Il tempo delle mele (1980): trama e spiegazione


Trama del film commedia sentimentale "Il tempo delle mele" del 1980 con Sophie Marceau: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il tempo delle mele (La Boum) è un film commedia sentimentale del 1980 diretto da Claude Pinoteau ed interpretato da Sophie Marceau.





Trama

Vic Berreton è una ragazza parigna di 13 anni,  alle prese con il suo primo amore. Alla storia d'amore romantica e tenerissima dei ragazzini si intrecciano anche le varie crisi sentimentali dei genitori della ragazza...

Paese: Francia
Durata: 110 min
Voto: 6,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un cult. Film che rivisto in età adulta ti fa ritornare indietro nel tempo e ricordare la giovine età. Ottima l'interpretazione della bellissima e dolcissima Sophie Marceau (oggi una bellissima donna) ma comunque gradevole tutto il cast. Per qualcuno sarà troppo smieloso (romantico e sognatore), ma è solo una questione di punti di vista in quanto non è un genere in grado di piacere a tutti.

Avvertenza [VM14]: Essendo un film adolescenziale, è consigliato a chi si trova o a superato questa fascia di età.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sophie Marceau (Victoire "Vic" Berreton), Brigitte Fossey (Françoise Berreton), Claude Brasseur (François Berreton), Denise Grey (Poupette Valadier, la bisnonna), Alexandre Sterling (Mathieu), Sheila O'Connor (Pénélope Fontanet), Alexandra Gonin (Samantha Fontanet), Dominique Lavanant (Vanessa), Bernard Giraudeau (Éric Lehman, il professore di tedesco), Jean-Michel Dupuis (Étienne Lanier), Alain Beigel (Raoul), Jean-Philippe Léonard (Stéphane), Christopher Beaunay (Jean-Pierre), Laurence Gigon (Caroline), Laurent N'Diaye (Arnaud), Jean-Pierre Castaldi (Brassac, il professore d'inglese), Richard Bohringer (Guibert, amico dei Beretton al trasloco).



Curiosità

- Questo film segna il debutto di Sophie Marceau.

- Qualche giorno prima la chiusura delle audizioni, la produzione non aveva ancora scelto la protagonista principale. Nonostante i responsabili e lo stesso Claude Pinoteau avessero setacciato per mesi (nel vero senso della parola) i cortili delle scuole, i centri sportivi e le società di casting alla ricerca di una 'illuminazione', si presentò spontaneamente - accompagnata dal padre - Sophie Danièle Sylvie Maupu, che venne archiviata con il numero 42 di quella giornata. Il regista venne colpito sia dal fascino della ragazzina che dall'intensità del provino: nacque così artisticamente Sophie Marceau.

- Per scegliere il gruppo principale, la produzione valutò attentamente dai 3000 ai 4000 giovanissimi, sottoponendoli ad una selezione definita "sfibrante" (tutti i ragazzi dovettero recitare la medesima scena, ovvero il momento dell'invito di Raoul alla festa, rivolto a Pénélope e Vic di fronte alla scuola); alla fine vennero scelti i protagonisti con estrema cura, in modo eterogeneo ed articolato:



Colonna sonora

  1. Murkey Turkey (Richard Sanderson)
  2. Go On For Ever (Richard Sanderson)
  3. It Was Love (The Cruisers)
  4. Swingin' Around (The Cruisers)
  5. Reality (Richard Sanderson)
  6. Gotta Get A Move On (Richard Sanderson e The Regiment)
  7. Gotta Get A Move On (The Regiment)
  8. Formalities (Richard Sanderson)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il tempo delle mele

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies