Il collezionista di ossa (1999): trama e spiegazione


Trama del film Thriller "Il collezionista di ossa" del 1999 con Angelina Jolie e Denzel Washington: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il collezionista di ossa (The Bone Collector) è un film drammatico del 1999 diretto da Phillip Noyce ed interpretato da Denzel Washington e Angelina Jolie. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Jeffery Deaver.





Trama

Lincoln Rhyme è un geniale criminologo e autore di numerosi best-seller che lo hanno reso una celebrità nel suo campo. A seguito di un incidente sul lavoro diviene tetraplegico ed a causa dei suoi spasmi improvvisi e sempre più frequenti ha deciso di farla finita con l'aiuto di un amico medico. Dall'altra parte la giovane e brillante agente Amelia Donaghy trova un cadavere sepolto nella ghiaia accanto ai binari di una vecchia linea ferroviaria e si fa notare per aver fermato un treno e fotografato la scena del crimine mantenendola intatta fino all'arrivo della Scientifica e della Squadra omicidi. Il suo modo efficiente di gestire tale situazione e gli strani indizi lasciati dall'assassino inducono il criminologo a sceglierla come spalla per lavorare assieme a lui sul caso. Attraverso il contatto radio, lei sarà i suoi occhi e le sue gambe...

Paese: USA
Durata: 118 min
Voto: 6,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un po' cervellotico... comunque funziona. Fa parte di quei film thriller che si basano più sulla successione di trovate improbabili e colpi di scena che sulla capacità del regista di creare un'atmosfera e degli attori di trasmettere angoscia. Tuttavia non è male, si vede abbastanza volentieri, però certo è profondamente violento, non tanto visivamente, quanto in maniera sottesa.

Avvertenza [VM14]: Scene di violenza, di sangue, cadaveri con ferite cruenti; l'intero film è molto intenso e inquietante, specialmente il finale.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Denzel Washington (Lincoln Rhyme), Angelina Jolie (Amelia Donaghy), Queen Latifah (Thelma), Michael Rooker (detective Howard Cheney), Mike McGlone (detective Kenny Solomon), Luis Guzmàn (Eddie Ortiz), Leland Orser (Richard Thompson), Ed O'Neill (detective Paulie Sellitto), Bobby Cannavale (Steve).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Quando Amelia salta nel fiume per salvare l'anziano e sua nipote, in realtà salta in una piscina riscaldata. Un colorante vegetale è stato aggiunto per dare l'acqua il suo aspetto.

- La Jolie ha ammesso in alcune interviste di aver girato delle scene di nudo per questo film, ma il regista le ha tagliate perché distraevano dalla storia.

- Quando Amelia deve indagare nella Navy Street Station per le prove, lei scende in un tunnel della metropolitana. In realtà la vecchia Navy Street Station a New York si trova sopra il livello stradale.

- Il regista Phillip Noyce appare in un cameo: è un uomo che si aggira tra gli scaffali quando Angelina Jolie entra nella libreria.

- In una sequenza del film Amelia per sparare e uccidere un ratto in realtà avrebbe contaminato la scena del crimine su cui è stata inviata ad indagare.

- Amelia trascorre alcuni minuti nelle acque del porto di New York, per poi dirigersi verso la stazione della metropolitana con gli abiti perfettamente asciutti.

- Il film ha fruito di un budget di 73 milioni di dollari incassandone in tutto il mondo circa 150.

- Nei romanzi di Deaver il protagonista Rhyme non è di colore, infatti viene descritto come un uomo di carnagione chiara, capelli neri lisci e occhi castani, vagamente somigliante a Robert De Niro.

- Nei romanzi di Deaver, Amelia viene descritta con capelli rossi ricci e somigliante a Julia Roberts.

- Nel romanzo di Jeffery Deaver il personaggio di Angelina Jolie non si chiama Amelia Donaghy bensì Amelia Sachs. I realizzatori hanno deciso di cambiare perché il cognome originale "suonava un po' troppo come sex (sesso)".

- Nei romanzi di Deaver, il detective Sellitto si chiama Lon e non Paulie come nel film.

- Nel romanzo il personaggio di Queen Latifah, l'infermiera Thelma, è invece un uomo di nome Thom.

- Nei romanzi Rhyme è in grado di muovere soltanto l'anulare sinistro e non l'indice.

- Nel romanzo la terza vittima del Collezionista di Ossa è una donna tedesca e Amelia riesce a salvarla, mentre nel film la vittima è un uomo e i poliziotti non riescono a salvarlo dai topi che lo uccidono divorandolo vivo.



Colonna sonora

  1. Juicy (Gaïnde)
  2. The Touch - Le Toucher (Mitsou)
  3. McKenzie (Craig Armstrong)
  4. Bed of Nails (Joseph Arthur)
  5. Don't Give Up (Peter Gabriel e Kate Bush)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il collezionista di ossa

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies