Frasi di Ken il guerriero


Le più belle e celebri frasi dell'anime "Ken il Guerriero", con Kenshiro, Raoul, Toki, Julia. Burt, Mamiya, Rei, Shin.

«Ken, sei tu | Fantastico guerriero | Sceso come un fulmine dal cielo»
(Tratto dalla sigla dell'anime)

Titolo Originale:
"Hokuto no Ken" (1984-1988)
Genere: azione, fantascienza, postapocalittico, avventura, drammatico
Autore: scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara.
Personaggi principali: Kenshiro, Raoul, Toki, Julia, Burt, Lynn

Trama breve: 
La serie è ambientata in un mondo post-apocalittico dopo una guerra nucleare, dove a prendere il comando sono i più forti e i più malvagi. A distinguersi dalla massa vi è Kenshiro, un guerriero proveniente dalla Sacra Scuola di Hokuto, in grado di sconfiggere i nemici colpendo i loro punti di pressione segreti e provocandone l'esplosione dall'interno. Lungo il suo viaggio tra lande desolate incontrerà predoni e bande armate capitanate da diversi combattenti anch'essi esperti nelle arti marziali il cui scopo è vivere alle spalle degli altri sfasciando piccoli villaggi e impedendo ai loro abitanti di ricominciare a vivere serenamente.
(Scheda completa)


Frasi celebri

Siamo alla fine del XX secolo: il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti; tuttavia la razza umana era sopravvissuta. (Introduzione)

Deve aver visto l'inferno, ma ora non ce n'è traccia nei suoi occhi. (Kenshiro su Lynn)

La costellazione dell'Orsa Maggiore. Questo è un presagio di sventura, di grande sventura. (Anziano del villaggio)

Voglio offrirti un'altra opportunità, ma mira meglio... attento, se sbagli perderai l'occhio destro. (Kenshiro)

La costellazione dell'Orsa Maggiore. Il potere che essa conferisce a chi nasce sotto il suo segno è terrificante. Dicono che con la sola forza della mente si possa concentrare tutta l'energia circostante in un unico punto all'interno del corpo dei propri nemici e poi liberarla con effetti devastanti. È solo chi ha le sette stelle sul petto è capace di farlo. (Voce narrante)

Le persone di solito usano circ il 30% della propria energia. Il segreto dei predestinati dall'Orsa Maggiore è che loro sono in grado di usare anche il restante 70%. (Kenshiro)

Colpo della pressione alle tempie. Questo è un colpo a effetto ritardato. Quando toglierò i miei pollici dalle tue terminazioni nervose, ti rimarranno solo 7 secondi di vita. (Kenshiro)

La fazione della stella del nord e della stella del sud non saranno mai nemiche e si rispetteranno vicendevolmente. Entrambe dovranno cooperare per tramandare le antiche tradizioni di questo paese alle generazioni future. (Maestro della Sacra Scuola di Hokuto)

I prepotenti credono di essere i padroni del mondo, ma prima o poi soccomberanno. (Voce narrante)

Grazie! Sono felice che il mio ultimo avversario sia stato tu. (Ken giovane a Shu)

Chi ha il potere decide le leggi da solo, è un'epoca in cui i potenti possono fare quello che vogliono e io sono fra questi, mi dispiace per voi! Shin rappresenta il potere e impersona la legge! (Shin)

Non hai scampo Ken, io sono troppo forte per te, mi dispiace. C'è una differenza fondamentale tra me e te. Quello che mi spinge a fare questo è un sentimento puro e soprattutto molto nobile: si chiama ambizione. Un uomo ambizioso vince qualsiasi battaglia che è costretto ad affrontare. (Shin, dopo aver sconfitto Ken)

C'è una differenza tra me e te Kenshiro, il carattere! Tu non ne hai, mentre io son disposto a qualunque cosa pur di ottenere ciò che desidero. (Shin, seconda versione)

Prima diceva di odiarmi, e ora ha ammesso che sono l'uomo della sua vita e che mi seguirà per tutto il pianeta... non ti sembra curioso tutto questo... eh? Vuoi un consiglio? Non fidarti mai delle donna. AhAhAhAhAhAh! (Shin dopo aver costretto Jiulia a dichiarare il suo finto amore verso Shin per salvare la vita di Ken)

All'inizio le donne dicono che mi odiano ma poi finiscono per amarmi... non trovi che le donne cambino idea un po' troppo facilmente... eh? AhAhAhAhAhAh! (Shin, seconda versione)

Mentre anche le persone più ordinarie possono apprezzare la buona musica, solo pochi uomini privilegiati sono in grado di apprezzare il fascino del maligno. L'uomo che ha il coraggio di affrontare il suo Dio con ferrea volontà e che riesce a sconfiggerlo, ebbene sarà l'abitante di questo paradiso con tutte le sue bellezze. (Shin)

Paragonati a me, gli uomini dell'Armata di Dio sono poco più che degli scolaretti! (Kenshiro)

Julia, perché non mi offri un po' del tuo amore? (Shin)

Perché non sorridi mai così con me, Julia! (Shin)

Amami Julia! Ah! Kenshiro, tu sia maledetto! (Shin)

Ken, Julia è mia d'accordo? (Shin)

Bene ora desidero Julia e me la prenderò. (Shin)

Basta Shin, non permetterti di parlare a Julia con questi termini! (Kenshiro)

Basterà un mio minimo cenno e mille uomini ti attaccheranno. Il tuo corpo diventerà polvere e la tua anima vagherà nell'oscurità. AHAHAH (Shin)

La prima regola della guerra è distrarre il nemico prima del colpo decisivo. (Sergente Mad)

[All'esercito dei Berretti Rossi che lo stava torturando] È tutto qui ciò che sapete fare? (Kenshiro)

Shin perdonami,non potrai mai capire. Tu sei un soldato in grado di costruire un vasto impero, ma ciò che io desidero di più è una tenerezza profonda quanto il mare e un cuore caldo quanto il sole e l'emozione della brezza in un prato erboso. (Julia)

È la forza che rende una persona più potente di un'altra, e in questo momento il più forte tra noi due sono senz'altro io, Kenshiro, perciò posso prendere tutto ciò che desidero! (Shin)

Io sono in grado di prevenire ed annullare le tue mosse: la vittoria sarà mia! (Ken a Shin prima del loro scontro decisivo)

Il mio corpo è il risultato di 2000 anni di esperienza; non saresti mai riuscito a battermi! (Kenshiro)

Mi è stato insegnato il segreto della respirazione del drago quando si passa dal silenzio all'azione. Purtroppo devo dirvi che chiunque ha visto questo segreto deve morire: è il destino. (Kenshiro)

Ho colpito uno dei tuoi punti segreti di pressione. In questo momento non puoi muovere le gambe secondo la tua volontà. (Kenshiro)

Scomparirai dalla faccia della terra col tuo sepolcro d'acciaio! (Kenshiro)

Sono sopravvissuto alle fiamme dell'inferno solo per poterti affrontare! (Kenshiro)

Siete dei succhiasangue, non avete diritto di vivere! E mi incaricherò subito della questione! (Kenshiro)

Questo è il colpo della pressione alle tempie! (Kenshiro)

Concentrazione uguale forza. (Kenshiro)

[da bambina, a Fudo] Oh! Che bello, sono nati!... Guardi! È stupendo, non è vero? Credevo che non ce la facessero, e invece sono nati... (Julia)

Nessuno può fermare il sole e impedirgli di scomparire dietro all'orizzonte, perciò salutiamolo, apprezzandone la bellezza... (Julia)

Come vedi la realtà è un'altra: non c'è nessuno al mondo più forte di me! (Kenshiro)

Legati al vostro carcere e tremanti di paura. Io mi domando se siete ancora degli uomini. Un uomo non è più tale quando vende la sua anima al diavolo. Ditemi un po', siete contenti di voi stessi ora? Un vero uomo combatte per difendere i propri principi. (Kenshiro agli schiavi del Re di Okuto)

Nelle viscere della terra le fiamme dell'inferno ti divoreranno senza pietà. (Kenshiro)

Se il colpo di Arhat Deva appartiene solo al figlio del diavolo, vi mostrerò che il Sacro Colpo dell'Orsa è l'incarnazione di Indra, il dio della lotta! (Kenshiro)

È sempre stato il mio passatempo preferito: gli ho dato 3 giorni di vita. I maestri che hanno lottato contro di me non sono mai morti subito. Se ricordi ancora le leggi della nostra scuola dovresti saperlo. In questi tre giorni il tuo amico Rei piangerà e si dispererà perché ha conosciuto la forza del Re di Hokuto, che è il simbolo della paura della vita. Il corso del suo destino è stato assegnato. Ho colpito il suo punto segreto e sai benissimo che non esiste forza capace di opporsi alla mia. Per lui è la fine. Morirà soffocato dal suo stesso sangue che sprizzerà fuori da tutto il suo corpo in tre giorni di lenta agonia. Ti assicuro che per lui la morte rappresenterà una lenta liberazione. Tre giorni per conoscere la leggenda della paura del grande Re di Hokuto. (Raoul a Ken)

Il destino è nelle stelle, loro mi guideranno, da loro avrò il fatale messaggio. Scruterò il cielo alla ricerca delle due stelle [quelle di Kenshiro e Toki], quando mi appariranno saprò che ricomincerà la battaglia! (Raoul)

Solo l'acqua calma arresta la furia della tempesta. Se opponi un'ondata burrascosa a un'ondata altrettanto violenta, in genere succede che si incrementa la forza distruttiva della tempesta. (Toki).

Un uomo che non ha la forza di mostrare i propri sentimenti non è un uomo. (Raul)

Fino a che punto sapete essere meschini? Non vi ho mai dato l'ordine di salvarmi la vita da una sconfitta! (Raul)

Non ho mai voluto avere amici in vita mia tranne Toki. È stato l'unico che mi ha capito. (Raul)

Reina, finalmente ho capito che cos'è l'amore. Anche se il mio corpo morirà, la mia anima volerà da te. Perdonami. (Raul)

Nella storia le battaglie senza vincitore non sono mai servite a niente. (Rei)

Ken non ha una tecnica, sarò io l'unico successore della sacra scuola di Hokuto. Affronterò il mondo per sconfiggerlo e poi dominarlo. Sarò il padrone assoluto della Terra. (Raoul al maestro Ryuken)

Adesso ti dirò perché le sette stelle di Hokuto sono chiamate stelle che governano la morte. Ogni uomo ha 7 angoli cerchi nei suoi movimenti e questi angoli possono essere tracciati nella forma delle sette stelle di Hokuto. Questi impedisco all'avversario di reagire e lo condanno alla morte. (Ryuken a Raoul)

È un combattimento tra maestri che richiede un notevole dispendio di energie. Anche il solo fatto di fissare gli occhi dell'avversario fa parte della lotta. (Rei sul combattimento fra Toki e Raoul)

In una lotta tra maestri c'è un enorme dispendio di energie e questo semplicemente per conoscere le proprie tecniche. Una distrazione può essere fatale. La concentrazione è l'arma segreta. (Rei)

Ken, in questo posto si decreterà la fine di 2000 anni della storia di Hokuto. (Raoul a Ken prima di attaccarlo)

In un combattimento tra mestri si ha la facoltà di prevedere quello che succederà nella lotta. Si ha come una visione. È il miracolo della concentrazione. Ma sia ben chiaro che tramite questa visione, nessuno dei due riesce a conoscere completamente la tecnica dell'avversario. (Rei)

Soldati ambiziosi, seguono imperatore ambizioso. (Rei)

Ricorda il mio viso. Perché lo rivedrai presto! (Raoul a Ken)

Ho colpito un tuo punto segreto di pressione, ti restano 10 secondi di vita. (Kenshiro)

Keiraku Hiko, ossia frantumazione del nucleo! Fra un po' la vostra colonna vertebrale andrà in pezzi, ed i muscoli saranno distrutti: siete già morti ma ancora non lo sapete. (Kenshiro)

Patler sta vivendo un'esperienza solitaria giù all'inferno; è ora di andargli a fare un po' di compagnia. (Kenshiro)

Jagger, per te non esiste una condanna adeguata! Non meriti nemmeno l'inferno! (Kenshiro)

...un ramo malato può far morire un intero albero... dev'essere sempre tagliato... (Ryuga)

Gli uomini non vivono a lungo, ma hanno una grande speranza nel cuore. Questa speranza è rappresentata dal fatto che esisterà sempre una madre che racconterà il destino degli uomini coraggiosi ai propri figli. (Rei)

Rei, io... ti ho sempre considerato un mio rivale... perché riconoscevo la tua superiorità... Ero affascinato... ero affascinato dalla tua tecnica: la tua perfetta tecnica dell'Uccello d'Acqua di Nanto... e io non ho... mai... potuto raggiungere questa tua perfezione... Ho sempre desiderato di volare come fai tu... ma era solo illusione, perché non possiedo la tua... potenza, il tuo... coraggio... e io non posso nulla contro un uomo da cui sono affascinato, non so se capisci... mi rendo conto adesso adesso che questa è la mia vera debolezza... Sei grande: sei sempre stato il migliore... Dal momento in cui... dal momento in cui sono rimasto affascinato dalla tua perfezione, il mio destino era per sempre segnato, e la mia stella destinata a spegnersi, Rei... Ascoltami: ti ho sempre considerato l'uomo più... l'uomo più bello e affascinante che io abbia incontrato, il più coraggioso... Sono contento di morire tra le tue braccia. (Yuda, ultime parole prima di morire)

Credo sia giunto il momento di raccontarvi la storia del Re di Nanto. La decadenza della scuola delle sei stelle Nanto iniziò con le ambizioni di Yuda, ma fu Sauzer a portarla a termine. Nel suo cuore è sempre esistita la sete di potere. La sua stella è chiamata croce di Nanto o Stella della dittatura, per questo non ha mai avuto famiglia o amici. È fondamentalmente un uomo solo. Un uomo che ha diviso con se stesso le proprie vittorie. Le altre cinque stelle sono solo satelliti. Ed è impossibile battere Sauzer con la sacra tecnica di Nanto. L'unico mezzo per riuscire a fermarlo è sempre stata la guerriglia organizzata. (Shu)

La Sacra Scuola di Hokuto esiste da più di duemila anni: non sarà certo un lestofante come te a cambiarla, né a battere un suo gran maestro. (Kenshiro)

Quando Nanto inizia a esercitare il suo potere, arriva Hokuto. (Sauzer)

2000 anni di storia di Hokuto hanno decretato la vittoria dello spirito sulla materia: ecco perché posso colpirti senza nemmeno sfiorare il tuo corpo! (Kenshiro, nello scontro decisivo con Sauzer)

La fenice ormai non potrà più volare, le sono appena state spezzate le ali (Kenshiro, nello scontro decisivo con Sauzer)

Ho desiderato ardentemente che il tuo corpo avesse almeno una ferita inferta con la tecnica di Shu... Però, ad ucciderti sarà il pugno di un mondo sprofondato nel caos: l'Hokuto Shinken! (Kenshiro, nello scontro decisivo con Sauzer)

Per difendere l'amore bisogna combattere... per difendere l'amore bisogna soffrire... (Sauzer)

Il re di Nanto non ha bisogno di nessuna preparazione... e inoltre non sono abituato a prendere posizioni difensive: io attacco e avanzo! Il tuo metodo è quello dei perdenti, Kenshiro. (Sauzer a Kenshiro prima che inizi il loro primo combattimento)

Tu sei un uomo vuoto Raul! (Kenshiro)

Sei davvero forte Raoul e i tuoi colpi sono potenti. Raoul, Toki, Ken, con voi la scuola di Hokuto sarà invincibile. Gli Dei hanno mandato tre eroi nella stessa epoca. Sono sicuro che se foste nati in epoche diverse ognuno di voi sarebbe stato un maestro. Sì, è vero. La ricostruzione del mondo spetta a voi. A Raoul e alle sue ambizioni, a Toki con la sua bontà, e a Ken con la sua forza di spirito. (Koryu)

Sono stato un tuo avversario e questo mi dà la forza per concludere degnamente la mia vita. Sì, perché ti ho dato la mia anima, Ken, con questo nostro combattimento. Il mio spirito adesso appartiene a te, ma il mio corpo si consumerà nell'offrire la mia morte a Raoul. È questo il mio destino e lo seguirò fino alla fine. Non sei tu il Re del mondo, Raoul. (Toki, dopo il combattimento contro Ken)

Toki, l'uomo dal cuore calmo come l'acqua immota e dalla fiammante fierezza che brucia nel profondo del cuore. (Raoul)

Sono tutti e due avvolti dalla luce della morte e neanche Dio sa chi sopravviverà. Un'antica leggenda della sacra scuola di Hokuto dice che quando due avversari di pari valore, la stella della morte brilla su entrambi i loro destini. Chi vincerà? L'uomo dal cuore calmo come l'acqua immota o l'uomo che credeva di conquistare il mondo? E' il momento, è il momento di aprire il sipario sul fato, Raoul. (Kenshiro sul combattimento fra Toki e Raoul)

Va Kenshiro... va e inaugura una nuova era. (Toki)

Kenshiro, trasforma la tua tristezza in rabbia. (Toki)

Ho colpito un punto di pressione del tuo torace ora non hai più muscoli! (Kenshiro)

Il mio nome è Rei, Rei. Rei, l'uccello d'acqua del sacro Nanto. (Rei)

Se la Scuola di Nanto cade appare la Scuola di Hokuto. (Toki)

Una donna non deve pensare alla guerra, ma solo alla propria felicità. (Rei)

Tutto il mio essere grida VENDETTA! (Rei)

L'eredità della Divina Scuola di Hokuto, l'antica tradizione di questa scuola ha condizionato 2000 anni di storia, il sacrificio di Toki è la dimostrazione della grandezza di Hokuto. (Rei)

Mi raccomando Ken: trasforma le lacrime in sorrisi. (Rei)

Ho cercato di fare del mio meglio... Ho sempre rispettato la Sacra Scuola di Nanto... Ho vissuto per gli altri... e adesso muoio per gli altri... ma non rimpiango niente! Ken... Lynn... Bart... Toki... Airi... Mamiya! (Rei, ultime parole prima di morire)

Voglio ricordarti un insegnamento della natura. Più forte è il vento più il fuoco si alimenta. (Shuren delle Fiamme)

Nessuno di voi sa perché l'Hokuto Shinken venga trasmesso in linea di successione diretta quale kempo più potente: ora ve ne darò dimostrazione! (Kenshiro)

Hokuto è eterno! (Kenshiro durante lo scontro con Soria della Scuola Imperiale di Cento)

Devo ammettere che prima quella tomba era un po' troppo piccola, ma ora comincia ad andar bene, caro Uighur! (Kenshiro a Uighur, il capo-carceriere di Cassandra, la città dei Demoni Urlanti)

Mi basterebbe questo dito per farvi uscire la vita dalla bocca! (Kenshiro)

Sono Juza, la nuvola. Sono un uomo libero. Libero come le nuvole del cielo, sospinte lievemente dal vento. (Juza)

Il Nulla è quanto di più potente esista. Mutando se stessi in Nulla, si assorbe l'altrui vita: questa è la forza della Trasmigrazione dell'Anima. Raoul, per quanto tu possa diventare potente, non apprenderai mai questa tecnica, perché tu, accecato da una smisurata ambizione, non conosci la tristezza: unicamente chi se ne fa carico è in grado di apprenderla. (Ryuken)

Ascolta le mie ultime parole, ho sempre vissuto nel tuo amore e morirò nel tuo amore, non ho rimpianti della mia vita. (Ork Il Rosso)

Luce! Voglio più luce! Ho detto più luce! (Jako)

Faccio appello al divino potere concessomi dalla scuola Hokuto Gemmy. (Jukei)

Rifletti: anche la clemenza è forza! (Hyo a Kaio)

Tu sei già morto! (Kenshiro)

Quando un uomo è oggetto di pietà da parte della donna la quale è interessato è la più grande delle umiliazioni. (Raoul)

Farò precipitare Ken in un mare di sangue ed egli affogherà per andare all'Inferno dove non troverà mai pace, mai più pace. (Raoul)

Rispondimi, voglio una risposta essere onnipotente; il mio obiettivo è governare il mondo, Dio o Diavolo o chiunque tu sia non devi intralciarmi e se deciderai di farlo, sarai costretto a combattere con me. (Raoul, dopo aver ucciso suo padre)

Non ti permetto di morire qui... l'unica cosa che ti abbatterà sarà il pugno che io scaglierò contro di te. (Raoul a Kenshiro)

Il re di Hokuto non ha bisogno di nessuno neanche per morire. (Raoul)

Voglio dirti un'ultima cosa, Ken! Il re di Hokuto non ha nessun rimpianto! (Raoul, ultime parole)

In questo mondo schifoso se una persona è viva o morta è esattamente la stessa cosa. Moriremo tutti prima o poi. A questo punto non è meglio morire cercando di cambiare il mondo per far sì che gli altri vivano decentemente? (Bart)



Dialoghi

  • Picche: Chi sei tu per dare degli ordini?
    Kenshiro: È molto semplice. Hai davanti a te il predestinato della costellazione dell'Orsa Maggiore. E la tua freccia non può procurarmi alcun danno. Non riuscirai ad uccidermi.
  • Burt: Ma che cosa fai adesso, sprechi chicchi di riso sopra una tomba?
    Kenshiro: Cresceranno, perché questa è terra benedetta.
  • Shin: Guarda Julia, questa è la splendida stella del sud. Gli alberi, le piante e tutte le meraviglie che vedi appartengono a te.
    Julia: Shin, ma non capisci che non è questo quello che desidero? Io amo soprattutto la dolcezza e la gentilezza in un uomo. Mi commuovo davanti a uno sguardo dolce e indifeso, capisci? Non è la potenza che mi piace, ma l'innocenza.
    Shin: Julia, perché non mi offri un po' del tuo amore?
  • Rei: Grazie ma non mi serve aiuto, posso cavarmela da solo.
    Kenshiro:Non stento a crederlo, Rei. Ma dimmi, come mai sei venuto qui?
    Rei: Per lo stesso motivo cha ha condotto qui te, suppongo. Credo che nessuno di noi due possa rimanere insensibile davanti al pianto di una donna.
  • Toki: Alcune facoltà della scuola di Hokuto si acquistano solamente dopo aver combattuto sanguinose battaglie. È evidente che anche tu hai acquistato una forza non indifferente combattendo contro Shin o contro i nemici più resistenti. Però Raoul è molto più freddo di te. Ha molte più energie distruttive. Lo dimostra che ha ammazzato a sangue freddo il nostro caro padre Ryuken.
    Raoul: Non ti è mai sfuggito niente, vero Toki?
  • Dragon: Maledizione a te Kenshiro, ti ucciderò con il colpo del drago del sud!
    Kenshiro: Queste sono le tue ultime parole. Le tramanderò alla storia.
  • Ryuken: Raoul, come hai intenzione di usare la tecnica divina di Hokuto?
    Raoul: È ovvio: per me stesso.
    Ryuken: Per te stesso? A cosa ambisci?
    Raoul: Al cielo!
    Ryuken: Vuoi salire al cielo e sederti sul trono del potere?
    Raoul: Sì! Afferrerò ogni cosa con le mie mani. E combatterò contro chiunque mi si opporrà.
    Ryuken: Dio non ti permetterà di fare una cosa simile!
    Raoul: Allora combatterò anche Dio.
  • Raoul: Sei stato tu a prenderti cura di me, Usah?
    Usah: No signore, è stata la signorina Julia, Maestà.
    Raoul: Cosa?
    Usah: E' stata veramente premurosa e gentile la signorina. L'ha accudito come fosse un bambino. Doveva vederla, era deliziosa.
    Raoul: Hai cambiato ideale eh, Julia?
    Julia: Continuo ad aspettare Ken con grande impazienza. Vai di nuovo a combattere, Raoul? Non devi farlo. Hai già perso. Ormai non hai più la forza. Sei stato ferito brutalmente.
    Raoul: Hey Julia, ma che dici? Ti faccio persino pena adesso? Rispondi! La stella Nanto della pietà splende su di me.
    Usah: Questo dimostra che la signorina si interessa a lei. Che strane creature le donne, le loro parole hanno sempre un significato nascosto. Non bisogna soffermarsi alle apparenze, Maestà.
    Raoul: Zitto!
    Usah: Che cosa ho detto di sbagliato? Mi perdoni Maestà.
    Raoul: Gli scemi come te non possono capire.
    Usah: Certo che non posso capire, ma mi spieghi. Mi spieghi almeno dove ho sbagliato, che cosa ho detto di male...
    [Raoul uccide Usah]
    Raoul: Quando un uomo è oggetto di pietà da parte della donna la quale è interessato è la più grande delle umiliazioni. Quale umiliziane, quale mortificazione, mi vergogno di me stesso. Non come Re ma come diavolo.

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies