Film sui manicomi o ospedali psichiatrici


I migliori film ambientati negli ospedali psichiatrici, detti anche manicomi, di genere horror, thriller e drammatici. Luoghi da brividi per esperienze disturbanti!

Un ospedale psichiatrico, conosciuto anche come manicomio, è un istituto specializzato nella cura dei disturbi mentali. Il cinema ha dedicato parecchi film a questa tematica, alcuni bellissimi altri meno belli e di svariati generi cinematografici. Il genere drammatico è quello che rende meglio perché ci permette di capire le sofferenze che stanno passando i pazienti rinchiusi in un luogo contro la loro volontà. Seguono i film thriller dove a differenza dei primi c'è più movimento per via dei tentativi di fuga tentati dai pazienti o da altre minacce interne all'istituto psichiatrico. Per finire non potevano mancare i film horror ambientati nei manicomi, seppure non sempre presentano una trama coinvolgente rappresentano un classico del cinema, perché è nella natura dei manicomi mettere paura a chi li guarda.

In questa pagina trovate la lista dei migliori film sui manicomi e gli ospedali psichiatrici, che quasi sicuramente metteranno in dubbio anche la vostra sanità mentale: sono loro i pazzi o forse lo siamo noi?


1) Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)



Film drammatico con Jack Nicholson che fa il suo ingresso in uno ospedale psichiatrico. Non è chiaro se sia veramente segnato da una malattia mentale o se stia fingendo di esserlo per evitare la prigione e i lavori forzati, ciononostante mantiene un comportamento anticonfortmista che è fortemente in contrasto con le rigide regole imposte dal caporeparto che li comanda tutti a bacchetta.



2) The Ward - Il reparto (2010)



Film thriller-horror ambientato in un ospedale psichiatrico che ha come protagonista una giovane ragazza che si ritrova in un istituto per malati di mente senza saperne il motivo. Le altre pazienti sono donne che non sembrano interessate ad aiutarla per via di un misterioso fantasma che a detta loro terrorizza i corridoi dell'ospedale e impedisce che chiunque esca vivo dal reparto.



3) The Jacket (2005)



Film thriller di fantascienza che vede un reduce di guerra accusato di omicidio, ma dal momento che soffre di amnesia post-traumatica non riesce a difendersi dalle accuse e pertanto viene rinchiuso in un manicomio criminale dove i pazienti vengono sottoposto a delle cure sperimentali. In particolare ogni qualvolta viene legato, imbottito di farmaci e rinchiuso in una cassetta dell'obitorio è in grado di viaggiare in un'altra dimensione spazio-temporale.



4) Insanitarium (2008)



Film horror che vede un giovane ragazzo fingere di essere diventato pazzo per essere portato nello stesso istituto di igiene mentale in cui si trova la sorella, essendo questo il solo modo per poterle fare visita e scoprire cosa le stiano facendo.



5) Shutter Island (2010)



Film thriller-noir che ha come protagonisti Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo in veste di due agenti federali mandati in un ospedale specializzato nella cura di criminali malati di mente con lo scopo di investigare sulla scomparsa di una paziente che si trovava rinchiusa in una stanza blindata ma che è riuscita a sparire nel nulla.



6) Ragazze interrotte (1999)



Film biografico e drammatico con le attrici Winona Ryder (Susanna) e Angelina Jolie (Lisa) nei panni di pazienti di uno ospedale psichiatrico. Posseggono personalità quasi opposte, la prima è insicura e piena di debolezze, mentre la seconda è una leader che non si trattiene nel dire cattiverie alle proprie amiche.



7) K-PAX - Da un altro mondo (2001)



Prot è un paziente di un ospedale psichiatrico che afferma di venire da un pianeta lontano. Il suo psichiatra cerca di fargli prendere coscienza della sua malattia, ma poi inizia a pensare che lui sia veramente diverso da tutti gli altri suoi pazienti.



8) Unsane (2018)


Una giovane donna lascia la sua città per sfuggire al passato ed iniziare un nuovo lavoro. Rinchiusa sua malgrado in un istituto psichiatrico si trova di fronte alla sua più grande paura: è realtà o immaginazione?

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies