Brubaker (1980): trama e spiegazione


Trama del film drammatico-carcerario "Brubaker" del 1980 con Robert Redford: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Brubaker è un film thriller-drammatico del 1980 diretto da Stuart Rosenberg ed interpretato da Robert Redford.





Trama

Henri Brubaker è un criminologo riformista ed ex capitano dell'esercito. Gli è stato assegnato l'incarico di dirigere il penitenziario in Arkansas, ma lui anziché fare come tutti i suoi predecessori, si lascia incarcerare di proposito per vedere di persona le condizioni "gestionali" del proprio carcere. La prima impressione avuta da detenuto è vergognosa, la seconda avuta nei panni da direttore è spaventosa: gli impiegati rubano, i secondini sono degli assassini...  ma lui ce la metterà tutta a riformare la vita del carcere, migliorando le condizioni di vita dei reclusi e impedendone la corruzione di guardie e impiegati.

Paese: USA
Durata: 132 min
Voto: 7,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Classico film di denuncia sulle carceri americane, ben fatto anche se non particolarmente intenso.
Di interessante ha che non calca la mano su patetismi verso i poveri detenuti, che segue la vicenda dal punto di vista non di questi ultimi ma del direttore, e che a conti fatti dimostra di come la giustizia non possa comunque prevalere sul marcio del sistema. Buonissima l'interpretazione di Redford e anche la regia coglie il bandolo della matassa addentrandosi in questo carcere/fattoria. Finale non del tutto scontato.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo maschile e femminile, eccessiva violenza, tortura.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Robert Redford (Henry Brubaker), Yaphet Kotto (Richard 'Dickie' Coombes), Jane Alexander (Lillian Gray), Murray Hamilton (John Deach), Joe Spinell (Floyd Birdwell), David Keith (Larry Lee Bullen), Everett McGill (Eddie Caldwell), Morgan Freeman (Walter), Matt Clark (Roy Purcell), Tim McIntire (Huey Rauch), John McMartin (Senatore Charles Hite), Jon Van Ness (Zaranska).



Curiosità

- Il film è ispirato a una storia realmente accaduta a Thomas Murton, un criminologo incaricato alla fine degli anni sessanta di riformare il sistema carcerario dell'Arkansas.

- Il film fu girato in Ohio, nel carcere di Junction City nella Contea di Perry, e nella Contea di Fairfield.

- La regia fu inizialmente affidata a Bob Rafelson, che per divergenze con la produzione e forse anche con lo stesso Redford (Rafelson voleva realizzare un film totalmente politico) fu sostituito da Stuart Rosenberg, uno dei migliori registi di pellicole carcerarie (aveva diretto Paul Newman nel 1967 in Nick mano fredda).

- È il primo film accreditato di Morgan Freeman.

- Oltre 6.500 persone hanno chiesto di essere comparse nel film, mentre nel film appaiono circa 1000 prigionieri.

- A Robert Redford sono stati offerti tre milioni di dollari per svolgere il ruolo di Brubaker.

- Morgan Freeman è apparso in altri film di prigione, tra cui Le ali della libertà (1994), Attica (1980), e The Execution of Raymond Graham (1985).

- Si tratta dell'ultimo film dell'attore statunitense Murray Hamilton che è deceduto nel 1986.

- Il nome utilizzato da Brubaker mentre era nei panni di detenuto era Stan Collins.

- Il film ha incassato $37,1 milioni .

- Il film è costato $9 milioni.



Colonna sonora

  1. All for the Love of Sunshine (Hank Williams Jr.)
  2. Respect (Otis Redding)
  3. Galveston (Glen Campbell)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Brubaker

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies