Miracolo nella 34ª strada (1994): trama e spiegazione


Trama del film "Miracolo nella 34ª strada" con Richard Attenborough e Mara Wilson: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

Miracolo nella 34ª strada (Miracle on 34th Street) è un film commedia fantastico del 1994 diretto da Les Mayfield ed interpretato da Richard Attenborough e Mara Wilson.





Trama

Susan Walker è una bambina di 6 anni che non crede a Babbo Natale da quando sua madre le ha svelato il "segreto", quindi Susan non si aspetta di ricevere regali che non siano beni materiali. Ma dopo l'incontro con uno speciale Babbo Natale che afferma di essere quello reale, Susan riceve il dono più prezioso: qualcosa in cui credere.

Paese: Stati Uniti
Durata: 110 min
Voto: 6,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un remake davvero fantastico, anche se fa molto anni '90. È un film caloroso e tradizionale sul coraggio, la fede e la speranza, che motiva a combattere il male e a proteggere il bene. Attenborough è l'unica persona che potrei immaginare per interpretare questo ruolo. Si presenta come un uomo veramente gentile e premuroso, con nient'altro che gentilezza nel suo cuore. Come l'originale, non c'è l'assoluta certezza che lui sia Babbo Natale o no. La scena del processo è particolarmente divertente. Penso che l'originale sia ancora migliore di questo, ma immagino che sia difficile coinvolgere tutta la famiglia davanti a un film in bianco e nero.

Avvertenza [T]: Un uomo tenta di attirare Babbo Natale chiedendogli se sia un pedofilo. Disgustato, Babbo Natale lo colpisce con il suo bastone. Una mezza dozzina di Babbo Natale sono mostrati in un bar, bevendo birra. La storia tratta se Babbo Natale è reale, quindi alcuni bambini più piccoli potrebbero accusare un po' di confusione.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Richard Attenborough (Kris Kringle / Babbo Natale), Mara Wilson (Susan Elizabeth Walker Bedford), Elizabeth Perkins (Dorey Walker in Bedford), Dylan McDermott (Bryan Bedford), J. T. Walsh (Ed Collins), Joss Ackland (Victor Lanbergh), James Remar (Jack Duff), Jane Leeves (Alberta Leonard), Simon Jones (Donald Shellhammer), William Windom (C.F. Cole), Robert Prosky (Giudice Henry Harper), Kathrine Narducci (madre), Mary McCormack (Myrna Foy), Jack McGee (Tony Falacchi), Allison Janney (cliente magazzini Cole).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film è il quarto remake (il secondo al cinema) del film originale Il miracolo della 34ª strada del 1947. È una pellicola così amata che ha sempre riscosso successo, in ogni sua versione. È considerato, insieme a «La vita è meravigliosa», il film di Natale per eccellenza.

- Il Macy's, che è una catena della grande distribuzione statunitense, ha rifiutato l'autorizzazione per l'uso del suo nome in questo remake.

- Quando il film uscì nelle sale, la 20th Century Fox offrì un rimborso complete a tutti gli spettatori ai quali la pellicola non fosse piaciuta. C'era molto timore perchè il confronto col primo film poteva essere impietoso, e  invece alla fine furono rimborsati “solo” 1500 biglietti.

- Il direttore della fotografia ha deciso di mettere una luce sopra ogni testa degli attori e delle attrici durante tutte le scene per dare un chiaro bagliore dietro ogni personaggio.

- Alvin Greenman (il portiere) è apparso nel film Miracolo nella 34ª strada (1947) con il personaggio Alfred.

- Robert Prosky e Mara Wilson sono apparsi in Mrs. Doubtfire (1993).

- L'attrice Elizabeth Perkins e il direttore della fotografia Julio Macat si sono incontrati sul set e in seguito si sono sposati nel 2000.

- Bryan Bedford (Dylan McDermott) è l'unico personaggio principale il cui nome differisce da quello del film Miracolo nella 34ª strada (1947) (Fred Gailey). Bedford è il nome della città in cui George Bailey risiede in La vita è meravigliosa (1946), un altro classico film a tema natalizio.

- Jennifer Morrison ha interpretato l'adolescente Elfo che assiste Babbo Natale nel grande magazzino di Cole.

- Quando Jack dà a Tony i soldi nel bar per antagonizzare Kris, la telecamera mostra un colpo ravvicinato delle parole "In God We Trust" sulle banconote. Ciò prefigura l'argomento conclusivo di Bryan nel caso giudiziario.

- Nel film, Babbo Natale, quando non indossa i suoi tipici abiti, si fa chiamare Chris Kringle. Non si tratta di un semplice nome inventato dagli sceneggiatori, poiché questa è il nome in lingua olandese proprio di Babbo Natale.

- Al box office, il film esordì alla posizione n° 8 con 2.753.208 milioni di dollari, per raggiungere, poi la cifra di 17.320.146 in Nord America e 46.264.384 in tutto il mondo. Affermandosi come uno dei film di Natale più amati di sempre.



Colonna sonora

  1. Jingle Bells (Natalie Cole)
  2. It's Beginning to Look a Lot Like Christmas (Dionne Warwick)
  3. Santa Claus Is Back in Town (Elvis Presley)
  4. Have Yourself a Merry Little Christmas (Kenny G)
  5. Joy to the World (Aretha Franklin)
  6. Song for a Winter's Night (Sarah McLachlan)
  7. Santa Claus Is Comin' to Town (Ray Charles)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Miracolo nella 34ª strada

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies