I Cesaroni (Serie TV 2006–2014): trama e spiegazione


Trama della serie tv "I Cesaroni" (2006-2014) con Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

I Cesaroni è una serie televisiva italiana di genere commedia familiare prodotta dalla Publispei per R.T.I., interpretata da Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci. La serie tv è costituita da 6 stagioni che sono andate in onda dal 2006 al 2014.




Trama

I Cesaroni sono una famiglia di Roma, il cui padre Giulio Cesaroni, rimasto vedovo, s’innamora di Lucia Liguori e lei si trasferisce nella sua casa. I due hanno entrambi dei figli rispettivamente 3 maschi lui e 2 lei. In questo modo si viene a creare una famiglia allargata che oltre ai ragazzi si vanno ad aggiungere spesso e volentieri lo zio Cesare, e gli amici Ezio Masetti e la moglie Stefania Masetti. In ogni episodio ci sarà da ridere per i siparietti che si vengono a creare in casa fra i componenti della famiglia e nella "Bottiglieria Garbatella". Col passare degli anni i personaggi cresceranno, ne spunteranno nuovi e, di conseguenza, aumenteranno anche i problemi e gli intrecci amorosi.

Paese: Italia
Durata: 50 min a episodio
Voto: 5,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Una buona serie televisiva per la famiglia sulla famiglia, almeno fino alla terza stagione, dopodiché diventa una roba quasi inguardabile perché si ripetono sempre le stesse situazioni e poi perché si sente la mancanza di alcuni personaggi principali.

Avvertenza [T]: Alcuni comportamenti poco esemplari, solo rari episodi contengono il bollino giallo (bambini con adulti a fianco).



Interpreti e personaggi

Claudio Amendola (Giulio Cesaroni), Elena Sofia Ricci (Lucia Liguori), Antonello Fassari (Cesare Cesaroni), Max Tortora (Ezio Masetti), Elda Alvigini (Stefania Ansaldo Masetti), Rita Savagnone (Gabriella Lanfranchi), Matteo Branciamore (Marco Cesaroni), Alessandra Mastronardi (Eva Cudicini), Niccolò Centioni (Rudi Cesaroni), Micol Olivieri (Alice Cudicini), Federico Russo (Mimmo Cesaroni), Ludovico Fremont (Walter Masetti), Claudia Muzii (Pamela Fantoni), Angelica Cinquantini (Matilde), Barbara Tabita (Olga Di Stefano), Marta Zoffoli (Emma Di Stefano), Nina Torresi (Maya d'Oil Aldemburger), Beniamino Marcone (Diego Bucci), Alessandro Tersigni (Francesco Rizzo), Christiane Filangieri (Sofia Scaramozzino), Edoardo Pesce (Annibale Vitale), Maurizio Mattioli (Augusto Cesaroni), Margherita Vicario (Nina Scaramozzino), Mihaela Dorlan (Irene Scaramozzino), Riccardo Russo (Ivan Scaramozzino).


Curiosità

- Il 29 Marzo 2008 I Cesaroni ha vinto il premio "Miglior Fiction dell'Anno 2007/2008" per la quantità di ascolti in soli 2 mesi.

- La sigla della fiction, dal titolo "Adesso che ci siete voi" (e spesso citata in alcune puntate) è cantata da Matteo Branciamore, che nella fiction interpreta Marco, il primogenito dei Cesaroni; una cosa simile avviene nella versione spagnola dove il primogenito (Marcos) canta la canzone iniziale. Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 la radio m2o ha trasmesso un remix dance di questa canzone.
Matteo Branciamore ha inciso un album di canzoni intitolato "Parole nuove" che include, oltre alle canzoni che Marco compone durante la seconda serie, anche "Adesso che ci siete voi".

- Nella finzione scenica, la famiglia Cesaroni abita nel quartiere popolare della Garbatella, uno dei luoghi più simbolici di Roma. Anche nella realtà, diverse riprese esterne sono state effettuate in tale quartiere.
L'esterno della bottiglieria Cesaroni è nella realtà l'entrata del Roma Club Garbatella in Piazza Giovanni da Triora.
Nella finzione, Alice e Rudi frequentano la II C della Scuola Media Statale "Ugo Foscolo" di Roma mentre Eva, Marco e Walter la II B dell'annesso Liceo Classico. Nella realtà l'esterno mostrato dalla serie televisiva è quello della Scuola Comunale dell'Infanzia "La coccinella" e Scuola Elementare Statale "Cesare Battisti", in piazza Damiano Sauli 1.
Sempre nella finzione, come affermato da Giulio Cesaroni nel 24° episodio (12a puntata), la casa dei Cesaroni è collocata in via Filippo Tolli 2, indirizzo situato nel quartiere della Garbatella; la casa, però, è un villino sito a via di Villa Serventi, nel quartiere Prenestino/Casilino.
Giulio Cesaroni allena una squadra giovanile di calcio, la Romulana. Il campo di calcio si trova in realtà in via dei Gordiani.
Gli interni sono stati invece ricostruiti nello studio Teatro 21 di Cinecittà.

- Nell'episodio All'ombra del Colosseo (prima stagione) Eva paragona il poeta Ugo Foscolo a Marco.

- I Cesaroni è l'unica fiction che è andata in onda su tutte le tre principali reti Mediaset; infatti, su Canale 5 viene trasmessa in prima TV e in replica, su Rete 4 è andata in onda la replica della prima puntata della prima stagione, e su Italia 1 viene trasmessa in replica.

- L'attrice Rita Savagnone, che ne I Cesaroni interpreta la suocera di Giulio, nella realtà è la madre di Claudio Amendola.



Colonna sonora

  1. Adesso che ci siete voi (Matteo Branciamore)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi della serie tv I Cesaroni

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies