della serie a non essere uscito nel mese di ottobre.

- Il precedente titolo provvisorio era "The Organ Donor", la cui traduzione è "La donazione di organi".

- Non vengono menzionati il Dr. Lawrence Gordon, Mark Hoffman o Logan Nelson, i personaggi principali dei precedenti film di "Saw". Il Dr. Gordon era vivo alla fine di Saw 3D - Il capitolo finale (2010) dove rinchiuse Hoffman senza possibilità di fuga; Logan era vivo alla fine di Saw: Legacy (2017). I loro destini rimangono sconosciuti in questo film.

- Questa è la quarta volta che Darren Lynn Bousman dirige un film di "Saw". In precedenza ha diretto Saw II - La soluzione dell'enigma (2005), Saw III - L'enigma senza fine (2006) e Saw IV (2007).

- Con i cinema di tutto il mondo chiusi a causa della pandemia di COVID-19, Lionsgate ha posticipato la data di uscita dal 15 maggio 2020 al 21 maggio 2021. Il 24 marzo 2021 è stato annunciato che il film sarebbe uscito il 14 maggio 2021, mentre in Italia dal 16 giugno 2021.

- Nella lavagna degli indizi su Jigsaw creata dal detective Banks, viene mostrata una foto di Obi Tate, una vittima della "casa con gas nervino" di Saw II - La soluzione dell'enigma (2005).

- Chris Rock è il secondo attore a scrivere e recitare in un film "Saw". Il primo è Leigh Whannell , che ha co-scritto e interpretato Saw - L'enigmista (2004).

- L'assassino sta usando una maschera da maiale per nascondere la propria identità, simile al Jigsaw dei precedenti film della serie. Tuttavia, i motivi per cui hanno scelto un maiale sono diversi: Jigsaw indossava una maschera di maiale perché ha iniziato il suo lavoro nell'anno cinese del maiale. L'assassino in questo film usa un maiale come maschera e burattino; la maschera rende omaggio a Jigsaw, mentre il burattino allude al fatto che l'assassino vede gli agenti di polizia come maiali.

- Il burattino di Jigsaw Billy, quello che usava per comunicare con le sue vittime, non è presente in questo film. Invece, l'emulatore di Jigsaw usa un pupazzo di maiale vestito da ufficiale di polizia poiché gli obiettivi sono poliziotti.


- Il nome di Zeke, come menzionato da suo padre Marcus (interpretato da Samuel L. Jackson), è una variante abbreviata di Ezekiel; un riferimento al passo biblico di Ezechiele 25:17 citato da Jules Winnfield (interpretato da Samule L. Jackson) in "Pulp Fiction" (1994).

- La spirale è la stessa raffigurata sulle guance del pupazzo Billy.

- Il secondo film "Saw" scritto da Pete Goldfinger e Josh Stolberg , dopo Saw: Legacy (2017).

- A circa 45 minuti del film, il detective Zeke Banks, interpretato da Chris Rock, cita New Jack City. Chris Rock ha interpretato un tossicodipendente chiamato Pookie nel film "New Jack City" (1991).

- Samuel L. Jackson (nato nel 1948) interpreta Marcus Banks, il padre di Zeke Banks, il personaggio interpretato da Chris Rock, nato nel 1965. La differenza di età nella vita reale è di 17 anni, nel film sicuramente qualcosa di più.

- È il sesto film della serie che inizia con una trappola.

- Anche se nel film viene mostrata una foto di Tobin Bell, l'attore non è stato accreditato.

- Questa è la seconda volta che Chris Rock interpreta un poliziotto, la prima volta è stata nel film "Arma letale 4" (1998).

- William Schenk (Max Minghella) è l'unica vittima la cui trappola non viene spiegata attraverso una riproduzione completa del nastro dell'assassino (viene spento prima che arrivi a quel punto), né la sua morte viene mostrata in un flashback. Ciò prefigura il fatto che Schenk è l'assassino stesso, poiché non c'è morte da mostrare. Un referto dell'autopsia avrebbe identificato il cadavere come non appartenente a lui, ma i risultati non sono stati rivelati.

- Il numero di morti nel film è 7.

- Questo è il terzo film della serie in cui la frase "Game Over" non viene utilizzata, dopo Saw V - Non crederai ai tuoi occhi (2008) e Saw: Legacy (2017).

- Mentre i detective Zeke Banks e William Schenk camminano lungo la piattaforma della metropolitana per indagare sul loro primo omicidio, la telecamera e la troupe sono visibili nei finestrini del treno.

- Quando il detective Banks presta il suo smartphone al collega, gli dice di non consumare la batteria guardando Twiligt (2008).



Colonna sonora

  1. You Ain't Hard (Young Nudy)
  2. Down Bad (Millie Go Lightly)
  3. Emergency (21 Savage)
  4. Spiral (21 Savage)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Spiral - L'eredità di Saw

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies