Lo specialista (1994): trama e spiegazione


Trama del film d'azione-drammatico "Lo specialista" del 1994 con Sylvester Stallone, Sharon Stone e James Woods: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Lo specialista (The Specialist) è un film d'azione del 1994 diretto da Luis Llosa ed interpretato da Sylvester Stallone, Sharon Stone e James Woods.





Trama

May Munro vuole vendicarsi dei killer che le hanno ucciso i genitori da bambina. Si tratta del clan dei Leon, una famiglia di malviventi latinoamericani con a capo Joe, e il figlio Tomas. May convince Ray Quick, ex agente della CIA ed esperto nell'uso degli esplosivi, ad aiutarla... ma in realtà la donna lavora per Ned Trent. Quest'ultimo in passato è stato collega di Ray nella CIA e con il quale ha un contenzioso; adesso sta dalla parte dei cattivi e vorrebbe farlo fuori.

Paese: USA, Perù
Durata: 110 min
Voto: 5,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un mix di Basic Istinct e Rambo, film ricco d'azione. Sottotono Stallone, non per colpa sua, bravo James Woods e, sempre bellissima Sharon Stone. Questo film è la dimostrazione che tante stelle non sempre fanno tanta luce, il ricco cast non solleva le sorti di un mediocrissimo thriller. Si guarda e si dimentica.

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo maschile e femminile, violenza forte e presente per tutta la durata del film, linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Sylvester Stallone (Ray Quick), Sharon Stone (May Munro), James Woods (Ned Trent), Rod Steiger (Joe), Eric Roberts (Thomas).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film ha avuto un gradito successo sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Lo testimoniano gli incassi che si aggirano intorno ai 170 milioni di dollari: un ottimo risultato considerando che il budget di produzione fu 45 milioni di dollari. La critica però, nonostante l'evidente successo, lo ha definito un film di bassa qualità.

- Il film è stato girato a Miami, Florida USA e a Cookeville, Tennessee USA.

- Stallone per questo film ha percepito 12 milioni di Dollari.

- Le riprese del film sono durate due mesi, dal 2 marzo 1994 all'8 maggio 1994.

- Steven Seagal era stato scelto per il ruolo di Ray Quick, ma voleva troppi soldi e lo studio ripiegò offrendo la parte a Sylvester Stallone.

- I produttori "minacciarono" Sylvester Stallone, dicendo che aveva soltanto quindici minuti per accettare l'offerta altrimenti lo sostituivano con Warren Beatty.

- Sylvester Stallone ha detto che Sharon Stone non avrebbe voluto fare la scena di nudo nella doccia, l'ha confinta offrendogli da bere una bottiglia di Black Death Vodka che gli era stata offerta da Michael Douglas. Dopo 6 bicchieri erano ubriachi e arrapati.

- La scena in cui Tomas minaccia Ray con un coltello è stata scritto da Sylvester Stallone all'ultimo minuto in modo da poter condividere una scena con Eric Roberts. Stallone e Roberts hanno avuto un'altra possibilità di interpretare l'eroe e il cattivo 16 anni dopo, nel film I Mercenari - The Expendables (2010).

- Sharon Stone aveva 36 quando il film è stato girato, anche se il suo personaggio doveva essere poco più che ventenne.

- David Fincher era stato scelto per dirigere questo film ad un certo punto. A Sylvester Stallone piaceva Fincher ma è stato scartato dai produttori, perché la sua carriera non stava sfondando dopo il fallimento di Alien³ (1992). Non si era più ripreso fino a quando non arrivò l'enorme successo di Seven (1995).

- Eric Roberts ha solo due anni in più di Sharon Stone. Nel film rappresenta il personaggio che le ha ucciso i genitori quando era bambina.

- Sylvester Stallone ha chiesto di tagliare alcune scene a James Woods e di far apparire se stesso per più tempo sullo schermo. Questo perché Stallone non voleva che gli venisse rubata la scena. Stallone fece la stessa cosa anche nel film I Falchi della Notte (1981), stavolta l'attore a cui sono state tagliate delle parti era Rutger Hauer.

- Il gatto di Ray si chiama Timer.

- Nella versione originale della sceneggiatura il nome del personaggio principale era Earl Quick.

- Questo è il primo di almeno due film in cui Sharon Stone impersona un protagonista che cerca di vendicare l'assassinio dei suoi genitori avvenuto durante la sua infanzia con l'aiuto di un misterioso straniero, ed ha un rapporto teso con l'antagonista principale (il successivo Pronti a morire (1995), pubblicato un anno dopo Lo specialista).

- La donna afro-americana che canta proprio all'inizio del film è Gina Torres.

- In alcuni dei vecchi trailer del film, Marcela Cardona (che interpreta il poliziotto Tina nel film) è classificata come una delle principali star insieme James Woods, Stallone e Sharon Stone. Anche se le sue apparizioni sono molto brevi e il suo ruolo non è fondamentale per il film.

- Quando Sylvester Stallone accede al suo computer per attivare la mega esplosione della sua casa verso la fine del film, la password che usa è "Top of the world, Ma." È una farse simile a quella del film La furia umana (1949), nello specifico la frase era "Made it, Ma. Top of the world!".



Colonna sonora

  1. Slip Away (LaGantia Frazier)
  2. Mental Picture (Jon Secada)
  3. El baile de la vela (Cheito Quinonez)
  4. El duro soy yo (Tony Tatis y su Meringue Sound)
  5. Love Is the Thing (Donna Allen)
  6. Que Manera de Quererte (Albita Rodríguez)
  7. Turn the Beat Around (Gloria Estefan)
  8. All Because of You (The Miami Sound Machine)
  9. Jambala (The Miami Sound Machine)
  10. El Amor (Azúcar Moreno)
  11. Shower Me with Love (LaGantia Frazier)
  12. Real (Donna Allen)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Lo specialista

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies