Nati stanchi (2001): trama e spiegazione


Trama del film comico-commedia "Nati stanchi" del 2001 con Ficarra e Picone: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Nati stanchi è un film comico del 2001 diretto da Dominick Tambasco ed interpretato da Ficarra e Picone.





Trama

Salvo e Valentino sono due giovani siciliani disoccupati che non solo non cercano lavoro e che non hanno alcuna intenzione di impegnarsi nella vita, anche a costo di rimanere a carico dei loro genitori e di raccontargli un sacco di bugie. Per salvarsi la faccia ma anche per concedersi una pausa dalla stretta morsa dei loro genitori, partecipano di tanto in tanto a dei concorsi che si trovano in diverse città d'Italia, ma senza mai metterci un minimo d'impegno. Il loro hobby preferito è giocare a calcetto e suonare il campanello del proprietario del bar Gino Passalacqua alle 2 di notte e poi scappare a gambe levate senza farsi vedere. Sono fidanzati, rispettivamente con Loredana e Sandra, che li amano per quello che sono. In una serata tra amici, Valentino promette di sposare Sandra se riuscisse a vincere il concorso di bibliotecario che si terrà a Milano e, Salvo farà lo stesso con la sua Loredana. D'altronde sono straconvinti di poter contare sul loro "meccanismo perfetto", per ovviare alle promesse fatte alle loro ragazze, facendosi bocciare come hanno sempre fatto.

Paese: Italia
Durata: 80 min
Voto: 6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Veramente una bella commedia all'italiana, che sdrammatizza sui seri problemi dei nostri giorni, dalla mafia alla disoccupazione, dalle raccomandazioni al problema del matrimonio.

Avvertenza [T]: Potrebbe portare i giovani a diventare bamboccioni.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Salvatore Ficarra (Salvatore "Salvo"), Valentino Picone (Valentino), Stefania Bonafede (Loredana), Marica Coco (Sandra), Luigi Maria Burruano (don Ciccio Milazzo), Gilberto Idonea (padre di Valentino), Maria Paola Abruzzo (mamma di Salvo), Aurora Quattrocchi (mamma di Valentino), Massimo Olcese (il bigliettaio della metropolitana), Marcello Perracchio (padre Renzino), Gianni Nanfa (l'avvocato Pisauro), Gino Astorina (il candidato sindaco Valvo), Costantino Carozza (commendatore Di Fatta), Antonio Sarasso (lo scrutinatore dell'esame).



Curiosità

- Gino Astorina in questo film interpreta il candidato a sindaco della città Valvo, mentre in La matassa, che è un altro film del duo Ficarra e Picone, interpreta il commissario di polizia.

- Le scene in Sicilia del film sono state girate a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa.

- Questo è il primo film del duo comico Ficarra e Picone.



Colonna sonora

  1. Dumani dumani (Tinturia)
  2. Fusu e cunfusu (Tinturia)
  3. Capita (Tinturia)
  4. La Sparla De Parenti Remix (Tinturia)
  5. Jovanotto Remix (Tinturia)
  6. Disco dumani (Tinturia)
  7. Disco Middlei (Tinturia)
  8. Luna (Tinturia)
  9. Cori granni (Tinturia)
  10. Grana (Tinturia)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Nati stanchi

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies