K-PAX - Da un altro mondo (2001): trama e spiegazione


Trama del film drammatico di fantascienza "K-PAX - Da un altro mondo" del 2001 con Kevin Spacey e Jeff Bridges: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

K-PAX - Da un altro mondo è un film di fantascienza-drammatico del 2001 diretto da Iain Softley ed interpretato da Kevin Spacey e Jeff Bridges.





Trama

Prot, paziente di un’ospedale mentale, sostiene di venire da un lontano pianeta chiamato K-PAX. Il suo psichiatra determinato a provare che lo straniero è affetto di un disturbo di personalità multipla, presto dubiterà della sua diagnosi... d'altronde le teorie di Prot sembrano essere convincenti, e poi è immune ai farmaci e riesce a vedere i raggi ultravioletti.

Paese: USA, Germania
Durata: 121 min
Voto: 7,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Guardare un film dove c'è Kevin Spacey non è mai tempo perso. È un'attore che buca lo schermo come pochi e questo indipendentemente dalla tipologia del film. Detto questo, personalmente lo ritengo un bel film e non soltanto per la presenza di Kevin Spacey ma perché nella trama c'è quell'alone di mistero che rende la pellicola davvero molto interessante, senza dimenticarci che c'è anche un grande Jeff Bridges che interpreta uno psichiatra. Non dico altro per non rovinarvi il film, ma ciò non toglie che è un film assolutamente da vedere.

Avvertenza [VM13]: Alcune scene violente.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Kevin Spacey (Prot), Jeff Bridges (Dr. Mark Powell), Mary McCormack (Rachel Powell), Alfre Woodard (Dr.ssa Claudia Villars), Celia Weston (Doris Archer), Aaron Paul (figlio del Dr. Mark Powell).



Curiosità

- Il film è tratto dall'omonimo romanzo K-PAX, primo di una serie di cinque libri, scritto da Gene Brewer.

- Kevin Spacey ha dovuto rifare la scena in cui Prot mangia una banana intera per ben 27 volte.

- Kevin Spacey ha effettivamente mangiato una banana con la buccia.

- Gli occhiali da sole indossati da Prot appartenevano a Bono, frontman della rock band U2. Kevin Spacey gli chiese se avesse potuto prenderli in prestito per il film, Bono accettò a condizione che ne avessero avuto cura e che glieli avessero restituiti immediatamente dopo il completamento del film.

- Il piano originale prevedeva che Will Smith avrebbe assunto il ruolo di Prot e, Kevin Spacey quello del Dr. Mark Powell. Quando Smith si tirò fuori, Spacey decise di prendere lui il ruolo di Prot.

- Nel romanzo, uno dei film preferiti di Prot è Starman (1984), interpretato da Jeff Bridges, che nel film recitava la parte dell'alieno.

- Durante una puntata del talk show di Kevin Pollak (2009), Bill Hader ha rivelato che aveva lavorato su K-PAX - Da un altro mondo (2001) come assistente di produzione per un giorno, ma è stato licenziato dopo aver accidentalmente lasciato due attori in costume da Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (2001) vagare durante le riprese.

Nel libro il nome "Prot" fa rima con "goat" (= capra). Ma in realtà è solo l'abbreviazione di "protagonist" (protagonista).

- KPAX è una stazione televisiva sul canale 8 a Missoula, in Montana.

- L'immagine dell'annuario scolastico di Robert Porter è l'immagine reale di Kevin Spacey di quando frequentava la scuola Chatsworth High School nel 1977.



Colonna sonora

  1. Safe and Sound (Sheryl Crow)
  2. Rocket Man (Elton John)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film K-PAX - Da un altro mondo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies