Friends (Serie TV 1994-2004): trama e spiegazione


Trama della serie tv "Friends" con Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Friends è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman ed interpretato da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer. La sitcom è costituita da 10 stagione andata in onda dal 1994 al 2004.





Trama

Rachel Green, Ross Geller, Monica Geller, Joey Tribbiani, Chandler Bing e Phoebe Buffay sono un gruppo di amici single sulla soglia dei 30 anni che vivono nello stesso appartamento nel cuore di New York City. Nel corso di dieci anni di episodi, attraversano numerose situazioni buone e meno buone: stress sul lavoro, problemi familiari, storie d'amore passate e future, litigi, risate, lacrime e sorprese mentre imparano cosa significa veramente essere amici.

Paese: USA
Durata: 22 min (episodio)
Voto: 8,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Dopo aver visto ogni episodio di questa sitcom molto popolare, posso affermare ciò che dicono tutti ed è che gli scrittori e il cast sono riusciti a creare qualcosa che non è solo divertente, ma anche coinvolgente. Tutti e sei gli amici presentano caratteristiche dello spettacolo che fanno sentire lo spettatore come se li conoscesse realmente. Ognuno dei personaggi è divertente a modo suo (in alcune stagioni può capitare di amare più un personaggio rispetto a un altro) e a causa del ritmo veloce degli spettacoli non c'è mai un episodio noioso.
Consiglio questa sitcom a chiunque.

Avvertenza [T]: Il sesso è un tema costante nella maggior parte degli episodi, insieme a molti commenti su spogliarelliste e porno. Non viene mai mostrata la nudità, sebbene i personaggi femminili mostrano le "sporgenze" dei loro seni attraverso le loro strette camicie abbastanza frequentemente.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing), David Schwimmer (Ross Geller).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Quando Matt LeBlanc fece il provino per il ruolo di Joey, aveva solamente undici dollari nel suo conto in banca. Quando il cast ha versato i primi stipendi, la prima cosa che LeBlanc ha comprato è stata una cena. Courteney Cox ha invece acquistato un'auto.

- Durante la prima stagione i sei protagonisti sono stati pagati $ 22.500 a episodio, ma per la seconda stagione solo Jennifer Aniston e David Schwimmer hanno ricevuto un aumento di stipendio di $ 40.000 a episodio. Per la terza stagione e le successive, il cast ha deciso di condurre tutte le trattative salariali all'unisono per garantire la parità di retribuzione, una pratica insolita in quel periodo. Secondo un profilo di Entertainment Weekly, Lisa Kudrow era la "capogruppo" nelle trattative salariali. Nelle ultime due stagioni i sei protagonisti hanno guadagnato $ 1 milione per episodio.

- A Courteney Cox originariamente era stato chiesto di interpretare Rachel. Dopo aver letto le parti lei stessa ha chiesto di interpretare Monica.

- Il sarcasmo di Matthew Perry è così leggendario che gli sceneggiatori hanno incluso molte delle sue battute inventate.

- Le opere d'arte nel Central Perk vengono cambiate ogni tre episodi.

- La statua di Joey (Matt LeBlanc) raffigurante un cane bianco è stata originariamente consegnata a Jennifer Aniston come regalo di buona fortuna dal suo migliore amico quando ha iniziato a recitare. Si offrì di prestarlo allo show per l'episodio in cui Joey divenne ricco e comprò molte cose. Dopo quell'episodio, i produttori hanno deciso di tenerla.

- Quando Courteney Cox si vestì per la prima volta come Monica grassa, Matthew Perry le passò accanto senza riconoscerla.

- Prima che lo spettacolo fosse proiettato, il principale interesse amoroso doveva essere Monica (Courteney Cox) e Joey (Matt LeBlanc).

- Matt LeBlanc ha ammesso nell'intervista di uscita per il libro Friends 'Til the End" di avere avuto una cotta per Jennifer Aniston.

- Il divano arancione nel Central Perk è stato trovato nel seminterrato dello studio Warner Brothers.

- Un fan della serie ha calcolato che in dieci stagioni Joey ha accumulato un debito totale di 119.760 dollari nei confronti di Chandler.

- Lisa Kudrow era terrorizzata dall'anatra che ha fatto la sua apparizione nella terza stagione.

- Bruce Willis, Gary Oldman, Christina Applegate e Paul Rudd hanno recitato nello show dopo aver girato un film con uno dei membri del cast principale. Willis e Applegate hanno vinto l'Emmy per i loro ruoli da guest star.

- Nei titoli di testa del primo episodio della sesta stagione di Friends "Il giorno dopo", i nomi di tutti gli attori, attrici e troupe sono stati cambiati per includere "Arquette" alla fine del loro nome, una gag su Courteney Cox Arquette, che aveva appena sposato David Arquette.

- Kathleen Turner (il padre di Chandler nello show) ha rivelato che Matthew Perry la chiama ancora "Papà".

- Giovanni Ribisi ha interpretato il fratello di Phoebe (Lisa Kudrow), Frank Jr., negli episodi successivi. Aveva anche un piccolo ruolo in una stagione precedente, quello del ragazzo che accidentalmente lancia un preservativo nella custodia della chitarra di Phoebe invece di una moneta.

- L'idea originale dello show era di concentrarsi su quattro personaggi, con Phoebe (Lisa Kudrow) e Chandler (Matthew Perry) in ruoli secondari. Nelle prime fasi, i creatori si sono divertiti con l'idea che Chandler fosse gay, ma hanno cambiato idea quando hanno incontrato Matthew Perry. Hanno, tuttavia, inserito molte battute sul fatto che Chandler abbia dei modi di fare da gay (non conoscendo lo sport, amando le melodie dello spettacolo, ecc.).

- Hank Azaria ha fatto il provino per il ruolo di Joey. Dopo essere stato respinto, ha chiesto di nuovo l'audizione. Ha fatto l'audizione ed è stato nuovamente respinto, ma in seguito è apparso come David, il fidanzato scienziato di Phoebe (Lisa Kudrow).

- La cornice dorata attorno allo spioncino era originariamente uno specchio che Ricky Parker, un membro dell'equipaggio, aveva accidentalmente distrutto. La cornice era talmente bella, anche da sola, che i produttori hanno deciso di non ripararlo!

- I frigoriferi negli appartamenti di Monica (Courteney Cox) e Joey (Matt LeBlanc) erano veramente funzionanti. Quello di Monica era stato riempita con acqua e altre bevande per il cast e la troupe. Di solito quello di Joey era sempre vuoto, a meno che l'interno del frigorifero non fosse visibile in una scena specifica.

- Gunther non aveva un nome fino all'episodio 7 della seconda stagione "The One Where Ross Finds Out" (Chandler il pigro, nella versione italiana), nella scena poco prima del bacio tra Rachel e Ross.

- La colonna sonora originale dello spettacolo era "Shiny Happy People" dei REM, ma in seguito è stata cambiata in "I'm Be There For You" dei Rembrandts. Quest'ultima creata dai Rembrandts con la partecipazione di Marta Kaufman e David Crane, i due creatori dello show.

- Tutti i fans di Friends hanno amato quella canzone, ma c’era qualcuno che non la pensava così: la sigla è infatti finita al 15° posto della classifica Blender delle peggiori canzoni di tutti i tempi! Nonostante questa classifica, il suo successo è stato inarrestabile: nel 1995 ha raggiunto il primo posto della classifica Billboard.

- Matt LeBlanc si presentò il giorno della sua audizione con un grosso brutto taglio al naso dopo che cadde e andò a sbattere sul bordo del sedile di un water affilato.

- Dopo le riprese dell'episodio 11 della seconda stagione "The One with the Lesbian Wedding", i produttori hanno assunto 200 persone part-time per ricevere le chiamate di tutte le lamentele che presumevano di ricevere a causa del matrimonio lesbico. Hanno ricevuto solo 11 chiamate in totale.

- Lisa Kudrow ha basato il suo personaggio hippy, Phoebe, su Jennifer Aniston, a causa dell'interesse dell'attrice per i temi "spirituali".

- A Jon Favreau era stato offerto il ruolo di Chandler Bing. In seguito è tornato come guest star, nel ruolo di Pete Becker, il fidanzato milionario di Monica.

- Monica ha detto le prime battute della serie e Chandler ha detto le ultime righe del finale della serie. L'ultima riga che Chandler dice è "dove", e quindi non ci sono dialoghi per il resto dell'episodio.

- Per la sitcom Friends è stata offerta un'undicesima stagione, ma il cast ha rifiutato perché sentivano che avrebbe rovinato la reputazione dello show.

- Nella prima stagione, per motivi di budget, non c'era strada fuori dal Central Perk, solo uno sfondo dipinto. La finestra era un po 'sfocata, con molte piante davanti alla finestra, per nasconderla.

- Lisa Kudrow e la sua migliore amica hanno scritto "Smelly Cat" (Gatto rognoso) una notte quando erano ubriachi e alla fine il testo è stato usato anche nello show.

- Helen Baxendale (Emily Waltham) rimase incinta tra la quarta e la quinta stagione. Non poteva continuare a viaggiare dall'Inghilterra, quindi il suo personaggio doveva essere scritto molto prima del previsto. Nelle sue ultime apparizioni, indossa abiti pesanti per nascondere la sua gravidanza.

- Jennifer Aniston ha frequentato Tate Donovan (Joshua) per tre anni. Si sono fidanzati, ma purtroppo si sono separati nello stesso anno in cui ha ottenuto una parte nello show, come il suo ragazzo.

- Sul set, Matt LeBlanc era conosciuto come "LeBlanc" da tutto il cast e la troupe, e Matthew Perry era noto come "Matthew" o "Matty". Questa è stata un'iniziativa della troupe per evitare confusione. Inoltre, David Schwimmer era chiamato "Schwim", abbreviazione del suo cognome.

- In Friends: The One Where Phoebe Hates PBS (1998), la scena in cui Ross prende una lampada e la consegna a Chandler, senza motivo, non è stata scritta. David Schwimmer lo diede a caso a Matthew Perry . La reazione di Matthew è autentica al cento per cento.

- Nel episodio 4 della quinta stagione, la scena in cui Ross prende una lampada e la consegna a Chandler senza motivo, non era stata scritta. David Schwimmer la diede a casualmente a Matthew Perry. La reazione di Matthew è autentica al cento per cento.

- Gli autori hanno usato un grafico a torta per tenere traccia di quante battute avrebbe detto ogni personaggio, per assicurarsi che ogni attore e attrice ne avessero la stessa quantità.

- Lisa Kudrow e Matt LeBlanc hanno lanciato un'idea: che i loro personaggi, Phoebe e Joey, avevano avuto una relazione sessuale casuale all'inizio della serie, e un episodio lo avrebbe rivelato ripristinando le scene più memorabili dell'episodio. Gli autori hanno rifiutato l'idea, sostenendo che non corrispondeva al tono dello spettacolo.

- La trama di Phoebe (Lisa Kudrow) che porta in grembo i figli di suo fratello è stata pensata quando Kudrow ha annunciato la sua gravidanza nella vita reale. Tuttavia, poiché non era abbastanza grande il suo pancione per ospitare tre bambini, lo hanno dovuto riempire ancora di più per renderlo credibile.

- Matt LeBlanc ha ammesso che si tingeva i capelli nel corso dello show.

- Jennifer Aniston (Rachel) e Matthew Perry (Chandler) erano amici da molto tempo prima dello show.

- Lisa Kudrow aveva già recitato nel film Innamorati pazzi (1992), per due anni nei panni di Ursula Buffay prima del suo debutto in questo show. Decisero di far avere a Phoebe una sorella gemella per creare un crossover tra i due spettacoli.

- Nella stagione otto, episodio tredici, intitolato "Un bagno rilassante", all'inizio, vediamo Joey (Matt LeBlanc) che indossa una maglietta con il nome di "Captain Billy Burke", il nome di un pompiere che è morto l'11 settembre 2001 al World Trade Center.

- La Columbus State University ha un paleontologo di nome David R. Schwimmer.

- I personaggi principali dello show prendono il nome dai personaggi della serie televisiva La valle dei pini (1970). Ross (David Schwimmer) per Ross Chandler, Joey (Matt LeBlanc) per Joey Martin, Chandler (Matthew Perry) per la famiglia Chandler, Monica (Courteney Cox) per Monique / Daisy Cortland, Rachel Green (Jennifer Aniston) per Janet Green e Phoebe (Lisa Kudrow) per Phoebe Tyler Wallingford.

- La storia d'amore tra Rachel (Jennifer Aniston) e Joey (Matt LeBlanc) è stata accolta male dal momento in cui i creatori Marta Kauffman e David Crane l'hanno lanciata, da molti altri scrittori, così come il cast stesso. Ogni volta che qualcuno diceva a Kauffman e Crane quanto sbagliavano nel trovare quella storia, rispondevano: "È esattamente per questo che lo stiamo facendo. A volte gli amici si innamorano, anche se è sbagliato".

- Gli episodi più votati sono la quinta stagione, l'episodio quattordici, "Io so che tu sai che io lo so" e la stagione dieci, episodio diciotto, cioè l'ultimo episodio della serie intitolato "Arrivi e partenze (2ª parte)".

- Quando Chandler lavorava a Tulsa, un membro del consiglio gli dice che è legale fumare negli uffici con meno di quindici persone. Questo non è più vero. Le leggi sul fumo dell'Oklahoma si applicano allo stesso modo del resto degli Stati Uniti.

- Ross Geller è stato votato online come il personaggio più antipatico della sitcom.

- I produttori hanno scritto il personaggio di Ross tenendo presente David Schwimmer. Eppure ha rifiutato il ruolo per le prime tre volte, accettandolo solo alla fine.

- Phoebe non sarebbe mai potuta essere una surrogata senza avere prima un figlio suo. Tutte le rispettabili agenzie di maternità surrogata negli Stati Uniti richiedono che i loro surrogati abbiano avuto almeno un parto prima di diventare un surrogato.

- Chandler è l'unico personaggio che non ha un episodio dedicato interamente al suo compleanno. L'unica volta in cui il suo compleanno viene mostrato è nell'episodio 14 della settimana stagione intitolato "I miei primi 30 anni".

- Lisa Kudrow quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura, ha pensato che il personaggio di Chandler fosse gay.

- Inizialmente Joey e Chandler stavano per visitare un McDonald's a Londra, ma la scena è stata sostituita con Joey che entrava nella mappa.

- Joey è l'unico personaggio che ha baciato tutti gli amici sullo show.

- L'episodio preferito di David Schwimmer è l'episodio 14 della seconda stagione. In questo episodio gli amici guardano una vecchia videocassetta del ballo del liceo, dove si era preparato, come cavaliere di scorta, per accompagnare Rachel, ma alla fine il cavaliere di Rachel arriva e Ross rimane triste e deluso. A distanza di anni, Rachel vede il video e scopre quanto era grande l'affetto che Ross provava per lei. La ragazza decide quindi di appianare tutte le divergenze e lo bacia davanti a tutti.

- Phoebe, Rachel e Monica hanno avuto una cotta per Joey ad un certo punto dello show.

- Il divano era quasi sempre libero per i sei perché era riservato. Sul tavolino c'era sempre un cartello con su scritto "riservato". Tranne quando Ross e Chandler sono stati vittime di bullismo e il cappello di Chandler è stato preso. I fan si sono chiesti perché fosse sempre disponibile per la banda. Successivamente è stato aggiunto un episodio in cui si diceva che fosse permanentemente riservato per loro.

- Rachel indossa un totale di 703 abiti nel corso della serie.

- Quando Phoebe è in biblioteca a cantare dei genitori che mentono ai loro figli sui nonni morti che si trasferiscono in Perù, il Perù è visibile dietro di lei sul globo.

- Il compleanno di Jennifer Aniston è l'11 febbraio (02/11), mentre il compleanno di David Schwimmer è il 2 novembre (11/02).

- Per tutta la serie, nei titoli di coda, nessuno indossa un abito colorato. Tutti i loro vestiti sono in bianco e nero.

- Lisa Kudrow si considera più una Rachel nella vita reale. Le ci volle un po' di tempo per mettersi a proprio agio nei panni di Phoebe.

- La birra preferita di Ross è Red Stripe. Lo si vede bere in molti episodi.

- Chandler e Joey hanno due Furby (giocattoli pelosi parlanti), ma non li accendono mai.

- Nell'ultima stagione quando Monica e Chandler stanno cercando di adottare un bambino, è possibile notare un leggero aumento di peso di Courteney Cox perché era incinta.

- Chandler ha avuto il minor numero di relazioni tra tutti gli Amici; dieci in totale, di cui quattro erano seri. Erano Janice, Joanna (il capo di Rachel da Bloomingdale), Kathy e Monica, sua moglie.

- Lisa Kudrow ha sei anni in più di Jennifer Aniston.

- Nella vera serie tv Il tempo della nostra vita (1965) non c'è un personaggio chiamato Dr. Drake Ramoray.

- La relazione tra Ross e Rachel inizia con Rachel che cerca Ross all'aeroporto. Ironia della sorte, la serie termina con Ross che cerca di catturare Rachel all'aeroporto prima che tornino insieme per sempre.

- In origine lo show si sarebbe dovuto intitolare Insomnia Cafe.
Una volta che la NBC ha acquistato l’episodio pilota, il titolo è stato cambiato in Friends Like Us, e mentre la puntata fu girata, il titolo era Six Of One. Quando la serie andò in onda, si decise definitivamente per Friends.

- Monica ha lavorato, per un certo periodo, come cuoca al ‘Moondance Diner’.
Lo stesso locale dove lavora come cameriera Mary Jane Watson (interpretata da Kirsten Dunst) in Spider-Man di Sam Raimi, del 2002.
Il locale è esistito realmente a Manhattan, fino al 2012.

- Poco tempo prima della realizzazione del pilot di Friends, Matthew Perry propose alla NBC un suo lavoro, chiamato Maxwell’s House, basato sulla vita di un gruppo di ragazzi ventenni. Il suo progetto fu rifiutato perché troppo simile a Friends, ma gli fu proposto un ruolo, che lui accettò di buon grado!

- Quasi tutti i titoli degli episodi nella lingua originale iniziano sempre con TOW: The One With/When/Where, che in italiano si traduce come "Quella volta quando/dove/in cui".

- Friends è ambientato a New York, più precisamene nel quartiere di Greenwich Village. Nonostante questo, però, la maggior parte delle riprese sono state grate a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros.

- L’attore James Michael Tyler è stato scelto per il ruolo del barista Gunther solo perchè era l’unico, durante i casting, a saper usare una macchina per il caffè espresso! Per il suo personaggio, tra l’altro, non era stata prevista nemmeno una battuta!

- Il taglio di capelli che Jennifer Aniston portava nel corso della serie, il “Rachel” è stato un dei più richiesti nel periodo in cui la serie andava in onda. L’unica che lo odiava era proprio Jennifer Aniston!

- Bruce Willis, ha partecipato gratuitamente come guest star dopo aver perso una scommessa con Matthew Perry! Era convinto che il film FBI Operazione Testimoni, in cui i due hanno recitato insieme, non avrebbe mai raggiunto la top 3 al botteghino. Si Sbagliava!

- Dalla serie è stato realizzato anche uno spin-off, intitolato Joey, che racconta la vita di Joey dopo il suo trasferimento a Los Angeles; la serie non ha mai raggiunto molto successo e, a metà della seconda stagione, è stata cancellata.

- L’attrice Lisa Kudrow non sa suonare la chitarra: ha imparato giusto qualche accordo in modo da poter fingere meglio durante le riprese!

- Tra la seconda e la quinta stagione di Friends, Joey esce con cinque ragazze dal nome quasi identico, una di seguito all’altra: Cathy, nel 13° episodio della seconda stagione; Kate, nel 19° episodio della seconda stagione; Kathy, interpretata dall’attrice Paget Brewster (star di Criminal Minds); Casey, che viene solamente nominata; Katie, nel 15° episodio della quinta stagione.

- Phoebe è sempre la prima che viene a sapere, per caso o per confessione diretta, dei più importanti eventi che capitano ai suoi amici.

- Courteney Cox è stata l’unica attrice del cast a non ricevere neanche una nomination agli Emmy Award per la sua interpretazione in Friends.

- L’ultimo episodio di Friends è stato visto da 52,46 milioni di persone deli Stati Uniti, rendendolo il quarto finale più visto nella storia delle serie tv americane.

- L’attore David Schwimmer, che interpreta Ross, ha diretto alcuni episodi di Friends a partire dalla sesta stagione.



Colonna sonora

  1. I'll Be There For You (The Rembrandts)
  2. Smelly Cat (Lisa Kudrow)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi di Friends

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies