Io sono leggenda (2007): trama e spiegazione


Trama del film "Io sono leggenda" con Will Smith: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, attori e personaggi.

Io sono leggenda (I Am Legend) è un film di fantascienza del 2007 diretto da Francis Lawrence ed interpretato da Will Smith.





Trama

Serpeggiando attraverso una Manhattan post-apocalittica deserta e devastata, resa inabitabile da una virulenta piaga geneticamente mutata, il brillante virologo e unico sopravvissuto, Robert Neville, spera ancora di trovare segni di vita, tre lunghi anni dopo la devastante epidemia. Quando il sole è alto, il medico resiliente insieme al suo fidato pastore tedesco, Samantha, perlustrano le strade deserte in cerca di cibo, poiché la cura per i famelici mutanti, che un tempo erano umani, è ancora fuori portata. Tuttavia - ampiamente in inferiorità numerica, spaventato a morte, eppure determinato a prevalere - Robert sa che, prima o poi, non ci sarà posto dove nascondersi; quindi, l'unico uomo vivente a New York dovrà fare la sua tragica ed eroica resistenza contro il pericoloso avversario pieno di risorse. Il dottor Neville è l'ultima speranza rimasta per l'umanità?

Paese: USA
Durata: 100 min
Voto: 7,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Se potessi riassumere questo film in una frase, sarebbe questa: "Non mollare Will!". Will Smith è la forza trainante di "Io sono leggenda". La sua interpretazione del dottor Robert Neville è impeccabile. Vivendo in una città deserta di New York, la sua recitazione ricorda quella di Tom Hanks in Cast Away, ma invece di una pallavolo, ha manichini e un fedele pastore tedesco di nome Sam.

Avvertenza [VM14]: I personaggi infetti e i cani infetti hanno sembianze spaventose. Alcune scene mostrano un uomo uccidere dei cani. Una donna è costretta a dare il suo bambino a estranei perché è infetta e non può lasciare la quarantena ma il bambino può, abbastanza triste. Il finale è molto intenso e potrebbe essere spaventoso o triste.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Will Smith (Robert Neville), Alice Braga (Anna), Charlie Tahan (Ethan), Dash Mihok (maschio infetto), Salli Richardson (Zoe Neville), Willow Smith (Marley Neville), Darrell Foster (Mike), Emma Thompson (dott.ssa Alice Krippin), Pat Fraley (presidente degli Stati Uniti).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Will Smith si innamorò così tanto della sua co-protagonista canina, Abbey, che cercò di adottarla al termine delle riprese, ma l'addestratore del cane non ha voluto rinunciare a lei.

- Quando il dottor Robert Neville vede il manichino che chiama "Fred" fuori sulla strada, sembra che il manichino muova leggermente la testa. Durante quella scena, un mimo ha sostituito il manichino per provare a giocare con la mente delle persone mentre guardavano quella scena.

- Will Smith ha parlato con gli ex prigionieri per capire cosa significa essere totalmente soli. I prigionieri hanno detto a Smith che la chiave per sopravvivere all'isolamento è crearsi un solido programma in modo da tenere la mente sempre occupata.

- Quando era in pre-produzione di questo film, il regista Francis Lawrence si è ritrovato a guardare Il pianista (2002) con l'audio disattivato per non disturbare il suo bambino addormentato, e ha scoperto che l'effetto silenzioso era estremamente commovente. Ha poi realizzato un silenzio assoluto in questo film, limitando gli effetti ambientali e spunti musicali.

- L'addestratore del cane ha messo un pezzo di nastro adesivo sulla zampa di Abbey per farla zoppicare, dopo che Sam si è ferito combattendo i cani infetti.

- Le urla e i suoni soprannaturali delle creature infette in questo film erano di Mike Patton, cantante di Faith No More, "Fantomas" e Mr. Bungle.

- Durante una conferenza stampa in Giappone per l'uscita di questo film, Will Smith ha accidentalmente rivelato il finale a una raccolta di giornalisti di intrattenimento. La Warner Brothers ha chiesto ai giornalisti e a tutti i presenti di mantenere segreto il finale, e tutti i giornalisti hanno mantenuto la parola senza chiedere nulla in cambio.

- Will Smith ha incontrato gli scienziati dei Centers for Disease Control per imparare a utilizzare correttamente tutte le apparecchiature.

- La Warner Brothers inizialmente si oppose alle riprese a New York City, a causa dei costi e delle sfide logistiche. Tuttavia, Michael Tadross , un veterano direttore di produzione di New York City, ha convinto la città ad approvare la chiusura del viadotto Grand Central, diversi isolati della Fifth Avenue e Washington Square Park, anche se di notte e nei fine settimana, tra settembre 2006 e aprile 2007.

- La maggior parte del film non ha una colonna sonora sottostante ed è stata utilizzata in minima parte solamente per evidenziare la solitudine di Neville.

- Will Smith ha detto che chiudere le strade di New York City per girare, significava ricevere un sacco di "diti medi".

- Tutti i dipinti nella casa del dottor Neville appartengono al Museum of Modern Art di New York City, almeno per quanto riguarda la storia del film, e probabilmente li ha "presi in prestito", dallo stesso museo, in modo simile ai nastri della libreria del programma della NBC. Nella realtà i dipinti che vedete sono solo delle repliche.

- Prima che iniziassero le riprese, Will Smith ha avuto degli "incontri" con Abbey (il cane che interpreta Sam) per conoscerla meglio.

- L'addestratore di animali del film ha trovato Abbey in un canile. Aveva il look giusto, ma non era mai stata addestrata. Ha avuto solo poche settimane per addestrarla.

- Lo studio ha speso circa cinque milioni di dollari per le riprese di sei notti a New York City, che hanno coinvolto il ponte di Brooklyn. Per girare in questa location, i produttori avevano bisogno dell'approvazione di ben quattordici agenzie governative. La sparatoria richiedeva un equipaggio di duecentocinquanta uomini, più mille comparse, tra cui centosessanta soldati della Guardia Nazionale in completo equipaggiamento da combattimento.

- Questo film ha avuto il via libera senza una sceneggiatura.

- Alcuni dei manichini nel negozio di video sono stati interpretati da persone reali. Se guardi da vicino la scena, puoi vederli muoversi.

- Durante le riprese sotto il ponte di Brooklyn alla fine di gennaio, ha raggiunto i sette gradi Fahrenheit (-13,8 gradi Celsius). Per sollevare l'umore di tutti una notte, Will Smith è uscito e ha cantato la sua canzone di successo "Summertime" (1991).

- I realizzatori non potevano chiudere tutte le strade contemporaneamente, quindi ogni fine settimana filmavano Will Smith mentre guidava in un angolo diverso. Le persone per strada si nascondevano e registravano video sul cellulare di Smith mentre guidava.

- Secondo lo sceneggiatore Akiva Goldsman , c'erano piani per produrre un film successivo, con sceneggiature scritte anche attorno a un prequel e un sequel. Un prequel riguardava l'epidemia avvenuta durante la parata del Giorno del Ringraziamento a New York City, mentre un altro si concentrava sulla diminuzione della popolazione umana. L'ultimo prequel prevedeva un viaggio a Washington, DC, e un elefante infetto che scappava dallo zoo. Tuttavia, il progetto è stato effettivamente accantonato.

- Il rumore delle esplosioni degli effetti speciali, utilizzato nelle scene lungo l'East River, ha interrotto la registrazione della voce nello spettacolo per bambini "Wonder Pets!" (2005), che aveva i suoi uffici di produzione a un isolato da dove si sono svolte le riprese di questo film.

- Gran parte di questo film è stato girato sul posto nel Washington Square Park di New York, durante l'autunno e l'inverno 2006-2007, causando la rimozione delle decorazioni natalizie per oltre tre mesi.

- In una scena nella strada deserta, si può vedere un cartellone pubblicitario con un grande logo di Batman e Superman sovrapposti e la data "5-15-10". Questa è una battuta a spese dello sceneggiatore Akiva Goldsman . Goldsman ha riscritto la sceneggiatura per un progetto "Batman Versus Superman" nel 2002. Questo è stato solo uno degli innumerevoli tentativi di far rivivere il franchise di Superman che è culminato nell'uscita di Superman Returns (2006). Nel 2016 Superman e Batman hanno condiviso il grande schermo in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016).

- Il film è basato basato sull'omonimo romanzo di Richard Matheson.

- Nel libro di Richard Matheson, le persone che sono morte a causa della malattia sono tornate in vita come vampiri, mantenendo il loro aspetto umano. Come i vampiri tradizionali, non amano l'aglio e gli specchi, cacciano i vivi e muoiono con un paletto nel cuore.

- Quando è stato proiettato nelle sale IMAX, questo film è stato proiettato senza anteprime, fatta eccezione per la sequenza di apertura di sei minuti di rapina in banca da Il cavaliere oscuro (2008).

- La figlia di Will Smith , Willow, ha interpretato sua figlia in questo film.

- Quando Sam corre su un tapis roulant, il cane era ben preparato a correre sul tapis roulant. Gli allenatori l'hanno abituata a una camminata lenta e gradualmente hanno iniziato a correre. Il cane era attaccato a una corda di sicurezza tenuta da un addestratore, ma era così a suo agio con l'azione che l'addestratore non aveva mai avuto bisogno di usarla. Il cane è stato premiato con dolcetti.

- Will Smith ha chiamato il capo della DreamWorks per chiedere di usare Shrek (2001) nel film.

- In questo film, il Dr. Robert Neville ( Will Smith ) tiene in mano un CD, definendolo "il miglior album mai realizzato". L'album è "Legend" di Bob Marley , una compilation dei più grandi successi pubblicata dopo la morte di Marley.

- I "Darkseekers" sono stati creati utilizzando l'animazione con attori e attrici in tute motion capture. Hanno provato attori e attrici dal vivo, ma Akiva Goldsman ha detto che sembrava "come L'attacco dei mimi arrabbiati".

- Steven Spielberg ha visitato il set un giorno. Ha reso tutti molto nervosi. Il primo film di Spielberg, Duel (1971), è stato scritto da Richard Matheson , l'autore di "Io sono leggenda".

- La scena in cui Sam e diversi cani "infetti" litigano è stata naturalmente creata al computer.

- Guillermo del Toro , la prima scelta di Will Smith , ha rifiutato l'offerta di dirigere questo film in modo da poter realizzare Hellboy: The Golden Army (2008).

- Era troppo difficile chiudere Times Square, quindi la scena della caccia è stata girata su un palcoscenico.

- Un motivo significativo per cui il messaggio di Neville è su AM, modulazione di ampiezza, è che il suo segnale a differenza delle onde FM può essere ascoltato ben oltre l'orizzonte della sua torre di trasmissione.

- Cannoni ad aria compressa e piattaforme idrauliche furono usati per far tremare la casa di Neville durante le esplosioni.

- Ci sono voluti un team di circa trecento persone e quattordici mesi per creare tutte le creature generate al computer.

- Quando Neville trasporta l'infortunato Sam dopo il combattimento, gli allenatori l'hanno messa in una posizione "stai giù" e le hanno suggerito di tenere la testa bassa mentre Smith la sollevava e la metteva in macchina.

- Il film si svolge nel 2009 e nel 2012.

- Nicolas Cage è stato considerato per il ruolo di Robert Neville nel 1998, insieme a Rob Bowman per la regia. Bowman alla fine è passato a dirigere X-Files - Il film (1998).

- Robert Neville indossa due orologi, uno digitale e uno analogico di riserva, per assicurarsi di non perdere mai la sveglia al tramonto.

- All'inizio, mentre il Dottore viene intervistato sulla cura per il cancro, c'è un telegiornale in fondo allo schermo con il titolo " Shaquille O'Neal per annunciare il suo ritiro alla fine della stagione 2010".

- Sopra la televisione di Neville c'è una replica della "Notte stellata" di Vincent van Gogh , un dipinto che mostra la violenza e il caos di un cielo notturno.

- I cani infetti del film erano basati su cani messicani senza pelo (noti come Xolos) di proprietà dell'addestratore di cani.

- A Times Square, c'è un cartellone pubblicitario per il film Justice League: Mortal che uscirà il 10 maggio 2010. Sempre nel negozio di video, poster per gli adattamenti live-action di Teen Titans e Lanterna Verde (2011).

- Will Smith ha lasciato la produzione per un paio di giorni per partecipare al matrimonio di Tom Cruise con Katie Holmes a Roma, in Italia.

- Tom Cruise, Nicolas Cage, Michael Douglas, Mel Gibson, Daniel Day-Lewis e Ted Levine sono stati considerati i protagonisti negli anni in cui questo film era in fase di sviluppo.

- La dottoressa Alice Krippin (Dame Emma Thompson) prende il nome dal primo assassino catturato a causa delle telecomunicazioni, per creare un senso di sinistro presentimento.

- Il regista Francis Lawrence ha detto: "C'è una metafora dell'AIDS qui, in termini di gestione degli infetti. Non sono morti, non sono vampiri, hanno una malattia cronica".

- Le ferite del cane sono state create usando il sangue di scena composto da una miscela non tossica di vaselina/sciroppo di mais.

- La canzone di Bob Marley , "Three Little Birds", era stata precedentemente utilizzata in un altro film di Will Smith, Shark Tale (2004).

- Anna è stata scritta per essere americana, ma Alice Braga era l'unica persona che i produttori volevano per il ruolo.

- Nel 1999, in una fase iniziale dello sviluppo, Tim Burton era interessato al progetto.

- Le stampe di rilascio sono state consegnate nei cinema con il titolo falso "Blood Allies".

- All'inizio di questo film, il dottor Robert Neville guida una Ford Mustang. Potrebbe essere un riferimento al 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra (1971), in cui Neville guidava anche una Mustang.

- Quando Neville fa il bagno a Sam. Il cane era abituato a fare il bagno e l'acqua era piacevolmente calda. Lo shampoo era una formula senza lacrime e un tappetino di trazione rivestiva il fondo della vasca. Al cane sono stati dati dei bocconcini ed è stato accuratamente risciacquato e asciugato tra una ripresa e l'altra.

- Kurt Russell era considerato il protagonista ideale alla fine degli anni '90, ma dopo il fallimento di Soldier (1998) non è stato più preso in considerazione per la parte.

- Tutti i veicoli guidati dai personaggi principali sono Ford. C'è la Ford/Shelby GT500 Mustang che Neville guida all'inizio, la Ford Expedition che guida per tutto il film e la Ford Escape usata per lasciare New York City alla fine.

- Charlie Tahan , nove anni, non era mai stato in un film prima del 2007, ma alla fine di quell'anno ne aveva fatti tre.

- Neville indossa una giacca Belstaff Trialmaster "Legend".

- Quando Neville parla ad Anna dei suoi piani, puoi vedere che usa la luce UV per aiutare a far crescere le sue piante e disinfettare le pentole.

- Il fucile utilizzato da Will Smith nel film è una carabina Colt Law Enforcement Model 6920 con ottica Trijicon ACOG (serie TA31), binario libero C-MORE, coperture per binari ERGO e luce tattica Pentagon MD3R. Secondo il Propstore di Londra, l'arma è stata modificata per sparare in modo completamente automatico per questo film. Usa anche un Heckler & Koch Mark 23 con un telaio piatto di terra (marrone chiaro) come arma principale.

- Cameron Monaghan ha fatto il provino per la parte di Ethan.

- Il film segna il debutto cinematografico dell'attrice scozzese Caitlin McHugh.

- C'è un finale alternativo di questo film in cui il dottor Robert Neville (Will Smith) non solo sopravvive, ma impara anche una lezione molto preziosa. Quando i mostri li stanno attaccando, il leader si ferma e poi fa una farfalla con le mani sporche sulla finestra. Neville vede quindi un tatuaggio a farfalla sulla donna infetta su cui ha rapito per sperimentare. La riunisce con i mostri e il leader le strofina appassionatamente la testa ed emette un ruggito molto doloroso mentre piange. Neville scopre che i mostri potrebbero non essere umani, ma hanno comunque conservato alcune emozioni umane e funzioni cerebrali superiori. Si scusa in lacrime con il leader, che poi ordina al resto delle persone infette di lasciarli andare. Neville poi scoppia in lacrime, sedendosi e guardando le immagini dei primi soggetti di prova che sono morti durante i suoi esperimenti. Abbandona quindi le sue ricerche e parte in macchina, insieme ad Anna (Alice Braga) ed Ethan (Charlie Tahan), e la fiala di sangue contenente la cura. Questa idea è stata completamente eliminata da questo film e un nuovo finale è stato inserito, in cui Neville dà la cura ad Anna. Quindi salva lei ed Ethan facendo esplodere se stesso e i mostri con una granata. Anna ed Ethan successivamente partono per il Vermont e trovano la colonia. Molte persone odiavano questo finale, quindi una versione con il finale alternativo è stata rilasciata su set di DVD in edizione limitata e versione Blu-ray. Molte persone preferiscono il finale alternativo al finale del film con l'esplosione, credendo che dia alla trama una morale e che sia anche più coeerente col titolo perché Neville fa qualcosa di "leggendario".

- La morte del cane è stata votata online come "Una delle scene cinematografiche più tristi di tutti i tempi".

- Prefigurazione: Neville cattura una femmina infetta con una trappola e l'Alfa del branco lascia l'oscurità per fissare Neville prima di tornare nell'oscurità. Neville lo prende come un segno che hanno perso le loro capacità di autoconservazione. L'Alfa si presenta in seguito, dopo aver catturato Neville nello stesso identico tipo di trappola che ha costruito con un branco di cani, suggerendo che gli infetti sono intelligenti e che l'Alfa rivuole la ragazza.

- Nell'ultima scena della versione teatrale, Anna ed Ethan stanno guidando attraverso la campagna autunnale. Questa scena è stata girata a West Amwell, nel New Jersey, perché nel luogo delle riprese le foglie degli alberi erano già cadute.

- Prima dell'incidente in elicottero nel flashback, Marley consegna Sam (quando era un cucciolo) a Neville dicendo: "Sam, proteggi papà", "prefigurando" quando Sam lo salva effettivamente dai cani infetti.

- Ci sono riferimenti a farfalle sparse per tutto il film: il poster di "God Still Loves Us"; quando Neville stava parlando con Sam del manichino che ha incontrato nel negozio di video, viene mostrata una farfalla che vola vicino al viso di Sam per circa un secondo; alla fine, il "Dark Seeker" fa delle crepe nel vetro rappresentano una farfalla; Neville sente "Papà, è una farfalla!" (una citazione della figlia morta); Anna ha un tatuaggio a farfalla sul collo.

- Neville uccide se stesso e i "Dark Seekers" con una bomba a mano a frammentazione esplosiva M67.



Colonna sonora

  1. Three Little Birds (Bob Marley & The Wailers)
  2. I Shot the Sheriff (Bob Marley)
  3. Stir It Up (Bob Marley)
  4. Redemption Song (Bob Marley)
  5. Flying Talking Donkey (from Shrek, 2001)
  6. Three Little Birds (Bob Marley)
  7. Superstition (Stevie Wonder)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Io sono leggenda

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies