Scream 3 (2000): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Scream 3" del 2000 con Neve Campbell e Courtney Cox: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Scream 3 è un film horror del 2000 diretto da Wes Craven ed interpretato da Neve Campbell e Courteney Cox. È il terzo capitolo della saga Scream.





Trama

Mentre si stanno effettuando le riprese del film "Stab 3 - Ritorno a Woodsboro", che racconta le vicende del primo Scream, riappare il solito assassino che, seguendo i suggerimenti della sceneggiatura, uccide uno ad uno tutti i membri del cast. Il suo obiettivo principale rimane quello di arrivare a Sidney.

Paese: USA
Durata: 112 min
Voto: 5,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il terzo capitolo mi è parso privo di energia, stanco e prevedibile... probabilmente è quello più brutto e la visione è consigliata solo a chi piace la serie ed è intenzionato a guardarla tutta dal primo all'ultimo episodio. Si salvano solo alcune battute qua e là.

Avvertenza [VM12]: Ci sono ancora scene di violenza e uccisioni, tuttavia è più "tranquillo" rispetto ai primi due film e può essere visto anche da un pubblico leggermente più giovane.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Neve Campbell (Sidney Prescott), Courteney Cox (Gale Weathers), David Arquette (Linus Riley), Parker Posey (Jennifer Jolie), Patrick Dempsey (Mark Kincaid), Scott Foley (Roman Bridger), Lance Henriksen (John Milton), Matt Keeslar (Tom Prinze), Jenny McCarthy (Sarah Darling), Emily Mortimer (Angelina Tyler), Deon Richmond (Tyson Fox), Liev Schreiber (Cotton Weary), Kelly Rutherford (Christine Hamilton), Patrick Warburton (Steven Stone), Jamie Kennedy (Randy Meeks), Lynne McRee (Maureen Prescott), Josh Pais (Tom Wallace), Lawrence Hecht (Neil Prescott), Kevin Smith (Silent Bob), Jason Mewes (Jay), Eric Erath (Stan), Heather Matarazzo (Martha Meeks), Carrie Fisher (Bianca Burnette), C. W. Morgan (Hank Loomis), Roger L. Jackson (voce dell'assassino), Skeet Ulrich (Billy Loomis), Matthew Lillard (Stu Macher).



Curiosità

- Wes Craven ha girato tre finali diversi e non ha detto al cast quello che era intenzionato ad usare.

- Nell'accettare di dirigere Scream, Wes Craven ha ipotecato subito la regia dei capitoli seguenti per evitare il fiorire di sequel spuri come è accaduto per Nightmare - Dal profondo della notte.

- Sull'etichetta della videocassetta su cui Randy registra il filmato ritrovato poi dalla sorella c'è scritto Scary Movie, perché questo era originariamente il titolo che Scream avrebbe dovuto avere, "rubato" poi dalla celebre parodia.

- Come nel film anche nella realtà Courtney Cox si è sposata con David Arquette infatti alla fine del film si vede il cognome preso dal marito.

- Nel film appaiono in un cameo i personaggi di Jay (Jason Mewes) e Silent Bob (Kevin Smith) nel momento in cui Gale Weathers viene cacciata dal set.

- Il killer mascherato, Ghostface, usa sempre un simulatore vocale, in originale la voce è di Roger L. Jackson e nella versione italiana di Carlo Valli. L'uso della stessa voce in tutti e tre i film dà la sensazione di essere di fronte allo stesso assassino nonostante siano poi sempre persone diverse.

- Come nel primo Scream, è presente un cameo del regista: l'uomo che gira in bici, alle spalle dei protagonisti, nello studio cinematografico dove girano il film "Stab 3".

- Le riprese necessitarono di soli 40 litri di sangue finto, molto meno dei 120 utilizzati per 'Scream' e 'Scream 2'.

- Come nei 2 precedenti episodi, il film si apre con l'uccisione di 2 fidanzati, Cotton e Christine (mentre nel primo morivano Steve e Casey e nel secondo Maurine e Phil).

- Per tutto il film Sidney può essere vista di indossare una collana con lettere greche che le è stata regalata dal suo fidanzato Derek, in Scream 2 (1997), poco prima di essere ucciso.

- Patrick Dempsey è stato assunto il giorno prima dell'inizio delle riprese. Ha avuto a disposizione solamente una notte per imparare tre importanti scene con un complesso dialogo.

- Il contratto di Neve Campbell le ha permesso di essere presente sul set per soli 20 giorni, questo è il motivo per cui Sidney la vediamo meno rispetto agli altri personaggi di supporto.

- Neve Campbell stava contemporaneamente girando nei film Chi ha ucciso la signora Dearly? (2000) e Party of Five (1994) durante la produzione di Scream 3 (2000). Il suo personaggio aveva un taglio di capelli diverso, pertanto la Campbell ha dovuto indossare una parrucca per il ruolo di Sidney Prescott, questo richiedeva due ore di tempo ogni mattina per il fissaggio.

- L'idea iniziale era quella che il personaggio Randy Meeks sarebbe dovuto sopravvivere all'accoltellamento in Scream 2 (1997), grazie all'aiuto della sua famiglia. Questa parte è stato ritenuta troppo inverosimile, pertanto per far riapparire Randy fu resuscitato tramite un video post-mortem.

- La canzone "Red Right Hand" la ritroviamo in tutti e tre i film.

- Il vestito verde indossato dall'attrice Parker Posey mentre era sul set è lo stesso indossato da Courteney Cox nel primo film. Tutti gli altri vestiti indossati dagli attori di "Stab 3" sono repliche degli originali dal momento che erano stati tutti distrutti dopo Scream (1996.)

- Wes Craven è stato brevemente preso in considerazione per il ruolo di John Milton, anche Christopher Walken era stato pensato per lo stesso ruolo.

- Questo film segna il debutto cinematografico dell'attore Scott Foley.

- Miramax era così preoccupata nel proteggere i segreti della trama che non ha permesso a nessun giornalista di vedere il film finito fino a due giorni prima della sua apertura.

- Jamie Lee Curtis ha rifiutato il ruolo di Bianca Burnette che le era stato offerto.

- Steve Austin è stato preso in considerazione per il ruolo di Steven Stone.

- Liev Schreiber ha insistito che il suo personaggio "Cotton Weary" avrebbe dovuto togliersi la giacca nella scena di apertura. Schreiber si era allenato duramente in quel periodo e avrebbe voluto mostrare il suo fisico.

- David Boreanaz è stata prese in considerazione per il ruolo di Mark Kincaid.

- Jamie Kennedy, pur apparendo in ciascuno dei primi tre film, non è mai apparso in nessuna locandina.

- È l'unico film della serie che non è stato scritto da Kevin Williamson, anche se aveva già scritto una sceneggiatura che difatti è stata ignorata.

- Paul Walker, Josh Hartnett, James Van Der Beek e Johnathon L. Jackson sono stati presi in considerazione per il ruolo di Tom Prinze.

- Rachel True, Keri Russell, Alyssa Milano e Denise Richards sono stati presi in considerazione per il ruolo di Christine Hamilton.



Colonna sonora

  1. What If (Creed)
  2. Red Right Hand 2 (Nick Cave & The Bad Seeds)
  3. So Real (Static-X)
  4. Spiders (System of a Down)
  5. Sunburn (Fuel)
  6. Click Click (Ear2000)
  7. Suffocate (Finger Eleven)
  8. Is This the End (Creed)
  9. Automatic (American Pearl)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Scream 3

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies