Saw V - Non crederai ai tuoi occhi (2008): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Saw V - Non crederai ai tuoi occhi" del 2008 con Tobin Bell e Costas Mandylor: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Saw V - Non crederai ai tuoi occhi è un film thriller-horror del 2008 diretto da David Hackl ed interpretato da Tobin Bell, Costas Mandylor e Scott Patterson.





Trama

Il segreto di Hoffmann, l'erede di Jigsaw, è in pericolo. Alcune persone stanno per scoprire che il nuovo Saw è lui, e il suo compito è quello di eliminare ogni traccia che conduce a lui in modo da poter continuare tranquillamente il suo spietato gioco. Una alla volta, le sottopone a dei test alla Saw, anche se di Saw c'è ben poco. Infatti il vecchio Saw dava sempre una possibilità per salvarsi nel corpo e nello spirito, mentre queste sono vere e proprie trappole mortali senza via di fuga, proprio perché il suo scopo non è quello di far apprezzare il dono della vita ma uccidere...

Paese: USA
Durata: 92 min
Voto: 5,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Veramente eccezionale! Si riporta l'atrocità della morte in tutta la sua forma. La regia è impeccabile, l'inquadratura ben mirata e i colpi di scena a bizzeffe. Complimenti davvero. Non smetterò mai di guardarli anche se si dovesse arrivare a Saw 100.

Avvertenza [VM14]: Violena sanguinante e tortura, breve nudità femminile.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tobin Bell (John Kramer), Costas Mandylor (Mark Hoffman), Scott Patterson (Peter Strahm), Betsy Russell (Jill Tuck), Julie Benz (Brit Steddison), Meagan Good (Luba Gibbs), Mark Rolston (Dan Erickson), Carlo Rota (Charles Saumn), Greg Bryk (Mallick Scott), Laura Gordon (Ashley Kazon), Joris Jarsky (Seth Baxter), Mike Butters (Paul Stallberg), Mike Realba (Fisk), Jeff Pustil (Bernie Feltman), Sheila Shah (Cowan), Samanta Lemole (Pamela Jenkins), Lyriq Bent (Daniel Rigg), Athena Karkanis (Lyndsey Perez), Justin Louis (Art Blank), Donnie Wahlberg (Eric Matthews), Danny Glover (David Tapp), Shawnee Smith (Amanda Young), Bahar Soomekh (Lynn Denlon), Niamh Wilson (Corbett Reinhart), Angus Macfadyen (Jeff Reinhart), Tony Nappo (Gus Colyard), Brandon McGibbon (Hank), Tim Burd (Obi Tate), Natalie Brown (Heater Miller), Sarah Power (Angelina Hoffman), Cory Lee (Jasmine), Ken Leung (Steven Sing), Dina Meyer (Allison Kerry), Franky G (Xavier Chavez), Erik Knudsen (Daniel Matthews), Emmanuelle Vaugier (Addison Corday), Beverley Mitchell (Laura Hunter ), Glenn Plummer (Jonas Singer), Al Sapienza (Capo della polizia).



Curiosità

- La tortura inflitta a Seth Baxter all'inizio del film è in parte tratta da un'idea di un celeberrimo racconto di E. A. Poe, Il pozzo e il pendolo. Nel racconto di Poe, il protagonista non può però scegliere di sacrificare le mani, e riesce a liberarsi con una mossa insieme d'astuzia e di fortuna. Il richiamo al racconto di Poe si può inoltre ritrovare anche nel finale, poiché ne "Il pozzo e il pendolo", in caso il protagonista fosse miracolosamente riuscito a scampare alla lama, era destinato a perire schiacciato dalle pareti che si sarebbero chiuse addosso a lui. La stessa tortura è presente nell'episodio Il gatto nero del film Due occhi diabolici di Dario Argento e George A. Romero ed è stata ripresa nel film thriller The Raven di James McTeigue.

- Un boss della serie videoludica Final Fantasy, il "Muro diabolico", riprende la tortura delle pareti-pressa: il boss è infatti un muro animato grazie alla magia e posto solitamente a guardia di tombe o luoghi importanti, che si sposta lentamente lungo un corridoio schiacciando contro la parete opposta chiunque vi transiti.

- Quando l'agente Erickson parla con Jill Tuck alla centrale di polizia, sulla sua scrivania si intravede una foto di Erickson e la moglie. La donna ritratta nella foto è davvero la moglie dell'attore.

- Uno dei produttori della saga di Saw è Oren Koules, proprietario della squadra di hockey Tampa Bay Lightning. Durante le prime due settimane di proiezione di Saw V i portieri della squadra, Olie Kolzig e Mike Smith, hanno indossato delle maschere a tema che sono state poi battute all'asta.

- È il primo film della serie a non essere diventato campione d'incassi durante il weekend d'apertura.

- La scena in cui il detective Hoffman esce dal capannone come unico superstite fu girata per Saw IV come sequenza finale del film e poi scartata in fase di montaggio.

- È l'unico film della serie che si conclude senza che nessun personaggio pronunci la fatidica frase «Fine del gioco».

- Per la scena finale è stato utilizzato sangue animali, il regista ha ammesso che non l'avrebbero utilizzato se avessero saputo sin dall'inizio del suo fetore.

- (a circa 39 minuti) Gli sceneggiatori Marcus Dunstan e Patrick Melton appaiono brevemente nell'ascensore nel momento in cui Hoffman incontra per la prima volta Jigsaw.



Colonna sonora

  1. Death and Destruction (Ministry )
  2. Trap Attacks (Charlie Clouser)
  3. True Believer (Testament)
  4. What's Next (The Blood & Sand Mix) (Filter)
  5. Thanks Again, Again (Almighty)
  6. The Banishment (Prong)
  7. The Dawning Of Doom (Die Krupps)
  8. Power Player (Clutch)
  9. ugLi (Skinny Puppy)
  10. Strangers (William Control)
  11. Unlaced (Emilie Autumn)
  12. Blood And Music (Fixmer/McCarthy)
  13. Wizard Of Sextown (Revolting Cocks)
  14. Date Of Expiration (Funker Vogt)
  15. What It Takes (Charlie Clouser)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Saw V

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies