Io sto con gli ippopotami (1979): trama e spiegazione


Trama del film "Io sto con gli ippopotami" del 1979 con Bud Spencer e Terence Hill: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Io sto con gli ippopotami è un film commedia del 1979 diretto da Italo Zingarelli ed interpretato da Bud Spencer e Terence Hill.





Trama

Tom e Slim sono due simpatici cugini avventurieri che organizzano safari in Africa. Entrambi ambientalisti convinti, tanto da affittare armi caricate a salve ai cacciatori, si mettono da soli contro un'organizzazione criminale con a capo il ricco Ormond, un commerciante africano con pochi scrupoli. Questi, però, è convinto che riuscirà a esportare gli animali in Canada.

Paese: Italia
Durata: 109 min
Voto: 6,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Buon film della coppia Spencer-Hill ma a mio parere non è il migliore. Epica la scena dell'abbuffata a tavola ma, in linea generale, strappa più sorrisi che risate.

Avvertenza [T]: Adatto a tutta la famiglia.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Terence Hill (Slim), Bud Spencer (Tom), Joe Bugner (Mr. Jack "Hammer" Ormond), May Dlamini (Mama Leone), Ben Masinga (Jason, il dottore), Jimmy il Fenomeno (giocatore di carte), Johan Naude (capo russo degli scagnozzi di Ormond), Joseph Szucs (capo tedesco degli scagnozzi di Ormond), Sandy Nkomo (Senghor, padre di Stella), Dawn Jürgens (Stella), Les Markowitz (Trixie, scagnozzo piccoletto di Ormond), Malcolm Kirk (Scagnozzo calvo di Ormond), Mike Schutte (Lumpi, scagnozzo tozzo di Ormond), Kosie Smith (scagnozzo coi baffi di Ormond), Marcello Verziera (scagnozzo di Ormond), Hugh Rouse (commissario di polizia), Tony Binarelli (giocatore con l'occhio bendato).



Curiosità

- Terence Hill (Slim) preparò e bevve realmente lo strano intruglio a base di caviale caviale, burro, sale, pepe e champagne.

- L'uomo con il turbante che propina il famoso "gioco delle tre carte" è il noto prestigiatore Tony Binarelli, che aveva già "prestato" le proprie mani a Trinità in "...continuavano a chiamarlo Trinità", durante la scena della partita a poker, e che le presterà di nuovo, sempre a Terence Hill (Slim), nella scena del casinò.

- Il film venne girato interamente in Sudafrica, presso Johannesburg, mentre le riprese con gli animali furono effettuate nei dintorni di Pretoria.

- Nei panni del cattivo di turno troviamo Joe Bugner, ex-pugile diventato attore, che ha preso parte anche ad altri film con il solo Bud Spencer.

- Il brano che fa da tema principale è Grau grau grau che nel commento musicale compare tanto in versione vocale quanto in quella strumentale. A cantarlo è Bud Spencer, che lo ha scritto insieme al compositore Walter Rizzati.

- Nella scena finale i lavoratori che trasportano gli animali cantano il tradizionale brano sudafricano: shosholoza.

- È il tredicesimo film interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

- Bud Spencer, che è miope, ha casualmente preso a pugni Joe Bugner durante le riprese della loro grande scena di combattimento. Spencer calcolò male la distanza di un gancio destro che avrebbe dovuto lanciare e il suo pugno colpì la mascella di Bugner (Ormond) con tutta la sua forza.

- Il nome della compagnia di Tom (Bud Spencer ), dipinta sul lato del suo autobus era "Tom's Imperial Transport". La marca e il modello del corriere era un Bedford J2.

- Nonostante il titolo del film sia "Io sto con gli ippopotami", gli ippopotami sono visti solo all'inizio del film.

- La marca e il modello delle due vetture classiche erano entrambe le auto Rolls-Royce Phantom II del 1934.

- Il nome della barca fluviale era "Woodpecker".

- Il nome del parco faunistico fasullo di Ormond era "Ormond's Park Animal Reserve in Defence of Wildlife".

- Gli animali visti in questo film ambientato in Africa includevano leoni, elefanti, ghepardi, scimmie, scimpanzé, farfalle, antilopi, rinoceronti, antilopi, giraffe, zebre, struzzi, cervi, gorilla e ippopotami.

- La marca e il modello del bulldozer utilizzato per evadere dal carcere era un Caterpillar 983.



Colonna sonora

  1. GRAU GRAU GRAU (Bud Spencer)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Io sto con gli ippopotami

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies