La 25ª ora (2002): trama e spiegazione


Trama del film drammatico "La 25ª ora" del 2002 con Edward Norton e Philip Seymour Hoffman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

La 25ª ora (25th Hour) è un film drammatico del 2002 diretto da Spike Lee ed interpretato da Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Barry Pepper e Rosario Dawson. Il film è tratto dal romanzo omonimo scritto da David Benioff.





Trama

Monty Brogan è uno spacciatore di droga, fidanzato con Naturelle, una bellissima ragazza portoricana. I suoi migliori amici sono Jacob, un insegnante innamorato di una sua allieva e Frank, un cinico agente di borsa. Uno dei suoi hobby è portare a spasso il cane, che ha trovato quasi stecchito in mezzo alla strada. Vorrebbe ritirarsi dal giro della droga e campare di rendita con Naturelle ma, una soffiata lo condanna a scontare sette anni in carcere. Gli rimarranno 24 ore per capire chi lo abbia tradito, per riconciliarsi col padre, trascorrere la maggior parte del tempo con i suoi due più cari vecchi amici e infine decidere cosa fare della sua venticinquesima ora (la 25 ora): andare in prigione, morire suicida oppure tentare una fuga.

Paese: Stati Uniti
Durata: 135 min
Voto: 7,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il miglior film di Spike Lee con un Edward Norton da Oscar. Il monologo allo specchio è da antologia del cinema e, il finale fa molto riflettere. Si tratta di un ritratto asciutto e senza retorica sulla New York, reduce da poco dagli attacchi terroristici dell'11 Settembre.

Avvertenza [VM14]: Un uomo colpisce un altro uomo in faccia più volte, di uno ha il volto sanguinante, l'altro la mano. Il linguaggio utilizzato è in genere volgare. Viene fatto gran uso di alcool ed inoltre il personaggio principale è un trafficante di droga, molti la assumono pure...



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Edward Norton (Monty Brogan), Philip Seymour Hoffman (Jacob Elinsky), Barry Pepper (Frank Slaughtery), Rosario Dawson (Naturelle Riviera), Anna Paquin (Mary D'Annunzio), Brian Cox (James Brogan), Tony Siragusa (Kostya Novotny), Levan Uchaneishvili (Zio Nikolai), Tony Devon (Agente Allen), Misha Kuznetsov (Senka Valghobek), Isiah Whitlock Jr. (Agente Flood), Michael Genet (Agente Cunningham), Patrice O'Neal (Khari), Al Palagonia (Salvatore Dominick), Aaron Stanford (Marcuse), Marc H. Simon (Schultz), Armando Riesco (Phelan), Vanessa Ferlito (Lindsay Jamison), Paul Diomede (Simon).



Curiosità

- Edward Norton dice di aver speso ogni centesimo di quel che ha guadagnato lavorando in Red Dragon (2002) per finanziare questo film.

- Tobey Maguire ha acquistato i diritti per il romanzo originale, con l'intento di esserne il protagonista. In seguito ha deciso di recitare in Spider-Man (2002), anche se in questo film è rimasto come produttore.

- Alicia Keys è stata presa in considerazione per il ruolo di Naturelle.

- In una delle scene più famose e intense del film - il monologo nel bagno - Norton pronuncia la parola volgare fuck ben 40 volte. L’espressione fuck you - vaffanculo - è scritta sullo specchio del bagno.

- Monty Brogan viene condannato per aver infranto una legge sulla droga approvata dal governatore dello stato di New York Nelson Rockefeller. Nel 2002 - pochi mesi prima dell’uscita de La 25ª ora - Norton interpretò il politico americano in Frida, film sulla vita della pittrice messicana Frida Kahlo.

- Monty accenna di voler essere la "ragazza in X-Men, quella che può camminare attraverso i muri". I co-protagonisti Anna Paquin, Brian Cox, Aaron Stanford e Dania Ramirez hanno tutti recitato nei film di X-Men, come Rogue, General Stryker, Pyro, e Callisto. La ragazza che può camminare attraverso i muri si chiama Shadowcat.

- Brittany Murphy era la prima scelta per il ruolo di Mary D'Annunzio, ma poi si è rifiutata.

- David Benioff, che ha scritto il romanzo originale, è uno dei due creatori della serie Il trono di spade - Game Of Thrones.



Colonna sonora

  1. Warm It Up Kane (Big Daddy Kane)
  2. Flava in Ya Ear (Craig Mack)
  3. Put the Music Where Your Mouth Is (Olympic Runners)
  4. White Lines (Grand Master & Melle Mel)
  5. Cavern (Liquid Liquid)
  6. Bra (Cymande)
  7. The Message (Cymande)
  8. The Fuse (Bruce Springsteen)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film La 25ª ora

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies