Il collezionista (1997): trama e spiegazione


Trama del film thriller-poliziesco "Il collezionista" del 1997 con Morgan Freeman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il collezionista (Kiss the Girls) è un film thriller-poliziesco del 1997 diretto da Gary Fleder ed interpretato da Morgan Freeman e Ashley Judd.





Trama

Alex Cross, psicologo della polizia e criminologo, sta indagando sulla misteriosa scomparsa della nipote. In poco tempo, Alex scopre che non si tratta di un caso isolato, dato che altre ragazze sono state rapite: la sola cosa che le accomuna è il fatto che ognuna di loro ha un talento particolare che le fa primeggiare in diverse discipline...

Paese: USA
Durata: 111 min
Voto: 6,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Gran bel film, bravissimi attori, molto angosciante come racconto, senza far vedere sbudellamenti e torture atroci che ultimamente in molti film eccedono a discapito della trama che invece scarseggia. Anche se il finale mi ha lasciato quella sensazione del tipo "lo sapevo".

Avvertenza [VM14]: Breve scena di nudo femminile, diverse scene di violenza e terrorizzanti, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Morgan Freeman (dr. Alex Cross), Ashley Judd (dr. Kate McTiernan), Cary Elwes (det. Nick Ruskin), Alex McArthur (det. Davey Sykes), Tony Goldwyn (dr. William Rudolph), Jay Sanders (agente FBI Kyle Craig), Bill Nunn (det. John Sampson), Brian Cox (Chief Hatfield), Richard T. Jones (Seth Samuel), Roma Maffia (dr. Ruocco), Jeremy Piven (Henry Castillo), Gina Ravera (Naomi Cross), William Converse-Roberts (dr. Wick Sachs), Helen Martin (Nana Cross), Tatyana Ali (Janelle Cross).



Curiosità

- A un certo punto, Denzel Washington sarebbe dovuto essere il protagonista, ma ha dovuto abbandonare a causa di problemi con la programmazione, così Morgan Freeman ha preso il suo posto. In compenso lo ritroviamo in un altro thriller simile intitolato Il collezionista di ossa (1999).

- Inizialmente il ruolo della dottoressa Kate McTiernan sarebbe dovuto andare a Gillian Anderson.

- Ashley Judd e Morgan Freeman sono apparsi insieme anche in altri film: High Crimes (2002), L'incredibile storia di Winter il delfino (2011), Attacco al potere - Olympus Has Fallen (2013) e L'incredibile storia di Winter il delfino 2 (2014).

- Ashley Judd e Roma Maffia hanno agito insieme in un altro film. Erano detenute nel film Colpevole d'innocenza (1999).

- I funzionari del campus della University of North Carolina si sono rifiutati di consentire le riprese nel campus a Chapel Hill a causa del tema del film.

- Alex Cross allena dei pugili all'inizio del film. Morgan Freeman ha allenato dei pugili anche in un altro film uscito diversi anni dopo, Million Dollar Baby (2004).

- Morgan Freeman, Cary Elwes e Jay O. Sanders erano tutti presenti nel film Glory - Uomini di gloria (1989).

- La serie televisiva MythBusters (2003) ha dimostrato che è quasi impossibile che lo sparo di una pistola in una stanza piena di gas provochi un esplosione.



Colonna sonora

  1. Dimples (John Lee Hooker)
  2. Now You Do (Hurricane)
  3. I Need Money (Fflame)
  4. Partita No. 2 In D Minor (Sid Page)
  5. Sonata No. 1 In G Minor (Johann Sebastian Bach)
  6. Atom Bomb (Fluke)
  7. Bazamba (Sister Soleil)
  8. I'll Go Crazy (James Brown)
  9. I Want To Hug You (John Lee Hooker)
  10. Goodnight Irene (Little Richard)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il collezionista

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies