Migliori film carcerari, di carcere e prigioni


I migliori prison movie di sempre, i film più belli sul carcere da vedere, sulla galera, sulle prigioni, il sistema carcerario. la vita dietro le sbarre, la detenzione, le fughe e le evasioni.

I film carcerari (prison movie, in inglese) sono ambientati in carcere o prigioni, qui i protagonisti sono solitamente detenuti che dovranno starsene buoni in cella o a eseguire lavori forzati per meditare sulle proprie colpe.
Quelli più fortunati, raccomandati e influenti riescono a ritagliarsi un ruolo nel reparto mensa o nelle pulizie, altri hanno la possibilità di leggere, fumare, guardare la televisione o studiare ma, non è vera libertà vivere in uno spazio stretto, circondato da sbarre e sempre tenuto d'occhio. Chi si ribella agli ordini o alle regole imposte dai suoi superiori, alla lunga finisce per ricevere tortura fisica e psicologica e, mandato in isolamento (una prigione nella prigione), inoltre anche il rapporto tra detenuti diventa importante per sopravvivere e dormire sonni tranquilli. C'è chi deve scontare una pena relativamente breve (di qualche anno), chi l'ergastolo e chi invece è stato condannato alla pena di morte. C'è chi ha commesso un grave crimine e chi invece viene accusato ingiustamente per un qualcosa che non ha mai commesso ed è costretto a passare parte della sua vita dietro le sbarre. C'è anche chi si rassegna al suo destino e chi invece le prova tutte per evadere, talvolta riuscendoci...

In questa pagina trovate la lista dei migliori film carcerari, di carcere e prigioni che ogni appassionato del genere dovrebbe vedere: sono per lo più film vecchi o quasi, in quanto le carceri dei giorni nostri sono meno opprimenti ed ottenere uno sconto della pena non è poi una cosa tanto rara. Vi catapulteranno in una realtà drammatica alla quale possiamo immaginare che nessuno voglia provare di persona.



1) Le ali della libertà (1994) 


Un ex banchiere che si proclama innocente viene condannato a due ergastoli per l'uccisione della moglie. È un film che dà forza e speranza e, invoglia a continuare a lottare contro le ingiustizie Giusto per farvi capire quanto sia "bello", vi dico solo che è 1° nella lista dei migliori film secondo IMDB (Internet Movie Database).



2) Fuga di mezzanotte (1978)


Film duro, crudissimo e incisivo come un pugno in pieno stomaco. So che in Turchia non è piaciuto... ma come film rimane sicuramente impresso nella mente.



3) Papillon (1973)


Un uomo viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha mai commesso... con Steve McQueen e Dustin Hoffman.



4) Fuga da Alcatraz (1979)


Classico assoluto, bellissimo ed interpretato divinamente da Clint Eastwood. Il film è tratta da una storia veramente accaduta, quella dell'evasione di tre detenuti in un carcere circondato dal mare dove nessuno prima è mai riuscito a fuggire.



5) Brubaker (1980) 


Un nuovo direttore prima di diventare tale entra in carcere come carcerato per verificare le condizioni di vita dei detenuti... un Robert Redford fantastico!!!



6) Il miglio verde (1999)


È un capolavoro di film con un grande cast ed un sublime Michael Clarke Duncan. Ci sono le celle con le sbarre ma si tratta dell'ultimo miglio, il percorso che porterà il condannato a morte verso la sedia elettrica.



7) Cella 211 (2009) 


Il nuovo secondino avrebbe dovuto iniziare a lavorare presso un carcere di sicurezza ma sviene, nel frattempo scoppia una rivolta e per sopravvivere si finge anche lui un detenuto.



8) La serie The Experiment


Un film claustrofobico che vede un psicologo statunitense mettere in atto un esperimento carcerario, dove alcuni uomini si ritrovano dietro compenso nei panni di guardie e ladri in una prigione finta. Se vogliono essere pagati dovranno sottostare alle regole del "gioco"...



9) Bangkok, senza ritorno (1999)


Due amiche mentono ai loro rispettivi genitori per passare le vacanze a Bangkok, le cose non vanno come previsto.



10) Hell - Esplode la furia (2003)


Un punk uccide la moglie di un uomo perbene, riesce a farla franca al processo e, così, sarà lo stesso uomo a ucciderlo con una pistola. Verrà arrestato e portato in una prigione dove organizzano combattimenti illegali tra detenuti.



11) Colpi proibiti (1990)


Un poliziotto viene incaricato di infiltrarsi come detenuto all'interno di un penitenziario dove è avvenuta una serie misteriosa di omicidi... uno di questi lo riconosce, non uno qualunque ma un uomo spaventoso che si fa chiamare l'uomo dei sogni.



12) Sorvegliato speciale (1989)


Il direttore della prigione è infuriato con il detenuto Frank Leone (interpretato da un buon Sylvester Stallone) per avergli rovinato la reputazione, adesso vuole rendergli la vita carceraria un inferno.



13) Animal Factory (2000)


Ragazzino arrestato per spaccio di droga viene preso sotto l'ala del detenuto più anziano che gli insegna la vita del carcere... con Willem Dafoe e Edward Furlong.



14) Il profeta (2009)


Film francese con uno straordinario attore esordiente, è tutto ambientato in carcere (o in regime di libertà vigilata).



15) Il castello (2001)


Carcere militare in cui viene portato un generale/eroe che organizzerà i detenuti contro il loro carceriere dal grilletto troppo facile... qui ritroviamo Robert Redford.



16) La grande fuga (1963)


Seconda guerra mondiale, campo di detenzione per ufficiali in cui vengono radunate "le mele marce" specialiste della fuga... e tutti insieme organizzano un "super fuga" con Charles Bronson, Steve McQueen e molti altri grandi.



17) Cube - Il cubo (1997)


Non è esattamente ambientato in un carcere ma in una specie di trappola... numerose persone di diverse professioni (esperti di fuga, matematici, dottori, poliziotti ecc..) rinchiusi in un cubo formato da centinaia di altri cubi... non hanno idea di perché si trovino li dentro ne di come fare per uscire.



18) Fuga da Absolom (1994)


Isola carcere su cui vengono spediti i detenuti particolarmente fastidiosi... col tempo si sono formate due fazioni: assassini/parassiti e una sorta di coltivatori/monaci... il nostro protagonista viene catapultato nel mezzo.



19) Detenuto in attesa di giudizio (1971)


Un italiano che vive all'estero, ritorna in Italia per passare le vacanze ma, invece, le passa in prigione per una incomprensione all'italiana... con Alberto Sordi in una delle sue rare interpretazioni drammatiche.



20) Life (1999)


Questo film è interessante perché fa vedere la storia americana (dagli anni '30 agli anni '70) attraverso i carceri, in maniera analoga a Forrest Gump, che la fa vedere attraverso il protagonista... solo che in questo caso i protagonisti sono due: Eddie Murphy e Martin Lawrence.



21) Il ribelle - Starred Up (2013)


Questo film è un dramma carcerario dove un giovane problematico viene messo nello stesso carcere dove è detenuto il padre che non vede da parecchi anni e con il quale ha un pessimo rapporto.



22) Bronson (2008)


Nel 1974 Michael Peterson ha 19 anni e un sogno: diventare una celebrità. In cerca di fama, si fabbrica una pistola e rapina un ufficio postale. Inizialmente condannato a sette anni di reclusione, in prigione si scopre incapace di controllare la propria indole violenta e finisce per passare dietro le sbarre ben 34 anni, durante i quali si crea un alter ego ispirato al noto attore Charles Bronson.



23) Escape Plan - Fuga dall'inferno (2013)


Due veterani dei film d'azione, Sylvester Stallone da una parte e Arnold Schwarzenegger dall'altra, devono trovare il modo per uscire da una prigione segreta da cui è impossibile uscire. Il primo ha il compito di testare la sicurezza strutturale delle prigioni che però questa volta viene incarcerato con l'inganno in una struttura progettata grazie ai suoi studi, e dovrà usare le sue capacità e anche qualcosa in più per venirne fuori come l'aiuto di uno dall'interno...


GUARDA ANCHE: Tutti i film carcerari

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies