Sorvegliato speciale (1989): trama e spiegazione


Trama del film carcerario "Sorvegliato speciale" del 1989 con Sylvester Stallone: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Sorvegliato speciale (Lock Up) è un film thriller-drammatico del 1989 diretto da John Flynn ed interpretato da Sylvester Stallone.





Trama

Il detenuto Frank Leone, prossimo alla scarcerazione, viene trasferito nel penitenziario di Gateway dove ad attenderlo c'è un cinico direttore che ha giurato vendetta. In passato Frank evase di prigione e questo creò non pochi problemi all'attuale direttore, che adesso può sfogare il suo rancore su di lui aiutato dai più sadici aguzzini fra le guardie e dai più spietati delinquenti fra i detenuti. Ma Frank oltre ad essere un tipo tosto, è anche uno che sa adattarsi alle situazioni.

Paese: USA
Durata: 109 min
Voto: 6,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Splendido "prison movie". Stallone colpisce ancora e con la collaborazione di un ottimo cast, un film che non da il tempo di respirare con una grande colonna sonora anni 70 (stile Rocky). "The Ides Of March-Vehicle".

Avvertenza [VM14]: Scene violente, brutali e inquietanti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sylvester Stallone (Frank Leone), Donald Sutherland (Warden Drumgoole), John Amos (Meissner), Sonny Landham (Chink Weber), Tom Sizemore (Dallas), Frank McRae (Eclisse), Darlanne Fluegel (Melissa), William Allen Young (Braden), Larry Romano (Prima Base), Jordan Lund (Manly), John Lilla (Wiley), Dean Duval (Ernie), Jerry Strivelli (Louie Munafo), David Anthony Marshall (Mastrone), Kurek Ashley (Un membro della gang di Chink), Joe Pentangelo (Guardia).



Curiosità

- Il cast comprende detenuti reali del carcere di Rahway State Prison, conosciuto anche come East Jersey State Prison, ed è situato a Rahway, New Jersey. Alcuni dei prigionieri appaiono come comparse e artisti di sfondo nel film.

- Chuck Wepner, noto soprattutto per aver ispirato il personaggio di Rocky Balboa in Rocky (1976), in questo film ha svolto la parte di un detenuto nel carcere. Sylvester Stallone ha salutato Wepner e ha detto agli altri detenuti che Wepner era il "Vero Rocky".

- La danza di Eclisse, quando segna il touchdown durante la partita di football, assomiglia alla "Ickey Shuffle", resa celebre da Elbert "Ickey" Woods che ha giocato fullback per i Cincinnati Bengals dal 1988 al 1991.

- Inizialmente Sylvester Stallone aveva creato un personaggio chiamato "Chink Weber" per Rocky II (1979), che doveva essere interpretato da Chuck Wepner. Ma il personaggio è stato cancellato dallo script. Così Stallone ha riutilizzato il nome "Chink Weber" per la sceneggiatura di questo film affidando la parte a Sonny Landham.

- È la quarta ed ultima volta che Sylvester Stallone e Fran McRae appaiono nello stesso film. Prima di questo sono apparsi in Rocky, Rocky II, Fist (1978) e Taverna Paradiso (1978).

- Sylvester Stallone ha detto che durante la scena della partita di football si è quasi rotto una gamba. Per questa scena non sono state usate controfigure.

- Primo ruolo da protagonista per l'attore Tom Sizemore.

- Il film nel primo week-end di apertura in patria guadagna $ 6.025.520. In tutto ha incassato $ 22.099.847 negli Stati Uniti d'America e SEK 4.671.947 in Svezia.

- Alla critica non è piaciuto questo film. Anche se nella maggior parte dei siti in cui si può dare una propria valutazione è possibile vedere punteggi contrastanti, ad esempio la sufficienza piena assegnata dal sito IMDB.

- Sylvester Stallone, ventiquattro anni dopo Sorvegliato speciale (1989), prende parte in un altro film carcerario, Escape Plan - Fuga dall'inferno (2013), questa volta co-protagonista con Arnold Schwarzenegger.

- La marca e il modello della vettura che i detenuti ripristinarono era una Ford Mustang coupé rossa del 1965.

- Secondo l'articolo 15 Things You May Not Have Known About Lock Up del sito web Mental Floss, i detenuti reali che apparivano in alcune scene ricevevano un salario minimo giornaliero pari a $ 26, oltre a godere di numerosi lussi, come mangiare ciambelle e bere caffè. Le guardie che apparivano nel film erano quasi tutte reali, e venivano pagate giornalmente circa $ 93.

- I principali attori in carcere nelle scene dove erano "in massa", erano insieme a veri detenuti, ed erano protetti da una trentina di guardie del corpo disarmate in costume.



Colonna sonora

  1. VEHICLE (The Ides of March)
  2. EVER SINCE THE WORLD BEGAN (Jimi Jamison)
  3. Ever Since the World Began (Survivor)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Sorvegliato speciale

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies