Saw - L'enigmista (2004): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Saw - L'enigmista" del 2004 con Leigh Whannel, Cary Elwes e Tobin Bell: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Saw - L'enigmista è un film horror del 2004 diretto da James Wan ed interpretato Leigh Whannel, Cary Elwes e Tobin Bell. È il primo film della saga di Saw.





Trama

Due uomini si svegliano in un grande bagno sotterraneo lurido e abbandonato. Il primo è Adam Faulkner, un fotografo, il secondo Lawrence Gordon, un dottore. Al centro della stanza vi è un uomo morto in una pozza di sangue che in una mano ha una pistola e nell'altra un registratore di audiocassette. I due uomini trovano una cassetta e ascoltandola scoprono che non si tratta di un sequestro di persona bensì dell'opera di un folle criminale, ed è proprio il dr. Gordon a sospettare che siano stati rinchiusi dal riabilitatore Jigsaw e che sono vittime di uno dei suoi "giochi", dove l'unico modo per sopravvivere è rispettare le regole del gioco.

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 100 min
Voto: 7,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Saw nasce con un bassissimo budget, ma con un grande regista. Ci sono delle scene inevitabilmente truculente, ma l'idea di base del film è veramente affascinante. La tensione è palpabile e, il finale sconvolgente, vi lasceranno un senso di incompletezza che (per fortuna) si verrà a colmare nei successivi film della saga.

Avvertenza [VM18]: Una forte e raccapricciante violenza, trappole spaventose e minacce a persone innocenti, viene utilizzato un linguaggio ricco di volgarità.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Leigh Whannell (Adam Faulkner), Cary Elwes (Dr. Lawrence Gordon), Tobin Bell (John Kramer), Danny Glover (Detective David Tapp), Ken Leung (Detective Steven Sing), Mike Butters (Paul Stallberg), Paul Gutrecht (Mark Rodiguez), Michael Emerson (Zepp Hindle), Benito Martinez (Brett), Shawnee Smith (Amanda Young), Dina Meyer (Kerry), Makenzie Vega (Diana Gordon), Monica Potter (Alison Gordon), Ned Bellamy (Jeff Ridenhour), Alexandra Bokyun Chun (Carla Song), Oren Koules (Donnie Greco).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler
- Gordon all'inizio del film ha i capelli biondi, mentre dopo l'amputazione del piede ha i capelli neri.

- In 'Death Sentence', altro film diretto da James Wan, si vede una marionetta simile a Billy.

- Nella scena durante la quale la moglie di Gordon tiene sotto tiro Zep con la pistola, a seconda dell'inquadratura cambia la mano con la quale tiene la pistola: quando viene ripresa di spalle è la destra, mentre di fronte è la sinistra.

- Nelle scene iniziali in cui visibile anche il 'cadavere', si può notare che i piedi cambiano posizione da un'inquadratura all'altra.

- In 'Yes Man', con Jim Carrey, si può vedere una clip di Gordon che si taglia il piede sulla TV, mentre Carl si alza per aprire la porta.

- È stato girato in soli 18 giorni.

- Secondo il commento del regista James Wan presente nel DVD, viene sottolineato che molte delle scene spaventose del film erano incubi suoi e di Leigh Whannell di quando erano bambini.

- È uno dei film horror più redditizi di tutti i tempi.

- Il direttore James Wan non ha preso uno stipendio in anticipo ma una percentuale del film.

- Il direttore del casting Amy Lippens ha scelto il suo ex marito nel ruolo di Marco, l'uomo che si brucia vivo.

- Charlie Clouser ebbe solo 3 settimane per comporre la colonna sonora del film.

- Il pupazzo di Jigsaw è stato realizzato da zero dai creatori del film, non è stato quindi acquistato in un negozio o creato modificandone altri.

- I produttori Oren Koules e Mark Burg hanno dichiarato che l'attrice Shawnee Smith aveva la febbre alta, tutte le sue scene sono state girate in un solo giorno.

- È l'unico film del franchising Saw che non è stato girato a Toronto, in Canada.

- Le riprese sono state fatte in un magazzino trasformato in bagno.

- Il bagliore nel buio che raffigura una X dipinta sul muro, era in realtà una luce a forma di X proiettata sul muro.



Colonna sonora

  1. You Make Me Feel So Dead (Pitbull Daycare)
  2. Bite the Hand That Bleeds (Fear Factory)
  3. Stürm (Front Line Assembly)
  4. Hello Zepp (Charlie Clouser)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Saw - L'enigmista

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies