Burn After Reading - A prova di spia (2008): trama e spiegazione


Trama del film commedia-drammatica "Burn After Reading - A prova di spia" del 2008 con Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Burn After Reading - A prova di spia è un film commedia-drammatica del 2008 diretto dai fratelli Ethan e Joel Coen ed interpretato da Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich e Tilda Swinton.





Trama

Osbourne Cox è un ex dipendente della Cia che è stato licenziato con la scusa dell'alcolismo (in realtà questa abitudine la prenderà subito dopo). Cox per vendetta decide di scrivere un memoriale sull'Agenzia e sua moglie, che sta pensando di lasciarlo per il suo amante Harry Pfarrer, gliene sottrae una copia che per sbaglio dimentica in palestra. Questa sfortunatamente viene ritrovata da un istruttore e da un'impiegata che, sopravvalutandone il contenuto, la utilizzeranno ingenuamente per ricattarlo, nel tentativo di estorcergli del denaro con il quale Linda potrà pagarsi costosi interventi di chirurgia plastica. Quando Ted comincia a preoccuparsi perché “nulla di buono può venirne fuori” gli eventi sfuggono al controllo di tutto e di tutti in una serie di incontri paurosamente divertenti.

Paese: USA
Durata: 96 min
Voto: 7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Una piacevolissima prova corale. I Coen indovinano gli attori perfetti per ogni personaggio e tutti in squadra fanno marciare un film che in alternativa affonderebbe miseramente MA: Clooney gigioneggia come solo lui sa fatre, Pitt ricorda la fantastica prova dello zingaro in "The snatch", Malkovich... beh sarebbe bravo anche a fare una trota in padella e la Frances McDormand conosce troppo bene il marito Joel Coen per sbagliare il colpo. Un risultato godibilissimo anche fuori dal mondo più conturbato e graffiante dei fratelli Coen. Da cineteca.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, violenza e contenuti sessuali.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

John Malkovich (Osbourne Cox), Frances McDormand (Linda Litzke), George Clooney (Harry Pfarrer), Tilda Swinton (Katie Cox), Brad Pitt (Chad Feldheimer), Richard Jenkins (Ted Treffon), J. K. Simmons (Direttore CIA), Elizabeth Marvel (Sandra "Sandy" Pfarrer, la moglie di Harry), David Rasche (agente Palmer Smith), Olek Krupa (Krapotkin).



Curiosità

- Secondo la costumista Mary Zophres, su Brad Pitt va bene qualunque vestito, sia sportivi che eleganti, sia quelli che mal si adattano come la cravatta di lana a detta sua davvero orribile.

- I fratelli Coen hanno scritto la sceneggiatura di questo film durante la scrittura della sceneggiatura del film Non è un paese per vecchi (2007).

- È il terzo film di George Clooney sotto la direzione dei fratelli Coen dopo Fratello, dove sei? (2000) e Prima ti sposo poi ti rovino (2003). Questi tre film sono stati soprannominati come la "trilogia degli idioti".

- È il settimo film di Frances McDormand sotto la direzione dei fratelli Coen, d'altronde Joel Coel è suo marito. I precedenti erano Blood Simple - Sangue facile (1984), Arizona Junior (1987), Crocevia della morte (1990), Barton Fink - È successo a Hollywood (1991), Fargo (1996 ) e L'uomo che non c'era (2001).

- È il terso film di Richard Jenkins sotto la direzione dei fratelli Coen dopo L'uomo che non c'era (2001) e Prima ti sposo poi ti rovino (2003).

- Tilda Swinton ha modellato la pettinatura del suo personaggio nello stile di Edna Krabappel, la maestra de "I Simpson" (1989).

- I fratelli Coen hanno scritto i personaggi di John Malkovich e Brad Pitt avendo proprio questi due attori in mente.

- L'edificio che è stato trasformato nella palestra Hardbodies nel film, si trovava a Paramus, nel New Jersey. L'equipaggio ha fatto così bene il proprio lavoro che la gente del posto era andata lì per chiedere informazioni sull'iscrizione.

- È stata un'idea di George Clooney quella di indossare una collanina d'oro, pensando che questa scelta l'avrebbe fatto sembrare un tipo ordinario e un po' vecchio stile.

- Il film è stato girato in gran parte in ed intorno a New York perché i fratelli Coen volevano stare vicino alle loro famiglie ed anche perché George Clooney stava lavorando ad un altro progetto nella zona.

- Il cast del film include cinque premi Oscar: George Clooney, Frances McDormand, Tilda Swinton, Brad Pitt e JK Simmons; e due candidati Oscar: Richard Jenkins e John Malkovich.

- Quando Brad Pitt (Ciad) incontra per la prima volta John Malkovich (Osborne Cox) si presenta come Mr. Black, lo stesso nome del personaggio di Brad Pitt nel film Vi presento Joe Black (1998).

- Il personaggio di JK Simmon (Direttore della CIA) afferma che gli Stati Uniti e il Venezuela non hanno un trattato di estradizione. In realtà, vi è un trattato di estradizione che risale al 1922, ma i governi raramente collaborano tra loro.

- JK Simmons (Direttore della CIA) non si alza in piedi per tutto il film.

- Il personaggio di Tilda Swinton si chiama Katie Cox, che è anche il nome di un'attrice pornografica.

- Presentato fuori concorso, il film ha aperto la 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.



Colonna sonora

  1. My Eyes Adored You (Bob Crewe & Kenny Nolan)
  2. Born Free (John Barry & Don Black)
  3. Pictures At An Exhibition Promenade (Modest Mussorgsky)
  4. Old Nassau (Karl A. Langlotz)
  5. Nocturne in G Major, Op, 37, No. 2 (Frédéric Chopin)
  6. Moon Over Western River (Wei-min Ying)
  7. All You Need (Doris)
  8. Judy (William Mays)
  9. When The Saints Go Marhcing In (Columbia Ballroom Orchestra)
  10. On The Floor (Taryn Murphy)
  11. Funny Farm (Patrick Dawes)
  12. Picked Up (Tiff McGinnis)
  13. Something I Shouldn't Have Had (Revolvo)
  14. Getting Hotter (Tim Love Lee)
  15. Day After Day (Tiff McGinnis)
  16. CIA Man (The Fugs)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Burn After Reading - A prova di spia

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies