Fuga da Alcatraz (1979): trama e spiegazione


Trama del film thriller-drammatico "Fuga da Alcatraz" del 1979 con Clint Eastwood: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Fuga da Alcatraz è un film thriller-drammatico del 1979 diretto da Don Siegel ed interpretato da Clint Eastwood.





Trama

A seguito di numerose fughe dai carceri statunitensi, Frank Morris, dotato di un quoziente intellettivo superiore alla media, viene trasferito nella prigione di Alcatraz, detta "The Rock", ovvero "La Roccia", perché in 26 anni di attività mai nessuno era riuscito a portare a buon fine la fuga. Il direttore, che tratta i detenuti in modo disumano, racconta che qualcuno ha anche provato a scappare dalla terribile prigione-fortezza ma è stato subito preso dalle guardie, oppure ucciso, oppure ancora annegato nelle gelide acque della Baia. Questo film mostra come abbiano fatto loro tre a scappare senza destare sospetti, con un piano praticamente perfetto ideato dallo stesso Frank Morris!

Paese: USA
Durata: 112 min
Voto: 7,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Credo sia il più bel film carcerario che io abbia mai visto, insieme a Papillon. Tratto da una storia vera, si regge su una strepitosa interpretazione di Eastwood e su un ritmo sempre più incalzante. Applausi per Siegel.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo maschile, linguaggio volgare, scene violenti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Clint Eastwood (Frank Morris), Larry Hankin (Charley Puzo), Fred Ward (John Anglin), Jack Thibeau (Clarence Anglin), Patrick McGoohan (direttore Warden), Paul Benjamin (English), Frank Ronzio (Tornasole), Roberts Blossom (Chester "Doc" Dalton), Bruce M. Fischer (Wolf Grace), Fred Stuthman (Mr. Johnson), David Cryer (Mr. Wagner), Madison Arnold (Mr. Zimmerman).



Curiosità

- Il film narra la vera storia dell'evasione di tre detenuti: Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin dal carcere di Alcatraz durante la notte dell'11 giugno 1962.

- Il film è basato sul libro omonimo di J. Campbell Bruce.

- Il film è stato girato proprio nella prigione di Alcatraz 16 anni dopo la sua chiusura permanente. Per girare il film si dovette ricostruire una rete elettrica lunga quindici miglia al fine di riconnettere l'elettricità all'isola tramite quella di San Francisco; inoltre, fu necessario molto lavoro per ripristinare lo stato della prigione a come esso era nel 1963, ossia alla chiusura del complesso carcerario. Al termine del film molti dei miglioramenti, apportati per l'occasione, furono mantenuti intatti e permangono tuttora.

- Il procuratore generale Robert F. Kennedy ordinò la chiusura dl penitenziario il 21 marzo 1963 a causa degli alti costi di manutenzione.

- Durante le riprese i turisti erano ammessi sull'isola, e una barca nuova arrivava ogni mezz'ora. Ad un certo punto erano così tanti e distraevano il cast che la maggior parte delle riprese è stata effettuata di notte.

- I visitatori dell'Isola di Alcatraz possono vedere le vere celle dove erano rinchiusi Clint Eastwood (Frank Lee Morris), Fred Ward (John William Anglin), e Jack Thibeau (Clarence Anglin). Le celle sono le numero 138, 140 e 144 e si trovano nella B Block. 11. Una delle domande più frequenti fatte alle guide turistiche nella prigione è: "Qual'era la cella di Clint Eastwood?"

- La scena della pericolosa fuga dalle cancellate della prigione, sulla spiaggia e infine in acqua, non fu compiuta da controfigure, ma proprio dai tre attori, che in precedenza avevano seguito un'adeguata preparazione.

- È il film d'esordio di Danny Glover.

- La pioggia è stata realizzata con acqua dolce; l'acqua salata avrebbe danneggiato le apparecchiature.

- La barca che portò Morris ad Alcatraz era effettivamente utilizzata per il trasporto dei prigionieri da e per Alcatraz. La barca è stata costruita dai prigionieri per questo specifico scopo.

- Un programma tv ha ricreato la fuga usando gli stessi materiali e lo stesso percorso.

- Ci sono stati 26 tentativi di fuga dal carcere di Alcatraz, in 29 anni. Dei 39 uomini coinvolti, 26 sono stati catturati, sette sono stati uccisi, tre annegati, e di tre non si è più sentito parlare. È su questi tre detenuti che si basa questo film.

- Con questo film è la quinta volta che Clint Eastood e il regista Don Siegel lavorino assieme.

- Il film incassò complessivamente 64,5 milioni di dollari.

- Il film costò 8 milioni di dollari.



Colonna sonora

  1. D Block Blues (Gilbert Thomas Jr.)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Fuga da Alcatraz

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies