One Piece (Anime 1997): trama e spiegazione


Trama dell'anime giapponese "One Piece" (1997-in corso) con Rufy e la sua ciurma: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

One Piece è un anime giapponese di genere avventura fantasy basato sul manga creato da Eiichirō Oda. Ha come protagonisti Monkey D. Rufy e i componenti della sua ciurma. La serie animata è costituita da 11 capitoli che sono andati in onda dal 1997 al 2018 (ancora in corso).





Trama

Un tempo vi era un pirata di nome Gol D. Roger che aveva ottenuto ricchezza, fama e potere ed era ed è tutt'ora riconosciuto con il titolo di Re dei pirati. Venne catturato dalla marina e la sua esecuzione avvenne in un patibolo dinnanzi alla folla sorpresa incuriosita. Le sue parole in punto di morte spinsero la gente verso il mare. «I miei tesori…? Se li volete, sono vostri… Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto.» E così in tutto il mondo iniziò l'era dei pirati. Fra i tanti pirati che sognano di seguire le sue orme per trovare il One Piece e diventare il Re dei pirati vi è Monkey D. Rufy, un giovane pirata sognatore che da piccolo ha mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo ha reso un uomo di gomma con la capacità di allungarsi e deformarsi a piacimento. Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a sé una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.

Paese: Giappone
Durata: 22 min (episodio)
Voto: 8,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

One Piece è un signor manga! È l'erede di Dragon Ball, è il manga prescelto, farà la storia!
One Piece ha tutti quegli attributi che gli permettono di essere un manga stupendo che non annoierà mai: azione, avventura, fantasia, combattimenti, comicità, misteri, insegnamenti, belle ragazze e tanto altro..
Il punto forte di One Piece, a mio parere sono proprio i misteri, e infatti è difficile immaginare un fan che non elabori teorie e non faccia ipotesi su come proseguiranno le cose in One Piece.
La trama è spettacolare e ben elaborata, tutte le saghe son intrecciate tra loro, tutto ha un fine, niente in One Piece accade per caso. I personaggi son stupendi, tutti ben caratterizzati, ognuno con particolarità diverse. I combattimenti sono epici e gli ambienti sono fantastici, si pensi a Sabaody, Fisher Island, Skypea o Water 7. One Piece non ha rivali, è sempre un gradino avanti rispetto agli altri.

Avvertenza [T]: Alcuni personaggi usano un linguaggio volgare (più che altro nelle versioni sub-ita reperibili sul web), altri sono incoscienti (Rufy), dei pervertiti (Brook), alcuni eccedono con l'alcool (Zoro) e fumano spesso (Sanji). Alcune scene potrebbero risultare piuttosto tristi ai più piccoli.



Spiegazione




Doppiatori italiani e personaggi

Luigi Rosa e Renato Novara (Monkey D. Rufy), Patrizia Scianca (Rufy da bambino), Patrizio Prata (Zoro), Lorenzo Scattorin (Sanji), Emanuela Pacotto (Nami), Federica Valenti (Tony-Tony Chopper), Luca Bottale (Usop), Patrizia Scianca (Nico Robin), Riccardo Rovatti (Franky), Daniele Demma (Brook).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Eiichiro Oda (creatore di One Piece) per realizzare Water Seven si è ispirato a Venezia!

- Sia Shanks e il suo rivale Drakul Mihawk sono nati il 9 marzo.Oda in risposta ad una SBS ha dichiarato che il personaggio a cui assomiglia di più è Shanks sia per la calma che per il suo coraggio.

- Per gli attacchi di Nico Robin , Eiichirò Oda si serve dei numeri spagnoli…ad esempio l’attacco “dos Fleur”.

- Secondo Eiichirò Oda , se Eneru avesse intrapreso la carriera di pirata , dato la sua forza e il gran potere derivato dal Frutto del Diaovlo , la taglia che sarebbe sulla sua testa sarebbe stata di 500.000.000 milioni di Berry circa.

- ll nome “Edward” deriva dal vero nome del pirata Barbanera, ovvero Edward Teach.
“Newgate” è il nome di una prigione situata a Londra. L’aspetto fisico del personaggio è basato su quello del proprietario di un pub in cui Oda andava spesso. L’uomo sedeva al bancone con dei tubi infilati nel naso, beveva sake chiamandolo “medicina” e raccontava storie di guerra.

- Lumacofono: (lett. “insetto per trasmissione elettrica”) è il principale mezzo di comunicazione del mondo di One Piece. Nonostante i Lumacofoni agiscano come delle macchine, essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di lumache, estremamente pacifiche, che possiedono la capacità di comunicare l’una con l’altra (anche a parecchia distanza) tramite onde radio.

- In base ad una domanda di una fan di Brook nella rubrica SBS , Oda rivela l’altezza di Brook e dice che senza cappello è alto 2,66 mentre con il cappello guadagna altri 20 cm.

- Il nome di Nami deriva dal giapponese e significa "onda", il chiaro riferimento va alla abilità della ragazza nella navigazione.

- Il nome di Rob Lucci deriva da due parole composte : il verbo “to rob” significa rubare mentre Lucci significa “luci” quindi mettendo insieme le parole salta fuori “rubare le luci, nel senso che l’agente del Cp9 ruba le luci per credere nella “giustizia oscura”.

- Il nome Usop deriva da "uso" che significa "bugia". In base a ciò il nome calza perfettamente con il modo di fare e il suo lungo naso alla Pinocchio.

- Oda rispondendo ad una domanda su Shonen Jump che chiedeva “Se potesse essere un personaggio dei manga, chi vorrebbe essere?” rispose che vorrebbe essere Nico Robin in modo da poter “far sbocciare mani e disegnare manga venti volte più velocemente”.

- Sanji doveva essere chiamato Naruto (che significa ciglio attorcigliato), ma nel frattempo è uscito l’omonimo manga… e Oda ha cambiato idea.

- Non si sa da dove nascano i frutti del diavolo, ma si pensa che vengano dall'isola di Raftel.

- Nell'episodio 70 c'è una scena dove si vedono diversi libri e tra questi nella copertina sputa il nome Oda.

- Bagy si doveva chiamare Bugy perché Oda aveva visto un film con il personaggio, appunto con questo nome, e che gli assomigliava molto.

- Oda è un fan del rapper Eminem.

- Per l'ambientazione di Thriller Bark Oda si ispira a dei film horror.

- I vestiti del CP9 sono molto elastici infatti durante le loro trasformazioni i vestiti non si strappano.

- Oda aveva intenzione di mettere Zoro nella ciurma di Bagy.

- I capelli dei personaggi vengono tagliati da Usopp e Robin.

- La parola Sol sul cappello di soldatino significa SOLDIER.

- Oda disegna i Draghi Celesti e i nobili molto brutti per far vedere che sono persone orribili.

- Il cognome "Monkey" Oda lo ha messo in onore del suo amico Akira Toriyama creatore di Dragon Ball.

- Molti personaggi hanno una risata caratteristica.

- Koala era un ex-schiava liberata da Fisher Tiger.

- Sugar (la bambina della ciurma di Doflamingo) ha 22 anni.

- In una SBS Oda rivela gli anni di tutta la famiglia Donquixote:Do Flamingo: 41, Trebol: 49, Violet: 29, Jola: 61, Monet: 30, Vergo: 41, Pica: 40, Diamante: 45, Lao G: 70, Buffalo: 30, Baby 5: 24, Dellinger: 16, Senor Pink: 46, Machvise: 52.

- Oda ha detto che il suo personaggio preferito e meglio riuscito è Barbanera.

- Per disegnare la posa di Luffy nel Gear Fourth Oda si ispira alle statue dei due guardiani Deva.

- Pica da piccolo usava delle imbottiture nelle spalle per questo ora dalle spalle gli spuntano quegli spuntoni.

- Si pensava che dopo la perdita del braccio destro, Shanks non fosse più in grado di stare alla pari con gli altri 3 imperatori ma in un'intervista Oda afferma che il Rosso è ancora in lizza per aggiudicarsi il titolo di Re Dei Pirati... figuriamoci se avesse avuto ancora il braccio .

- Su una osservazione di un fan, nella rubrica SBS del volume 49, Oda spiega che il tesoro che Bagy cerca con tanta assiduità nel volume 25 è il tesoro del capitan John.Quest'ultimo riappare sottoforma di Zombie a Thriller Bark e notando la sua pancia ci sono 2 spade ancora conficcate nell'addome dato che i suoi sottoposti lo uccisero dopo che avevano scoperto il suo tesoro che teneva segreto ed allora questo tesoro è diventato leggenda.

- Il soprannome di Bartolomeo è "Il Cannibale", in realtà si tratta di un gioco di parole: "mangiare la gente" in giapponese significa prendersi gioco di loro. Si può considerare ironico che Bartolomeo possieda i poteri del frutto barri barri, perché il suo comportamento è provocatorio,mentre il suo frutto del diavolo è per natura difensivo.

- Per Trafalgar Law (il chirurgo della morte), Oda si ispirato al pirata Edward Low. La cattiva fama di Law rispecchia quella di Edward Low che torturava le sue vittime prima di ucciderle. Inoltre Law è l'unico capitano pirata ad avere anche un altro ruolo sulla sua nave (è anche il dottore).

- Il Jolly Roger dei pirati Heart è uno smile, la stessa scelta di Donquijote Doflamingo. Diversamente da quello di Doflamingo non ha la barra che indica una "cancellazione".

- Il personaggio Capone Bege è ispirato ad Al Capone.

- Il personaggio Killer (della ciurma di Eustass Kid) è ispirato a Daft Punk.

- Il personaggio Bon Clay è ispirato a Jim Carrey.


- Qui di seguito trovate i film e gli speciali televisivi:
One Piece: Per tutto l'oro del mondo (2000)
One Piece: Avventura all'Isola Spirale (2001)
One Piece: Il tesoro del re (2002)
One Piece: Trappola mortale (2003)
One Piece: La spada delle sette stelle (2004)
One Piece: L'isola segreta del barone Omatsuri (2005)
One Piece: I misteri dell'isola meccanica (2006)
One Piece: Un'amicizia oltre i confini del mare (2007)
One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore (2008)
One Piece: Avventura sulle isole volanti (2009)
One Piece 3D: Mugiwara Chase (2011)
One Piece Film: Z (2012)
One Piece Gold: Il film (2016)



Colonna sonora

  1. All'arrembaggio! (Cristina D'Avena, Giorgio Vanni)
  2. Tutti all'arrembaggio (Cristina D'Avena e Giorgio Vanni)
  3. Pirati all'arrembaggio (Cristina D'Avena e Antonio Divincenzo)
  4. We Are! (Hiroshi Kitadani)
  5. Believe (Folder 5)
  6. Hikari e (The Babystars)
  7. BON VOYAGE! (Bon-Bon Blanco)
  8. Kokoro no chizu (BOYSTYLE)
  9. BRAND NEW WORLD (D-51)
  10. Crazy Rainbow (Tackey & Tsubasa)
  11. Jungle P (5050)
  12. Share the World (Mari Yaguchi e ciurma di Cappello di Paglia)
  13. One Day (The Rootless)
  14. Fight Together (Namie Amuro)
  15. We Go! (Hiroshi Kitadani)
  16. Hands up! (Kota Shinzato)
  17. Wake up! (AAA)
  18. Hard Knock Days (Generations from Exile Tribe)
  19. We Can! (Hiroshi Kitadani)
  20. Hope (Hiroshi Kitadani)
  21. Super Powers (V6)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di One Piece

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies