Seven (1995): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Seven" del 1995 con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Seven (Se7en) è un film drammatico del 1995 diretto da David Fincher ed interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey.





Trama

Il detective Somerset sta per andare in pensione, ma per aiutare il giovane Mills (che dovrà prendere il suo posto) a un caso difficile, decide di posticipare la data. Un killer uccide a raffica persone che sceglie con cura, seguendo i sette peccati capitali: gola, avarizia, accidia, superbia, lussuria, ira e invidia. Entrambi sono sulle sue tracce e, nonostante le differenze profonde di carattere, imparano ad accettarsi quando il mistero comincia a districarsi. Dovranno vedersela con un fanatico religioso di spaventosa intelligenza.

Paese di produzione: USA
Durata: 122 min
Voto IMDb: 8,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Uno dei thriller più belli mai visti! Un capolavoro! L'accoppiata Pitt e Freeman è veramente formidabile... da vedere assolutamente.

Avvertenza [VM14]: Macabri omicidi le cui immagini sono spaventose e inquietanti, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Morgan Freeman (det. William Somerset), Brad Pitt (det. David Mills), Kevin Spacey (John Doe), Gwyneth Paltrow (Tracy Mills), R. Lee Ermey (capitano di polizia), John C. McGinley (California), Richard Roundtree (procuratore Martin Talbot), Richard Schiff (Mark Swarr), Martin Serene (commesso del negozio "Wild Bill"), Michael Massee (proprietario del locale), Richard Portnow (dr. Beardsley), Leland Orser (uomo sotto shock), Daniel Zacapa (detective Taylor), John Cassini (ag. Davis), Reg E. Cathey (dr. Santiago), Pamala Tyson (donna senzatetto), Richmond Arquette (fattorino), Tudor Sherrard (ragazzo dei Cupion).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Denzel Washington rifiutò la parte che andò poi a Brad Pitt. Ha rifiutato la parte di Brad Pitt perché, a detta sua, il film era troppo “dark e malvagio”. Credo possiate immaginare tutti com’è finita: visto il primo screening della pellicola, si è pentito amaramente della sua scelta. Ottima decisione Denzel!

- Inseguendo il killer sotto la pioggia, in una scena del film, Brad Pitt si procurò un brutto taglio che lo costrinse a terminare il film fasciato, o girato di lato, oppure ancora con la mano in tasca.

- Alfonso Freeman, figlio di Morgan, interpreta il tecnico che lavora sull'impronta digitale trovata dai detective.

- I quaderni di John Doe sono dei veri manoscritti preparati per il film in due mesi di lavoro per un costo di 15.000 dollari. Secondo quanto dice Somerset, inoltre, due mesi è il tempo che servirebbe alla polizia per leggerli tutti. Altra particolarità: i quaderni di John Doe sono uguali a quelli usati da Evan nel film The Butterfly Effect.

- Kevin Spacey ha voluto togliere il proprio nome dai titoli iniziali per consentire una maggior suspense riguardo all'identità del killer John Doe. Per questo motivo il suo nome è il primo ad apparire nei titoli di coda che, altra particolarità, scorrono dall'alto verso il basso.

- L'attore che impersona il primo cadavere in una delle prime scene è Andrew Kevin Walker, lo sceneggiatore e soggettista del film.

- Per mostrare il corpo di Victor, la vittima di accidia, David Fincher non volle utilizzare un manichino o un fantoccio animato, ma un vero attore che fosse molto magro e scarno. Il ruolo andò a Michael Reid McKay, che al momento delle riprese pesava solo 36 kg.

- Sul comodino di Somerset è presente un pezzo di carta da parati. Tra le scene tagliate ce n'è una in cui questi visiona una casa di campagna con un agente immobiliare (dove probabilmente avrebbe vissuto dopo aver lasciato la polizia) in cui le pareti hanno la stessa trama di quel pezzo.

- L'attore che interpreta il proprietario del locale dove viene uccisa la prostituta è Michael Massee, colui che ha ucciso materialmente Brandon Lee ne "Il Corvo - The Crow", ed è presente anche in The Game - Nessuna regola.

- La produzione propose a David Cronenberg di dirigere il film, ma egli rifiutò.

- Entertainment Weekly ha inserito "Seven" all'ottava posizione nella lista dei film più spaventosi di tutti i tempi.

- Il film è stato un grande successo al botteghino: costato 33 milioni di dollari (stimati), ne ha incassati in tutto il mondo ben 316 milioni.

- In una scena del film Morgan Freeman estrasse la pistola con il dito sul grilletto. Gli agenti di polizia che erano sul set in qualità di consulenti tecnici bloccarono il ciak poiché non fa parte della procedura.

- I dirigenti della New Line inizialmente esitarono a lasciare il finale originale. Brad Pitt disse loro che avrebbe rifiutato di fare il film qualora avessero cambiato il finale così com'era stato scritto.

- Brad Pitt guadagnò 7 milioni di dollari per questo film.

- Andrew Kevin Walker ha avuto enorme difficoltà a trovare uno studio disposto ad acquistare i diritti della sua sceneggiatura, perché era un completo sconosciuto a Hollywood.

- Kevin Spacey è stato scelto due giorni prima dell'inizio delle riprese.



Colonna sonora

  1. Closer, Precursor (Nine Inch Nails)
  2. El Michoacano (El Mariachi Tepalcatepec)
  3. Suite No. 3 in D Major, BWV 1068 Air (Johann Sebastian Bach)
  4. Trouble Man (Marvin Gaye)
  5. Straight, No Chaser (Thelonious Monk)
  6. Now's the Time (Charlie Parker)
  7. Gypsy Csardas (John Leach )
  8. The Fourth Man (John Leach )
  9. Love Plus One (Haircut 100)
  10. I Cover the Waterfront (Billie Holiday)
  11. Lust (The Statler Brothers)
  12. Guilty (Gravity Kills)
  13. Speaking of Happiness (Gloria Lynne)
  14. The Hearts Filthy Lesson (David Bowie)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Seven

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies