Un mondo perfetto (1993): trama e spiegazione


Trama del film "Un mondo perfetto" con Kevin Costner e Clint Eastwood: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.

Un mondo perfetto (A Perfect World) è un film drammatico del 1993 diretto da Clint Eastwood. ed interpretato da Kevin Costner, Clint Eastwood, T.J. Lowther e Laura Dern.





Trama

Dopo essere scappato dalla prigione di Huntsville, il detenuto Robert "Butch" Haynes e il suo partner Terry Pugh rapiscono un ragazzino, Phillip Perry, e fuggono attraverso il Texas. Mentre viaggiano insieme, Butch e Phillip scoprono legami comuni e subiscono gli abusi del "Mondo Perfetto" esterno. Sulle loro tracce ci sono il Texas Ranger "Red" Garnett e la criminologa Sally Gerber.

Paese: USA
Durata:
Voto: 7,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Clint Eastwood è un regista eccezionale. Dirige magistralmente "Un mondo perfetto" e ci sentiamo davvero coinvolti emotivamente con i personaggi e la storia. T.J. Lowther è fantastico nei panni del ragazzo rapito da Butch (Kevin Costner), ed è bello vedere un'improbabile amicizia svilupparsi tra i due nonostante la loro enorme differenza caratteriale ed età. Costner diventa quasi come una figura paterna per Buzz, e il finale è leggermente stravagante e prevedibile, ma è comunque profondamente triste. Costner offre una grande interpretazione nei panni del detenuto evaso e lo stesso Eastwood interpreta un ruolo ben gestito nei panni del Texas Ranger Red Garnett, sebbene rimane in disparte dal centro della scena. Sono un grande fan di Clint Eastwood sia come regista che come attore. Se volete guardare un film che vi coinvolge davvero nello sviluppo del personaggio e che non si concentra sull'azione, allora questo è un film che dovrete assolutamente vedere.

Avvertenza [VM14]: alcune scene sono molto drammatiche e spaventose, linguaggio volgare, scena di sesso, bambino in mutandine, riferimenti sessuali su minori.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Kevin Costner (Robert 'Butch' Haynes), Clint Eastwood (Red Garnett), Laura Dern (Sally Gerber), T.J. Lowther (Phillip 'Buzz' Perry), Keith Szarabajka (Terry Pugh), Leo Burmester (Tom Adler), Paul Hewitt (Dick Suttle), Bradley Whitford (Bobby Lee), Bruce McGill (Paul Saunders), Jennifer Griffin (Gladys Perry), Dennis Letts (Governatore).


Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler. - Il film è stato girato in Texas tra Austin, Martindale, San Marcos e Lockhart nella primavera e nell'estate del 1993.

- Clint Eastwood inizialmente non avrebbe dovuto recitare nel film. Kevin Costner lo ha convinto a farlo.

- Il produttore e regista Clint Eastwood intendeva originariamente affidare il ruolo di Butch a Denzel Washington.

- Tra i film che ha diretto, Clint Eastwood ha detto che questo è uno dei suoi preferiti.

- Nomination a Kevin Costner per miglior attore in un film drammatico.

- Il poster del film è stato modificato rispetto all'originale che vedeva il ragazzo in mutande con uno in cui gli hanno aggiunto pantaloncini e una maglietta poiché alcune persone hanno trovato l'originale discutibile.

- Molte delle auto usate in questo film provenivano da due musei di auto d'epoca / classiche nella grande area di Austin, in Texas.

- Ad un certo punto durante le riprese, la star Kevin Costner è scappata dal set in un battibaleno, ma invece di aspettare che tornasse, il regista Clint Eastwood ha continuato a girare la scena usando il sostituto di Costner, Mark Thomason. Quando in seguito Costner è tornato sul set, scioccato nello scoprire che hanno continuato la scena a prescindere, Eastwood lo ha rimproverato duramente dicendogli che potrebbero anche fare a meno di lui. Dopo quell'incidente, Costner non ha più lasciato il set durante le riprese.

- Le riprese si sono concluse nel luglio 1993 e, grazie al veloce ed economico stile di regia e montaggio del regista e produttore Clint Eastwood, sono terminate in tempo per la stagione degli Oscar del dicembre 1993. - Nel mese di luglio 1993, Clint Eastwood si è dovuto confrontare con le affermazioni di una donna di 39 anni di Lakewood, Washington, che aveva indagato sulla sua adozione e aveva accertato che Clint era il suo padre biologico. Dopo che i suoi avvocati e dirigenti d'azienda la controllarono, Clint accettò di cenare con questa donna, Laurie Murray, che era sposata con un uomo ricco ed era felice di proteggere il suo anonimato, e Clint le promise di restarle in contatto. Pubblicamente, l'esistenza della signora Murray è rimasta completamente sconosciuta fino a dicembre 2018, quando ha assistito alla premiere del film di Clint, Il corriere - The Mule (2018), e si è identificata come sua figlia.

- Butch e Phillip visitano un Friendly Department Store, al di fuori del quale c'è un poster che pubblicizza le sigarette Bull Durham. Kevin Costner ha recitato in Bull Durham - Un gioco a tre mani (1988).

- Steven Spielberg aveva preso in considerazione di dirigere questo film.

- Questo è l'unico film in cui Clint Eastwood ha collaborato con Kevin Costner fino ad oggi.

- TJ Lowther (Buzz) indossa un costume di Casper. Il produttore, regista e co-protagonista Clint Eastwood è apparso in un cameo nel film Casper (1995).

- Ad un certo punto, Robert "Butch" Haynes (Kevin Costner) dice a Phillip Perry (TJ Lowther): "Beh, una cosa è certa. Credo fermamente nei fantasmi ora". Costner ha recitato in "Luomo dei sogni" (1989), che presentava fantasmi di giocatori di baseball deceduti.

- Nell'apertura del film, Butch (Costner) e Pugh (Szarabajka) vengono mostrati mentre tagliano una presa d'aria nel muro per fuggire dalla prigione. Eastwood ha interpretato Frank Morris in "Fuga da Alcatraz" nel 1979 ed è scappato dalla sua cella usando lo stesso metodo.

- Come raccontato dall'esperto psicologico, Butch ha sparato accidentalmente a un uomo pericoloso quando aveva otto anni. Phillip fa la stessa identica cosa e con la stessa età di Butch.

- In questo film muoiono tre persone.

- Il bambino nel film, il figlio di un devoto testimone di Geova, dice "Vado all'inferno per questo", dopo aver rubato un costume di Halloween. I testimoni di Geova non credono nel concetto di inferno.

- Il film incassò 135.130.999 dollari, a fronte di un budget di 30 milioni.





Colonna sonora

  1. Ida Red (Bob Wills e His Texas Playboys)
  2. Abilene (George Hamilton IV)
  3. South (Bob Wills e His Texas Playboys)
  4. Please Help Me, I'm Falling (in Love with You) (Hank Locklin)
  5. Blue Blue Day (Don Gibson)
  6. Catch a Falling Star (Perry Como)
  7. Guess Things Happen That Way (Johnny Cash)
  8. Night Life (Rusty Draper)
  9. Sea of Heartbreak (Don Gibson)
  10. Dark Moon (Erik Jacobsen e Chris Isaak)
  11. The Little White Cloud that Cried (Chris Isaak)
  12. Funny How Time Slips Away (Willie Nelson)
  13. Don't Worry (Marty Robbins)
  14. Big Fran's Baby (Clint Eastwood)
  15. Old MacDonald Had a Farm (T.J. Lowther, Kevin Costner, Cameron Finley, Katy Wottrich, Connie Cooper e John M. Jackson)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Un mondo perfetto

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies