Frasi celebri dei Film, Telefilm e Serie TV




Frasi del film Il castello


«Un castello può avere solo un re.»
(Tagline del film)

Titolo Originale:
"The Last Castle" (2001)
Genere: Film d'azione, drammatico
Regia di: Rod Lurie
Protagonisti: Robert Redford, James Gandolfini, Mark Ruffalo, Delroy Lindo

Trama breve:
Il popolare generale dell'Esercito degli Stati Uniti, Eugene Irwin, ingiustamente accusato della morte di otto soldati, viene rinchiuso in una prigione militare di massima sicurezza chiamata “Il castello”, al cui interno il colonnello Winter mantiene una severa disciplina.
(Scheda completa)



Frasi celebri

Signori, propongo di assumere il controllo di questo penitenziario! (Eugene Irwin)

Cinque, condotta indegna per un ufficiale e per un gentiluomo. (Eugene Irwin)

Non venirmi a raccontare che tu sopravvivi: tu ti nascondi! (Eugene Irwin)

Molti pensano che essere ricordati così sia una vergogna per un soldato, ma è tutt'altro che una vergogna. I più grandi monumenti ai soldati caduti non sono fatti di marmo, sono in fondo al mare, nel cuore della giungla, sui campi di combattimento. Un fucile conficcato nella terra, un elmetto e una piastrina. È questo il tributo che quest'uomo si è guadagnato. (Eugene Irwin)

Signori, non abbiamo molto tempo, non possiamo più indossare l'uniforme da soldato, ci siamo giocati quel diritto e parlo anche per me. Ho disobbedito a un ordine direttivo, sono venuto meno al mio dovere di ufficiale in comando e otto uomini hanno pagato un prezzo troppo alto. È un rimorso con cui non è facile convivere, quindi eccomi qua con tutti voi, un criminale in prigione, ma c'è una differenza tra voi e me: io so di essere colpevole!
Siamo rinchiusi qui dentro come detenuti e una cosa è certa, le nostre guardie hanno il potere di umiliarci, di picchiarci, il potere di rinchiuderci in un buco buio per giorni e giorni ma c'è una cosa che non possono fare: non possono portarci via quello che siamo e, noi siamo soldati! E questa è l'unica cosa che ci dà speranza qui dentro e niente al mondo ce la potrà mai togliere. (Eugene Irwin)


CONDIVIDI SU 👇

Nessun commento :

Posta un commento

Commentate ed esprimete il vostro giudizio personale sul film... ma senza spoilerare.
Usate un account Google/Gmail per commentare o la modalità "anonimo".