Matrimonio a 4 mani (1995): trama e spiegazione


Trama del film "Matrimonio a 4 mani" con Kirstie Alley, Steve Guttenberg e gemelle Olsen: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.

Matrimonio a 4 mani (It Takes Two) è un film commedia del 1995 diretto da Andy Tennant ed interpretato da Kirstie Alley, Steve Guttenberg e le gemelle Olsen.





Trama

Amanda e Alyssa sono incredibilmente identiche, la prima è un'orfana seguita da Diana, un assistente sociale, la seconda è l'agiata figlia di Roger Callaway. Destino vuole che le due ragazzine si incontrino e, di comune accordo, decidano di scambiarsi le identità. Inizia così un turbino di imprevedibili e rocambolesche situazioni che le vedranno proiettate da un luogo all'altro, sempre in lotta contro il tempo pe riuscire a realizzare il sogno di una famiglia perfetta.

Paese: USA
Durata: 101 min
Voto: 5,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo film è di gran lunga il migliore in cui hanno preso parte le gemelle Olsen. Se pensate che tutti i film di Mary-Kate e Ashley siano femminili e privi di trama, questo film sfida questo stereotipo. Per non parlare, ovviamente, che in questo film c'è Kirstie Alley. Cosa si può chiedere di più? Bene, c'è di più. Ricordate l'attrice che interpretava l'ex moglie di Ross Geller, Carol, in "Friends"? Jane Sibbett interpreta la spregevole cercatrice d'oro Clarise Kensington il cui unico desiderio è quello di ottenere il ricco Roger Callaway (Steve Guttenburg) e la sua immensa fortuna tutto per sé. In sintesi, è il classico film che non potrete non aver visto nella vostra infanzia e che molto probabilmente vi piacerà rivedere anche da adulti.

Avvertenza [T]: Alcune scene un po' birichine ma non volgari, tra cui una donna in biancheria intima e una donna con maglietta bagnata che lascia poco all'immaginazione.


Spiegazione




Interpreti e personaggi

Kirstie Alley (Diane Barrows), Steve Guttenberg (Roger Callaway), Mary-Kate Olsen (Amanda Lemmon), Ashley Olsen (Alyssa Callaway), Philip Bosco (Vincent), Jane Sibbett (Clarice Kensington), Ernie Grunwald (Harry Butkis), Ellen-Ray Henessy (Fanny Butkis).


Curiosità

- Il campeggio utilizzato nel film era Camp Mini-Yo-We situato a Muskoka, Ontario, che è ancora un campo estivo attivo ad oggi.

- Mara Wilson è stata considerata per i ruoli di Amanda Lemmon e Alyssa Callaway dopo che il regista Andy Tennant l'aveva vista sia in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (1993) che in Miracolo nella 34ª strada (1994). Ma non era disponibile perché stava facendo Matilda 6 mitica (1996). Anche Christina Ricci è stata presa in considerazione, ma anche lei non era disponibile perché stava già lavorando nel film Casper (1995).

- Durante la scena dell'inseguimento a cavallo tra Kirstie Alley e Steve Guttenberg, si può chiaramente vedere che sono davvero lori che fanno le proprie acrobazie a cavallo in quasi ogni clip di quella scena.

- L'indirizzo reale della Callaway Mansion utilizzato nel film è: 68 The Bridle Path, North York, Ontario M3B 2B1, Canada.

- Winona Ryder è stata la prima scelta del regista Andy Tennant per il ruolo di Diane Burrows. Rysher Entertainment ha rifiutato Ryder perché pensavano che fosse troppo giovane per il ruolo e volevano invece Julia Louis-Dreyfus per questo ruolo, ma quest'ultima non poteva per il contratto firmato con Seinfeld (1989). Geena Davis, Kim Cattrall, Mary-Louise Parker, Sandra Bullock , Michelle Pfeiffer, Laura Dern, Joan Cusack, Kelly Preston, Lea Thompson, Meg Ryan, Melanie Griffith, Sigourney Weaver, Susan Sarandon, Elizabeth Perkins, Goldie Hawn, Andie MacDowell, Brooke Shields, Nicole Kidman, Linda Hamilton, Helen Hunt, Julia Roberts, Catherine O'Hara, Julianne Moore, Reba McEntire, Demi Moore, Madonna, Sharon Stone e Rene Russo sono state considerate per il ruolo.

- John Candy è stato inizialmente considerato per il ruolo di Vincenzo, ma è morto prima che i realizzatori potessero chiederglielo. Danny DeVito, Joe Pesci, Bob Hoskins, Harvey Keitel, Rowan Atkinson, Lawrence Tierney, Charles Grodin, Christopher Walken, Rik Mayall, Patrick Stewart, Gérard Depardieu, Paul Reubens, Dick Miller, Robert Davi, Gene Wilder, John Cleese, Eric Idle, Rod Steiger, Phil Collins, Jack Nicholson, Bob Newhart e Christopher Lloyd sono stati presi in considerazione per il ruolo.

- Molti dei punti chiave della trama sono tratti dalla storia di Mark Twain "Il principe e il povero".

- Ron Howard è stato contattato per la prima volta alla regia, ma ha rifiutato perché era impegnato a dirigere Apollo 13 (1995). Anche Les Mayfield, Chris Columbus, Amy Heckerling, Penny Marshall, Garry Marshall, Herbert Ross, Richard Benjamin, Nora Ephron, Hugh Wilson e Leonard Nimoy sono stati considerati come registi.

- Steve Gutenberg (Roger Callaway) e Phillip Bosco (il maggiordomo Vincent) sono apparsi insieme anche nel film "Tre scapoli e un bebè" (1987).

- VERSIONE AMERICANA: Quando Amanda viene scambiata per la prima volta per Alyssa in casa Callaway, si riferisce a Vincenzo come "Lurch". Questo è un riferimento a La famiglia Addams (1964) con Lurch che è il nome del maggiordomo alto e spaventoso.

- Steve Martin, Kurt Russell, Tim Matheson, Rick Moranis, Tim Allen, Michael Biehn, Jonathan Frakes, Pierce Brosnan, Jim Belushi, Harrison Ford, Dan Aykroyd, Robin Williams, Tom Selleck, Mel Gibson, Martin Short, Jeff Goldblum, Tom Hanks, Dennis Quaid, Bill Paxton, John Travolta, Stephen Collins, Dylan McDermott, Griffin Dunne, Hugh Grant, Chevy Chase, Sam Neill, Michael Keaton, Richard Dreyfuss, Bill Murray, John Goodman, Alan Thicke, Bryan Cranston, Gary Oldman, John Ritter and Bruce Willis sono stati tutti presi in considerazione per il ruolo di Roger Callaway.

- Ernie Grunwald, che interpreta Harry Butkis, ha continua a lavorare con le gemelli Olsen nella serie televisiva "Due gemelle e una tata" (1998-1999).

- Kirstie Alley e Steve Guttenberg avevano entrambi precedentemente lavorato con Ted Danson, rispettivamente nella serie televisiva "Cin Cin" e nel film "Tre scapoli e un bebè" e il suo sequel.



Colonna sonora

  1. Hippy, Hippy Shake (Georgia Satellites)
  2. Cantaloop (Flip Fantasia) (Us 3)
  3. I Got You (I Feel Good) (James Brown)
  4. (I've Got Spurs) Jingle Jangle Jingle (Joseph Lilley e Frank Loesser)
  5. A Horse with No Name (Dewey Bunnell)
  6. Theme from Bonanza (Ray Evans e Jay Livingston)
  7. Hoe Down (Leonard Bernstein e The New York Philharmonic)
  8. Twilight Zone Theme (Marius Constant)
  9. Theme from Psycho (Bernard Herrmann)
  10. It Takes Two (Marvin Gaye e Kim Weston)
  11. Tutti Frutti (Little Richard)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Matrimonio a 4 mani

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies