Saw 3D - Il capitolo finale (2010): trama e spiegazione


Trama del film horror "Saw 3D - Il capitolo finale" del 2010 con Tobin Bell, Costas Mandylor e Cary Elwes: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Saw 3D - Il capitolo finale è un film horror del 2010 diretto da Kevin Greutert ed interpretato da Tobin Bell, Costas Mandylor e Cary Elwes. È il settimo episodio della saga dell'Enigmista.





Trama

Mentre il detective Matt Gibson insegue il psicotico Mark Hoffman, la vedova di Jigsaw, Jill Tuck, cerca di ucciderlo come ultima missione assegnatagli dal marito. Tuttavia Hoffman riesce a liberarsi, così Jill si affida a al detective Gibson che è disposto a offrirle protezione in cambio di tutti i nomi degli omicidi commessi da Hoffman. Intanto, un certo Bobby Dagen, leader di un gruppo rivolto ai sopravvissuti dell'Enigmista, ha raggiunto la notorietà dopo aver raccontato a tutti di essere sopravvissuto eroicamente alle sue trappole mortali. Quando meno se lo aspetta viene rapito assieme alla moglie e ai colleghi e poi costretto a svolgere un gioco mortale per salvare se stesso e la sua amata moglie.

Paese: USA
Durata: 90 min
Voto: 5,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Saw non delude mai... anche se la trama cala un po' è difficilissimo trovare horror di questo livello. Lo consiglio vivamente perché fa veramente bollire il sangue e rende a pieno le emozioni ricercate dagli amanti dell horror. Ovviamente per capire questo film occorre aver visto tutti gli altri episodi della saga a cominciare dal primo.

Avvertenza [VM18]: Scene di violenta con sangue, tortura, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tobin Bell (John Kramer), Costas Mandylor (Mark Hoffman), Cary Elwes (Dr. Lawrence Gordon), Betsy Russell (Jill Tuck), Sean Patrick Flanery (Bobby Dagen), Chad Donella (Matt Gibson), Gina Holden (Joyce Dagen), Laurence Anthony (Rogers), Dean Armstrong (Cale McNamara), Naomi Snieckus (Nina Alexander), Rebecca Marshall (Suzanne), James Van Patten (Adam Heffner), Sebastian Pigott (Brad), Jon Cor (Ryan), Anne Lee Greene (Dina), Chester Bennington (Evan), Viergever Dru (Dan), Gabby West (Kara), Benjamin Clost (Jake), Kevin McGarry (Charlie), Kim Schraner (Palmer), Olunike Adeliyi (Sidney), Ishan Morris (Alex), Elizabeth Rowin (Sara), Christine Simpson (Donna Evans), Tanedra Howard (Simone Bethson), Shauna MacDonald (Tara Habbott), Joanna Douglas (Joan), Janelle Hutchison (Addy), Greg Byrk (Mallick Scott), Larissa Gomes (Emily), Kevin Rusthon (Trevor), Noam Jenkins (Michael Marks), Shawnee Smith (Amanda Young), Bahar Soomekh (Lynn Denlon), Peter Outerbridge (William Easton), Leigh Whannell (Adam Faulkner), Erik Knudsen (Daniel Matthews), Franky G (Xavier Chavez), Tim Burd (Obi Tate).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La lavorazione è cominciata l'8 febbraio 2010 a Toronto (Canada) ed è terminata il 12 aprile 2010. Dopo che gli autori videro un minuto di girato del film in formato tridimensionale, ne rimasero così entusiasti che decisero di realizzare l'intera pellicola con quella tecnologia. Scegliendo, quindi, di girare interamente e direttamente in tridimensionale anziché gonfiarlo in post produzione, i set furono ridisegnati in conformità alle riprese con telecamere 3D.

- Il regista Kevin Greutert avrebbe dovuto dirigere Paranormal Activity 2, ma la Lionsgate esercitò su di lui una clausola contrattuale basata sugli accordi precedenti, che lo costrinsero a rimanere fedele al franchise di Saw - L'enigmista.

- Nonostante figura tra i personaggi principali, Tobin Bell appare solo per tre minuti in questo film.

- I produttori hanno insistito molto affinché Cary Elwes riprendesse il ruolo del dottor Gordon del primo film, ma Elwes ha sempre insistito che avrebbe accettato solo per l'ultimo episodio della serie.

- La LionsGate, i produttori e gli scrittori hanno rivelato che "ultimo capitolo" sta a significare fine di un ciclo, ma sono previsti altri film di Saw in futuro.

- Questo è l'unico film del franchise in cui una trappola viene azionata in pubblico e in pieno giorno.

- Inizialmente il film era stato bandito in Germania ma il divieto è stato annullato nel gennaio 2013.

- Questo è il primo sequel "Saw" che non ha un numero romano nel titolo.

- Costas Mandylor (Mark Hoffman) non era molto convinto delle riprese in 3D, dicendo che secondo lui sarebbe stato "più lungo e noioso".

- In un cinema del Massachusetts il film venne proiettato per errore, anche se solo per pochi minuti, al posto di Megamind, film d'animazione della Dreamworks, davanti ad un pubblico di bambini.

- Nel film sono stati utilizzati oltre 25 galloni di sangue finto - quasi il triplo della quantità utilizzata in Saw II - La soluzione dell'enigma (2005).

- Il film, costato 20 milioni di dollari, ha incassato in patria 45.710.178 dollari, mentre in Italia poco più di 7 milioni di euro, risultando qui il film più redditizio della saga. Globalmente si è riscontrato un buon successo al botteghino, con 130.210.178 dollari di incassi.

- Il film è stato candidato al Razzie Awards nella sezione Peggior uso del 3D, senza però vincerlo.

- Saw 3D - Il capitolo finale doveva inizialmente essere l'ultimo film della saga cinematografica ma nel 2013 cominciarono a circolare voci sul fatto che la Lionsgate stesse progettando un ottavo film. Leigh Whannell ha in seguito dichiarato la sua ignoranza sul possibile nuovo capitolo ma non ha escluso la possibilità di lavorarci. L'ottavo capitolo della saga di Saw è intitolato Saw: Legacy (2017).



Colonna sonora

  1. Hageshisa To (Dir En Grey)
  2. Life Won't Wait (Ozzy Osbourne)
  3. Saw 3D Original Score (Charlie Clouser)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Saw 3D - Il capitolo finale

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies