Red Dragon (2002): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Red Dragon" del 2002 con Anthony Hopkins, Edward Norton e Ralph Fiennes: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Red Dragon è un film thriller del 2002 diretto da Brett Ratner ed interpretato da Anthony Hopkins, Edward Norton e Ralph Fiennes. Il film è un prequel de Il silenzio degli innocenti (1991), ed è un remake di Manhunter - Frammenti di un omicidio.





Trama

Will Graham è diventato suo malgrado un eroe dei tabloid grazie ai numerosi arresti di illustri assassini, uno fra tutti, quello di Hannibal Lecter. Ci è riuscito perché possiede l'incredibile dote di immedesimarsi nell'assassino e di studiare la scena del crimine rilevando particolari che invece sono stati tralasciati da altri. Tuttavia dopo la lotta col dottor Lecter, rimane ferito nel fisico e nella mente e, decide di cambiare aria. Un ex compagno dell'FBI, che riconosce la sua bravura, chiede il suo aiuto per indagare su un serial killer di famiglie che è stato soprannominato lupo mannaro, perché agisce sono quando c'è la luna piena.

Paese: USA, Germania
Durata: 124 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

La trama è naturalmente carina,abbastanza intrigante ma il film si sviluppa in maniera abbastanza noiosa e poco interessante. Ottimo naturalmente il cast (unico punto a favore di questo remake) che riesce a portare il film alla sufficienza. Da vedere, se non altro, per completare la serie di film.

Avvertenza [VM14]: Alcune scene contengono nudo maschile (glutei) e femminile (seno). Vi sono diverse scene di violenza e sangue e altre molto brutte a livello psicologico.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Anthony Hopkins (Hannibal Lecter), Edward Norton (Will Graham), Ralph Fiennes (Francis Dolarhyde), Harvey Keitel (Jack Crawford), Emily Watson (Reba McClane), Mary-Louise Parker (Molly Graham), Tyler Patrick Jones (Josh Graham), Philip Seymour Hoffman (Freddy Lounds), Ken Leung (Lloyd Bowman), Frankie Faison (Barney Matthews), Frank Whaley (Ralph Mandy), Anthony Heald (Frederick Chilton).



Curiosità

- Anthony Hopkins si presentò sul set in uno dei suoi giorni liberi, solo così poteva guardare Philip Seymour Hoffman al lavoro. I due attori hanno condiviso le scene del film.

- Ralph Fiennes ha messo su quindici chili di muscoli per il ruolo di Francis Dolarhyde.

- Inizialmente Ethan Hawke era stato scelto per interpretare l'agente dell'FBI Will Graham in Red Dragon, ma l'attore rinunciò al ruolo.

- Dopo l'uscita del film, Anthony Hopkins disse che questa sarebbe stata la sua ultima interpretazione di Hannibal Lecter.

- Ci sono volute 8 ore per realizzare il tatuaggio sulla schiena di Ralph Fiennes.

- Edward Norton dice di aver speso ogni centesimo di quello che ha guadagnato in questo film per finanziare un suo altro film, La 25ª ora (2002).

- Quando Will Graham incontra per la prima Hannibal Lecter nel manicomio, avrebbe dovuto mostrare la sua paura a Lecter secondo la sceneggiatura iniziale. Tuttavia, Edward Norton ha sottolineato che Graham era un agente esperto che non avrebbe mai potuto farsi vedere timoroso. Il regista Brett Ratner ha poi suggerito che Graham avrebbe dovuto avere paura, ma che non avrebbe dovuto mostrarla, e si avvicinò a quest'idea inserendo enormi macchie di sudore ascella nell'abito di Graham dopo il suo incontro con Lecter.

- Anthony Hopkins, Anthony Heald e Frankie Faison, tutti riprendono i loro ruoli dai film precedenti della serie. Faison è l'unico ad essere apparso in tutti i 4 adattamenti di "Hannibal" diretti da Thomas Harris, essendo apparso anche in Manhunter - Frammenti di un omicidio (1986) (anche se in un ruolo diverso).

- Quando gli venne chiesto di interpretare il suo ruolo nel film, Anthony Heald non era sicuro se ne sarebbe stato capace. Di conseguenza Tim Roth divenne un candidato per un giovane dottor Chilton. All'ultimo secondo, Heald si rese disponibili. È interessante notare che, Roth è stato considerato come un possibile sostituto di Anthony Hopkins in Hannibal (2001), nel caso Hopkins si fosse rifiutato.

- Il dipinto sul muro di Byron Metcalf è il ritratto di John Wilkes Booth.

- Anthony Hopkins ha dichiarato che uno dei suoi obiettivi nel ruolo di Hannibal Lecter come scena finale era quello di ristabilire il suo ruolo di serial killer malvagio... in quanto era troppo visto come un simpatico antieroe dal pubblico.

- A Paul Bettany era stato offerto il ruolo di Francesco Dolarhyde.

- Michael Jackson ha fatto pressione per il ruolo di Dolarhyde.

- Sia Sean Penn e Nicolas Cage sono stati presi in considerazione per il ruolo di Dolarhyde.

- Jack Black è stato preso in considerazione per il ruolo di Freddy Lounds.

- Will Graham condivide solo quattro scene con Hannibal Lecter. Questo è lo stesso numero di scene che Clarice Starling condivide con Lecter in Il silenzio degli innocenti (1991).

- Nella versione italiana del film, Harvey Keitel è doppiato da Ennio Coltorti, che ha interpretato il detective Ricci in Hannibal (2001).

- A Michael Bay era stata offerta la possibilità di dirigere il film.

- Edward Norton, Ralph Fiennes e Harvey Keitel sono anche apparsi in Gran Budapest Hotel (2014).

- Il cast film include tre premi Oscar, Anthony Hopkins, Philip Seymour Hoffman e Ellen Burstyn (quest'ultimo ha un ruolo non accreditato), e cinque candidati all'Oscar, Edward Norton, Ralph Fiennes, Emily Watson, Lalo Schifrin e Harvey Keitel.



Colonna sonora

  1. Oriental Blues (Tony DeSimone)
  2. Ready Eddy (Barney Bigard)
  3. Lament for Javanette (Barney Bigard)
  4. Passion Flower (Johnny Hodges)
  5. Scherzo (Felix Mendelssohn-Bartholdy)
  6. Prelude in F minor (Johann Sebastian Bach)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Red Dragon

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies