Rec (2007): trama e spiegazione


Trama del film horror "Rec" del 2007 con Manuela Velasco: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Rec è un film horror del 2007 diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza ed interpretato da Manuela Velasco.





Trama

Angela è una giovane reporter; per una notte è chiamata a seguire, con il suo cameraman, l’operato dei pompieri della città, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un’anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l’occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarà perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Paese: Spagna
Durata: 78 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un classico dell'orrore anni 2000. A deflagrare in un anonimo condominio spagnolo non è un'infezione che trasforma in morti viventi, i classici zombi, ma un'epidemia di rabbia che rende gli umani dei feroci "azzannatori". Rec è un ottimo mockumentary (falso documentario) che incolla alla poltrona grazie ad una tensione e ad una atmosfera angosciante davvero sorprendenti. Il finale tocca vette di suspense da cardiopalmo e, nel complesso, la regia spasmodica di Balaguerò tra trovate geniali e riprese movimentate e concitate si rivela come un'ottima via per il nuovo cinema della paura europeo. Superlativo.

Avvertenza [VM18]: Scene di violenza, sangue, personaggi spaventosi, linguaggio non adatto.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Manuela Velasco (Ángela Vidal), Pablo Rosso (Pablo il cameraman) Martha Carbonell (Sra. Conchita Izquierdo), Vicente Gil (Poliziotto), Ferran Terraza (Manu), Manuel Bronchud (Abuelo), Jorge Serrano (Sergio), Carlos Lasarte (César), Claudia Silva (Jennifer), María Teresa Ortega (Abuela), David Vert (Álex), Akemi Goto (Vicina giapponese), Carlos Vicente (Guillem).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film è stato girato a Barcellona, nella Rambla de Catalunya, sotto assoluto segreto, utilizzando videocamere digitali per narrare la storia in tempo reale. Il costo del film è stato di 1,5 milioni di euro.

- I registi hanno scelto di mostrare tutto il film attraverso la videocamera, per far vivere in prima persona l'angoscia delle persone coinvolte, come se tutta la vicenda stesse succedendo realmente. Questa tecnica è stata utilizzata anche nei film Cannibal Holocaust, 84 Charlie MoPic, The Blair Witch Project, Quarantena, Cloverfield, Paranormal Activity e Chernobyl Diares con notevole successo.

- Il cameraman Pablo non viene mai ripreso interamente, si vedono solo le sue scarpe.

- Per l'aspetto della bambina Medeiros cresciuta, i due registi si sono rivolti all'attore spagnolo Javier Botet, un uomo alto e magrissimo, e ci sono volute 7 ore di lavoro perché il trucco sul corpo di Botet fosse ultimato.

- La sequenza in cui viene data spiegazione della vicenda attraverso il registratore nel laboratorio medico è un'evidente citazione de La casa di Sam Raimi. L'aspetto dell'oggetto (con le due bobine di riavvolgimento esterne) e la sua funzione nella storia (racconto del prologo) sono infatti molto simili.

- L'entità maligna che si manifesta nel finale ricorda molto quella di un film precedente di Jaume Balagueró, ossia Fragile - A Ghost Story (2005).

- Manuela Velasco è davvero un conduttrice televisiva spagnola.

- per quanto riguarda iil casting, sono stati scelti attori poco conosciuti per rendere il film più realistico e anche quelli bravi ad improvvisare.

- Il film è stato girato in ordine cronologico.

- Nel 2009 è uscito il sequel intitolato REC 2, nel 2012 sono usciti sia il prequel REC 3 - La genesi che il sequel REC 4 - L'apocalisse.

- Nel 2008 è uscito un film statunitense intitolato Quarantena, il quale è un remake identico di Rec.

- Il budget stimato per il film è di 1,5 milioni di euro.

- Il film ha incassato in tutto il mondo 32,5 milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. Vudú (Carlos Ann)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Rec

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies