Frasi del film Matilda sei mitica


Le più belle e celebri frasi del film "Matilda sei mitica", film commedia-fantastico del 1996 con Mara Wilson e Danny DeVito.

«Da qualche parte, dentro ognuno di noi, vi è il potere di cambiare il mondo.»
(Tagline del film)

Titolo Originale:
"Matilda" (1996)
Genere: Film commedia, fantastico
Regia di: Danny DeVito
Protagonisti: Mara Wilson, Embeth Davidtz, Pam Ferris

Trama breve: 
Matilda è una bambina dolce e brillante e, con tanta voglia di imparare. Ma lei è un'estranea nella sua famiglia, i genitori la ignorano, il fratello la detesta e per questa passa intere giornate a divorare libri. Un giorno, dopo tante richieste, riesce a convincere i genitori a farsi iscrivere in una scuola elementare. Qui avrà modo di conoscere una meravigliosa insegnante, ma anche la preside, che è la peggiore cosa che si possa immaginare... una donnaccia forzuta che odia i bambini. Guai a farla arrabbiare!
(Scheda completa)


Frasi celebri

Tutti nasciamo, ma non tutti nasciamo uguali. Crescendo alcuni diventano macellai, fornai o fabbri ferrai, altri diventano bravi solo a fare uova in gelatina. Resta comunque il fatto che ogni essere umano è unico nel suo genere, nel bene e nel male. (Narratore)

D'ora in poi in questa casa si farà come dico io. Adesso mangiamo come una vera famiglia e guardiamo la tv. (Harry)

Chi non picchia suo figlio, non ama il bastone. Questo è il mio motto. (Agatha)

Bruce Pappolardo. (Agatha) [chiamando il bambino omonimo]

La mia concezione di una scuola perfetta è quella dove non ci siano bambini. Neanche l'ombra. (Agatha)

In quest'aula, in questa scuola, io sono il vostro Dio. (Agatha)

Entra dentro, fetido sacco nauseabondo di pus. (Agatha)

Alzati in piedi tu, fetente sacco di sterco di capra. (Agatha) [rivolgendosi a Matilda]

Chiudete quelle fogne, voi! (Agatha) [per far tacere i bambini]

All'età di due anni Matilda aveva imparato quello che in genere si impara solo dopo i trent'anni: badare a se stessa. (Narratore)

A che ti serve leggere quando c'è la televisione piazzata lì davanti a te? Quello che può insegnarti un libro puoi impararlo meglio e più in fretta dalla televisione. (Harry Wormwood)

Basta fare la brava bambina! (Matilda)

Vi troverete in un brutto guaio voi due fra non molto! (Matilda)

E così la giovane mente di Matilda continuava a fiorire, nutrita dalle voci di quegli scrittori che avevano mandato in giro i loro libri per il mondo, come navi attraverso il mare. Da questi libri veniva a Matilda un messaggio di speranza e di conforto: tu non sei sola. (Narratore)

Quanto desiderava a volte avere una persona amica, una persona buona e coraggiosa come gli eroi dei suoi libri. Sospettava però, che come i draghi parlanti e le principesse dai capelli tanto lunghi da potercisi arrampicare, queste persone esistessero solo nei libri di favole. Ma presto avrebbe scoperto che poteva essere amica di se stessa, che possedeva una forza di cui non era consapevole. (Narratore)

Senza volere, Harry Wormwood aveva dato a sua figlia il primo insegnamento pratico utile per lei. Lui voleva dire "quando una bambina è cattiva", invece aveva detto "quando una persona è cattiva", facendo così sorgere in lei l'idea rivoluzionaria che i bambini potevano punire i loro genitori, se questi l'avessero meritato, naturalmente. (Narratore)

Il mondo è pieno di polli, sta solo a noi spennarli. (Harry Wormwood)

I bambini sono tutti una disgrazia: brutti sporchi e cattivi! Io per fortuna sono nata grande! (Agatha)

È una delle strane coincidenze della vita: nel momento in cui vuoi dimostrare a qualcuno di saper fare una cosa, non ci riesci più. (Miss Honey)

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies