Source Code (2011): trama e spiegazione


Trama del film thriller di fantascienza "Source Code" del 2011 con Jake Gyllenhaal: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Source Code è un film thriller fantascientifico del 2011 diretto da Duncan Jones ed interpretato da Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan e Vera Farmiga.





Trama

Il capitano Colter Stevens, pilota di elicotteri e veterano della guerra in Afghanistan, si sveglia su un treno di pendolari in viaggio verso Chicago senza capire come ci sia finito. Si trova in compagnia di Christina, una bella ragazza che lui nemmeno conosce ma di cui si innamora. Si rende conto di avere l'identità di un giovane insegnante di nome Sean Fentress ma non fa in tempo a fare altro che si verifica un'esplosione. Ma Colter non è morto, stavolta si risveglia in una capsula dove attraverso un monitor un ufficiale donna lo informa che si trova nel Source Code (codice sorgente), un dispositivo sperimentale che gli permette di rivivere gli 8 minuti di vita di un'altra persona morta sul treno a seguito dell'esplosione. Quindi Colter lavorerà nel programma governativo sperimentale per le investigazioni su un attacco terroristico e dovrà trovare sia il colpevole dell'esplosione del convoglio sia la posizione della bomba ma anche scoprire quale sarà il prossimo obiettivo dell'attentatore... per ogni tentativo avrà a disposizione solamente 8 minuti.

Paese: USA
Durata: 93 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Questo regista va davvero tenuto d'occhio, perché ci sa fare eccome. Dopo Moon (per me un capolavoro), altro gran bel lavoro, studiato, ragionato, intrigante, con ottimi ritmi. Fantascienza con la F maiuscola.

Avvertenza [VM14]: Molta suspense, linguaggio volgare, alcune scene violente.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jake Gyllenhaal (Colter Stevens/Sean Fentress), Michelle Monaghan (Christina Warren), Vera Farmiga (Carol Goodwin), Jeffrey Wright (Dr. Rutledge), Russell Peters (Max Denoff), Michael Arden (Derek Frost),
Cas Anvar (Hazmi).



Curiosità

- L'attore Topher Grace era stato considerato per il ruolo di Colter Stevens, protagonista di Source Code, che poi è stato affidato a Jake Gyllenhaal.

- Il produttore del film è Mark Gordon, lo stesso di “2012” e “Salvate il soldato Ryan”.

- È stato Jake Gyllenhaal a suggerire ai produttori di rivolgersi a Duncan Jones per affidargli la regia del film.

- Nel film ritornano temi che Jones ha anche affrontato nel suo precedente lungometraggio “Moon”: l’esplorazione temporale, l’identità e l’umanità.

- Duncan Jones e la protagonista, Michelle Monaghan, si sono incontrati per la prima volta su Skype. Un modo “moderno” per fare un provino alle attrici.

- Vera Farmiga è arrivata sul set di “Source Code” dopo la candidatura all’Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per “Tra le nuvole”.

- Russel Peters, che nel film interpreta Max Denoff, è arrivato terzo nel reality show “America’s Got Talent”.

- Per ambientare il film è stato scelto un treno perché a Chicago ormai tutti i vagoni della metro della città americana hanno ottenuto fondi dal TARP, un programma del governo degli Stati Uniti per fronteggiare la crisi sui mutui.

- Tutto quello che si vede fuori dai finestrini del treno è stato girato su green screen.

- Gli effetti speciali nel film sono stati curati da Modus Fx, Oblique FX e Rodeo FX.

- La Summit Entertainment ha distribuito il film sul suolo Americano.

- Nonostante sia ambientato a Chicago, gran parte del film è stato girato in un teatro di posa a Montreal, Canada.

- La Beleaguered Castle, che nel film è un'unità militare che gestisce il Source Code, prende il nome da una variante del gioco del solitario.

- Nessuna delle sessione del Source Code dura 8 minuti, la più lunga è la terza che arriva a 7 minuti e 30 secondi

- La trama del film ricorda vagamente quella di un altro thriller fantascientifico, The Jacket (2005).



Colonna sonora

  1. The One and Only (Chesney Hawkes)
  2. Breaking Now (Phil Garrod, Reed Hays, Scott Schreer)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Source Code

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies