Snatch - Lo strappo (2000): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Snatch - Lo strappo" del 2000 con Brad Pitt e Jason Statham: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.


Snatch - Lo strappo (Snatch) è un film thriller d'azione del 2000 diretto da Guy Ritchie ed interpretato da Brad Pitt, Dennis Farina e Jason Statham.





Trama

Turco e il suo amico/complice Tommy sono soci impresari di boxe clandestina e nell'intento di comprare una roulotte dagli zingari, scoprono di essere stati fregati, per risolvere il problema finiscono per organizzare una lotta di boxe a mani nude fra il loro pugile migliore e uno di loro zingari. Quest'ultimo lo stende con un solo colpo e non avendo altra scelta decidono di ingaggiarlo non solo per combattere per loro, ma anche a perdere l'incontro al quarto round... in quanto gli incontri sono truccati. Mentre accade tutto questo, si sta svolgendo una rapina in un centro scommesse, intanto scompare un diamanti di 84 carati e, appare un nuovo personaggio, Avi, che ingaggia un sicario per recuperarlo. Le cose vanno di male in peggio, tutto diventa una questione di soldi, raggiri e dannati cani...

Paese: Gran Bretagna, Usa
Durata: 104 min
Voto: 8,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il film trova spunti drammatici e violenti mischiati a situazioni grottesche che rende la visione gradevolissima.

Avvertenza [VM14]: È presente una scena di nudo femminile della durata di 45 secondi, donne svestite si vedono anche in un mazzo di carte da gioco. Pur essendo una commedia nera le uccisioni avvengono quasi sempre senza essere inquadrate, tuttavia l'atteggiamento violento di alcuni personaggi è evidente e confermato dalla presenza del sangue sui loro corpi. Il linguaggio utilizzato è spesso volgare e a livello generale il film non può che essere sconsigliato per i bambini e gli anziani a cui di solito non piace questo genere di comicità.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Benicio del Toro (Franky "Quattro dita"), Dennis Farina (Abraham "Cugino Avi" Denovitz), Brad Pitt (Mickey O'Neil), Jason Statham (Turco), Stephen Graham (Tommy), Alan Ford ("Testarossa" Polford), Rade Serbedzija (Boris "Lametta" Yurinov), Mike Reid (Doug "La zucca" Denovitz), Lennie James (Sol), Robbie Gee (Vinny), Ade Roach (Tyrone), Vinnie Jones ("Pallottola al dente" Tony), Jason Flemyng (Darren), Andy Beckwith (Errol), Dave Legeno (John), William Beck (Neil), Goldie ("Bad Boy" Lincoln), Ewen Bremner (Mullet).



Curiosità

- Guy Ritchie ha inventato il personaggio di Micky lo zingaro perché sembra che Brad Pitt non era in grado di recitare con l'accento londinese.

- Durante la scena della rapina alla ricevitoria Lennie James nel fare il buco nella parete col fucile si fece male veramente colpendosi involontariamente le parti intime con il fucile. Questa ripresa è stata usata nella versione finale del film.

- Guy Ritchie ha pagato 1 milione di Dollari americani per poter inserire nel film la canzone "Lucky Star" di Madonna.

- Gli errori di Sol, Tyrone e Vincent sono ispirati a veri episodi di criminalità goffa andati in onda in alcuni show televisivi.

- Quasi ogni uccisione avviene fuori campo.

- Nella scena finale, il diamante di 86 carati viene indicato come un diamante a 84 carati.

- I distributori americani considerarono di modificare il titolo in "Snatched" o "Snatch'd".

- La parola "fuck" viene detta ben 163 volte.

- Secondo il commento del DVD era molto difficile lavorare con il cane (di nome Bow, cioè Fiocco). Durante la scena in auto con Vincent, Sol e Tyrone, il cane ha attaccato realmente Lennie James, il quale è stato effettivamente morso al cavallo, ma non è stato ferito gravemente. Il cane è stato sostituito dopo questo incidente.

- I produttori non potevano permettersi un numero di comparse sufficienti per le sequenze di boxe. Ogni volta che un angolo di ripresa veniva cambiato, le comparse si spostavano per creare l'impressione di una stanza affollata.

- Nel film sono morte 26 persone.

-Per mantenere il set di Snatch - Lo strappo sotto controllo, il regista Guy Ritchie ha introdotto una serie di multe previste per chi faceva squillare i cellulari, per i ritardatari, i pigri, gli sgarbati e i lamentosi.

- Dopo aver visto Lock & Stock - Pazzi scatenati, Brad Pitt ha chiamato Guy Ritchie per chiedergli di poter fare parte del cast del suo prossimo film, ovvero Snatch - Lo strappo, rinunciando al suo favoloso cachet di venti milioni di dollari.

- Vinnie Jones, che interpreta “Pallottola al dente” Tony. Ruolo piuttosto azzeccato per l’ex calciatore gallese, noto nell’ambiente calcistico per la sua cattiveria in campo (suo il record del cartellino giallo più veloce in una partita di calcio, preso dopo soli 3 secondi, con ben 12 espulsioni in carriera) secondo in questo soltanto a Roy Keane. La sua irruenza non è terminata con la fine della carriera calcistica. Durante le riprese di Snatch infatti, Guy Ritchie ha dovuto sostituire Vinnie con un sosia per girare alcune scene: l’ex giocatore è mancato per un paio di giorni dal set perché finito dietro le sbarre dopo una violenta rissa.

- Quando Guy Ritchie disse a Brad Pitt che avrebbe fatto il pugile, Pitt era preoccupato del fatto che aveva appena finito di girare Fight Club (1999) e non se la sentiva di recitare nello stesso tipo di ruolo. Pitt accettò ugualmente perché la sua volontà di lavorare con Ritchie era più forte di qualunque altra cosa.

- Franky Quattro Dita utilizza ben 4 abiti diversi.

- Durante i titoli di testa, i ladri di diamanti stanno discutendo della Vergine Maria. Si tratta di un riferimento a Le iene (1992), dove durante la scena di apertura i ladri discutono della canzone di Madonna "Like a Virgin".

- Il personaggio di Vinnie Jones non ha il coraggio di riprendere il diamante ingerito dal cane. In Fuori in 60 Secondi (2000), il suo personaggio viene fermato dal tagliare un cane che ha inghiottito le chiavi della macchina.



Colonna sonora

  1. Super Moves (Overseer)
  2. Diamond (Klint)
  3. Hernando's Hideaway (The Johnston Brothers)
  4. Viva Las Vegas (Doc Pomus e Mort Shuman)
  5. Golden Brown (The Stranglers)
  6. Ghost Town (The Specials)
  7. Dreadlock Holiday (10CC)
  8. Cross the Tracks, We Better Go Back (Maceo & the Macks)
  9. Disco Science (Mirwais Ahmadzaï)
  10. Lucky Star (Madonna)
  11. Hot Pants... I'm Coming, Coming, I'm Coming (Bobby Byrd)
  12. Sensual Woman (The Herbaliser)
  13. Angel (Massive Attack)
  14. Are you there? (Klint)
  15. Fuckin' in the bushes (Oasis)
  16. Don't You Just Know It (Huey "Piano" Smith & the Clowns)
  17. Hava Nagila (John Murphy e Daniel L. Griffiths)
  18. Kosha Nostra Theme (John Murphy & Daniel L. Griffiths)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Snatch - Lo strappo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies