Ragazze interrotte (1999): trama e spiegazione


Trama del film biografico-drammatico "Ragazze interrotte" del 1999 con Winona Ryder e Angelina Jolie: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Ragazze interrotte (Girl, Interrupted) è un film biografico-drammatico del 1999 diretto da James Mangold ed interpretato da Winona Ryder e Angelina Jolie.





Trama

Susanna Kaysen è una ragazza depressa, senza uno scopo importante nella vita che ha appena terminato il liceo alla fine degli anni '60. Incapace di far fronte alla realtà, su consiglio di uno psichiatra viene ricoverata in un ospedale psichiatrico per superare il suo disturbo dopo aver tentato il suicidio ingerendo un'aspirina con una bottiglia di vodka. Qui fa amicizia con altre creature malate, come Georgina, bugiarda patologica; Daisy, vorace consumatrice di polli arrosto e di lassativi; Polly, una elephant-girl con il volto ustionato; Jane, una ragazza anoressica. Tuttavia, lei ha difficoltà a capire quale sia il suo problema, pertanto non riesce a domarlo, soprattutto quando incontra la suggestiva e imprevedibile Lisa che è la leader sociopatica del gruppo.

Paese: USA
Durata: 125 min
Voto: 7,3
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

È un film provocante, che ritrae amore, passione e follia. Per qualcuno si tratta della versione femminile dell'ineguagliabile capolavoro Qualcuno volò sul nido del cuculo per via dei personaggi particolari che creano una loro individualità indipendente. Molto brava Winona Ryder, ma spettacolare è l'interpretazione di Angelina Jolie. Una stella all'inizio del suo successo. Da vedere assolutamente.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, sessualità, suicidio, dipendenza da farmaci, droghe, brevi scene di nudo femminile.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Winona Ryder (Susanna Kaysen), Angelina Jolie (Lisa Rowe), Clea DuVall (Georgina Tuskin), Jared Leto (Tobias "Toby" Jacobs), Brittany Murphy (Daisy Randone), Elisabeth Moss (Polly "Torch" Clark), Jeffrey Tambor (dottor Melvin Potts), Vanessa Redgrave (dott.sa Sonia Wick), Whoopi Goldberg (Valerie Owens), Angela Bettis (Janet Webber), Jillian Armenante (Cynthia Crowley).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- È un adattamento del diario di Susanna Kaysen "La ragazza interrotta", dove racconta la sua permanenza durata 18 mesi in un ospedale psichiatrico nel 1960.

- Durante la lavorazione di Ragazze interrotte, Angelina Jolie evitò qualsiasi contatto con Winona Ryder, dichiarando che se fosse riuscita a scorgere qualcosa di umano nell'attrice non sarebbe riuscita ad immedesimarsi ed a interpretare la sociopatica Lisa Rowe.

- Per il ruolo di Lisa fecero il provino Claire Danes e Rose McGowan.

- La canzone "Angel of the Morning" della colonna sonora del film fu composta dallo zio di Angelina Jolie, Chip Taylor.

- Angelina Jolie (Lisa) recita una poesia "Resumé" di Dorothy Parker "Il rasoio fa male, il fiume è troppo basso, l'acido è bestiale, la droga dà il collasso, la corda si spezza, la pistola è proibita, il gas puzza, allora viva la vita." Questa frase ha un suo significato. Si dice che suicidarsi è scegliere la via più comoda per togliersi dai problemi, ma in questa poesia viene fatto notare ironicamente che suicidarsi è "scomodo. Se per fuggire al dolore, bisogna provare altro dolore, frustrazione e non si è nemmeno sicuri del risultato, tanto vale vivere, tanto si muore comunque.

- Il disturbo borderline di personalità è un disturbo di personalità le cui caratteristiche essenziali includono la paura del rifiuto, l'instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di sé, nell'identità e nel comportamento. Possono essere presenti ira incontrollabile e depressione. Tali comportamenti sono presenti fin dall'adolescenza e si manifestano attraverso una varietà di situazioni e contesti.

- Gran parte di questo film è stato girato nell'Harrisburg (Pennsylvania) State Hospital, che era ancora in uso per il trattamento di pazienti malati di mente fino alla sua chiusura nel 2005.

- In un'intervista del 2000 al talk show Charlie Rose, Winona Ryder rivelò la sua forte passione per produrre il film e che ci vollero sette anni per farlo finire sugli schermi. Dopo aver letto il libro, la Ryder provò subito ad aggiudicarsi i diritti, ma erano già stati comprati una settimana prima da Douglas Wick. La Ryder decise quindi di collaborare con Wick assieme al suo manager Carol Bodie, che si offrì come produttore esecutivo. La Ryder affermò inoltre che dovette insistere molto per convincere James Mangold a dirigere il film, che inizialmente era riluttante, e che lo riteneva il regista giusto dopo aver visto il suo debutto Dolly's Restaurant, che trattava una trama simile a Ragazze interrotte.

- Il libro e il film Ragazze interrotte prendono il loro titolo dal dipinto "Concerto interrotto" dal pittore olandese Jan Vermeer.

- Le prime parole di Winona Ryder in questo film sono: "Avete mai confuso un sogno con la vita? O rubato qualcosa pur avendo i soldi in tasca?". Ironia della sorte, due anni dopo, nel 2001, Winona che soffriva di cleptomania, venne fermata per taccheggio nei grandi magazzini di Beverly Hills Saks Fifth Avenue. Nella borsa le trovarono una serie di articoli d'abbigliamento per un totale di oltre 4.000 dollari oltre a una grande quantità di analgesici come ossicodone, valium e vicodin. Venne successivamente processata e condannata a tre anni di libertà vigilata, al pagamento di quasi 10.000 dollari di multe, a 480 ore di volontariato e a sottoporsi obbligatoriamente a un trattamento di consulenza psichiatrica.

- Il cast del film include quattro premi Oscar: Angelina Jolie, Jared Leto, Whoopi Goldberg e Vanessa Redgrave; e uno candidato all'Oscar: Winona Ryder.

- Questo è uno dei molti personaggi interpretati da Winona Ryder che scrive in un diario personale.

- La razza del gatto di Daisy Ruby è British Shorthair, sono caratterizzati da occhi grandi, rotondi e molto espressivi e dal mantello grigio/blu.

- La citazione che il Dr. Sonia Wick utilizza durante il suo primo incontro con Susanna Kaysen è di Lucio Anneo Seneca, filosofo stoico romano.

- Angelina Jolie e Jared Leto appaiono anche in Alexander (2004).



Colonna sonora

  1. Bookends (Simon & Garfunkel)
  2. The Girl from Ipanema (Astrud Gilberto)
  3. Downtown (Petula Clark)
  4. It's All Over Now Baby Blue (Bob Dylan)
  5. Got a Feelin' (The Mamas and the Papas)
  6. Time Has Come Today (The Chambers Brothers)
  7. Comin' Back to Me (Jefferson Airplane)
  8. Whatever Will Be, Will Be (Que Sera, Sera) (Doris Day)
  9. Moon River (Johnny Mercer e Henry Mancini)
  10. Angel of the Morning (Merrilee Rush and The Turnabouts)
  11. Ranchito Parade (William Loose)
  12. The Right Time (Aretha Franklin)
  13. Sleigh Ride (Leroy Anderson)
  14. Adeste Fideles (Wiener Sängerknaben)
  15. How to Fight Loneliness (Wilco)
  16. The Weight (The Band)
  17. Roadhouse Blues (The Doors)
  18. The End of the World (Skeeter Davis)
  19. Forgetting (The Feminine Complex)
  20. Il mago di Oz (Film del 1939)
  21. Papà ha ragione (Serie televisiva)
  22. Jeannie (Hugo Montenegro e Buddy Kaye)
  23. Quel treno per Yuma (Film del 1957)
  24. For He's a Jolly Good Fellow
  25. Fair Weather Friend



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Ragazze interrotte

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies