Codice Mercury (1998): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Codice Mercury" del 1998 con Bruce Willis: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Codice Mercury (Mercury Rising) è un film thriller del 1998 diretto da Harold Becker ed interpretato da Bruce Willis e Miko Hughes.





Trama

Art Jeffries è un agente infiltrato che diventa il capro espiatorio di una missione segreta terminata disastrosamente. A seguito di ciò non gli vengono più affidati casi così complessi e viene mandato a cercare un bambino autistico scomparso i cui genitori sono morti a seguito di un apparente caso di omicidio-suicidio. Art riesce a trovare Simon sano e salvo nascosto in un rifugio della casa, con un po' di difficoltà riesce a stabilire un legame con lui e ben presto si rende conto che si trova in pericolo. Il tenente colonnello Nicholas Kudrow gli sta dando la caccia perché è in grado di decifrare il Codice Mercury, il segretissimo codice militare della NSA, che garantisce la sicurezza degli agenti americani che lavorano all'estero... un'invenzione che gli ha permesso di avere una brillante carriera.

Paese: USA
Durata: 108 min
Voto: 6,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un discreto action-thriller che non dice nulla di nuovo ma che si lascia guardare grazie anche alle discrete prove degli attori e al dramma del bambino...

Avvertenza [VM14]: Alcune scene molto intense, linguaggio a volte volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Bruce Willis (Art Jeffries), Alec Baldwin (Ten. Col. Nicholas Kudrow), Miko Hughes (Simon Lynch), Chi McBride (Agente FBI Thomas 'Bizzi' Jordan), Kim Dickens (Stacey Siebring), Bodhi Elfman (Leo), Carrie Preston (Emily), Peter Stormare (Stayes), John Carroll Lynch (Martin Lynch).



Curiosità

- L'Attore Miko Hughes ha trascorso del tempo con molti bambini autistici in una scuola speciale. Ha lavorato anche con uno psicologo infantile di Chicago per capire come ritrarre un bambino autistico.

- Alec Baldwin non avrebbe voluto partecipare alle riprese del film, ma vi fu costretto per via di un contratto che lo legava alla Universal Pictures.

- Bruce Willis per il ruolo in questo film ha ricevuto un Razzie Award come peggior attore protagonista (quell'anno Willis ha "vinto" anche per "Armageddon" e "Attacco al potere"). Miko Hughes ha invece vinto un Young Artist Awards per la sua interpretazione di Simon.

- La trama di questo film ha una sorprendente somiglianza con un evento reale come ha riportato Bruce Watson sul sito web del DailyFinance il 24 dicembre 2009: "...Nel mese di dicembre 1955, Sears Roebuck gestiva un giornale di annunci e pubblicò quello che sosteneva era il numero diretto di Babbo Natale. Purtroppo il numero di telefono in questione invece che al giornale di Sears era collegato ad una linea top-secret del Continental Air Defense (CONAD). Quando il colonnello Harry Shoup, direttore del comando delle operazioni, ha risposto al telefono si aspettava di sentir parlare di un attacco missilistico contro gli Stati Uniti, invece sentì la voce di un bambino che voleva parlare con Babbo Natale. Anche se la conversazione si è conclusa con il bambino che piangeva e Shoup furioso, il Colonnello alla fine è stato al gioco e a cominciato a dare aggiornamenti ai bambini sui voli notturni di Babbo Natale. L'anno seguente, il CONAD ha offerto un nuovo numero telefonico, stavolta non segreto, che i bambini potevano chiamare. Nel 1958 quando il CONAD divenne NORAD (North American Aerospace Defense Command), il nuovo comando ha continuato la tradizione...".

- Il vino che Art apre nel seminterrato di Kudrow è uno Chateau Petrus di Pomerol (identificabile dal sigillo rosso in basso a sinistra dell'etichetta), probabilmente il più costoso vino rosso di Bordeaux e contrariamente a quanto Art afferma nel film, anche un Petrus meno invecchiato costa molto di più di 75$ a bottiglia.

- Nello stesso anno Miko Hughes avrebbe interpretato ancora una volta un bambino autistico in un episodio della serie tv Baywatch.

- Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 93.



Colonna sonora

  1. Evil - Is Going On (KoKo Taylor)
  2. London Jam (Chicago State University Steel Band)
  3. Woody Waltz (Darrell Calker)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Codice Mercury

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies