Cast Away (2000): trama e spiegazione


Trama del film drammatico d'avventura "Cast Away" del 2000 con Tom Hanks: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Cast Away - Naufrago è un film drammatico di avventura del 2000 diretto da Robert Zemeckis ed interpretato da Tom Hanks. Il tema è lo stesso del famoso romanzo "Robinson Crusoe" di Defoe. Entrambi si rifanno alla storia vera di Alexander Selkirk che aveva trascorso quattro anni e quattro mesi su una delle Isole Juan Fernández.





Trama

Chuck Noland svolge la professione di dirigente operativo presso la "Federal Express", un'azienda molto importante. È sempre stata una persona seria e precisa sia nella vita privata sia in quella lavorativa, ma la sua vita non è facile a causa di ritmi frenetici che lo hanno costretto a continui spostamenti, anche senza alcun preavviso, che lo hanno allontanato dalla sua fidanzata Kelly. Ma finalmente arriva la fatidica promessa, le promette che l'avrebbe sposata al ritorno dal viaggio in Thailandia. Succede però un imprevisto, l'aereo su cui viaggia precipita in mare e Chuck è l'unico che riesce a salvarsi, escludendo il suo caro amico Venerdì (un pallone). È stato molto fortunato, ma Chuck non sa ancora che questa esperienza lo segnerà per tutta la vita: tagliato fuori dal mondo dovrà sopravvivere tutto da solo su un'isola deserta per diversi anni, cercando cibo, acqua e un riparo come un uomo primitivo.

Paese: USA
Durata: 142 min
Voto: 7,7
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Comincio solo dicendo che Robert Zemeckis è in grado persino di farmi commuovere per la perdita di un pallone...ovviamente merito anche all'interpretazione magnifica di Tom Hanks...Wilson uno dei personaggi più riusciti della storia del cinema :-)
Detto questo da aggiungere inoltre che il film è realizzato in modo magistrale, scenografia stupenda, visivamente bellissimo, effetti speciali assolutamente ben realizzati, soprattutto l'incidente aereo è da brividi.
Nonostante la sua lentezza un film del tutto in grado di coinvolgere e far immedesimare lo spettatore.
Intenso e toccante...un film che fa parte della lista dei miei preferiti di sempre.

Avvertenza [T]: In diverse occasioni si vede parte del sedere di Chuck, l'incidente e alcune sventure di Chuck potrebbero risultare inquietanti, per necessità il protagonista fa uso di un linguaggio a tratti volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tom Hanks (Chuck Noland), Helen Hunt (Kelly Frears), Nick Searcy (Stan), Leonid Citer (Fyodor), David Allen Brooks (Dick Peterson), Semion Suradikov (Nicolai), Peter Von Berg (Yuri), Dmitri S. Boudrine (Lev), Chris Noth (Jerry Lovett), Lari White (Bettina Peterson), Paul Sanchez (Ramon), Nan Martin (madre di Kelly).



Curiosità

- Lo sceneggiatore William Broyles Jr. ex marine, per lavorare meglio al progetto del film Cast Away si è fatto abbandonare per qualche tempo su un'isola deserta al largo della costa messicana. Ha avuto gli stessi problemi di adattamento del protagonista del film.

- Tom Hanks ha perso oltre venti chili per il suo ruolo in Cast Away, dopo le prime riprese la lavorazione del film è stata sospesa per un anno, per permettere ad Hanks di dimagrire. Ha ammesso che la parte più difficile è stata rinunciare alle patatine fritte, poi ha detto di aver bevuto grandi quantità di caffè ogni mattina. In quell'intervallo, il regista Robert Zemeckis diresse un altro film, “Le verità nascoste”, con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer.

- Il film è stato girato a Monuriki, che fa parte delle Isole Mamanuca, situate vicino a Viti Levu, l'isola più grande delle Figi. Monuriki è diventata una meta turistica di forte richiamo dopo l'uscita del film.

- Chuck Noland (Tom Hanks) nella scena della "scoperta del fuoco", mentre danza intorno al focolare, canta la prima strofa del celebre brano dei The Doors, “Light My Fire”.

- Uno dei tre palloni da pallavolo usati nel film fu venduto all’asta per il valore di 18.400 dollari.

- La maggior parte delle scene notturne sull’isola (tranne quella della creazione del fuoco) sono state girate di giorno. Gli effetti “notturni” (il buio e il cielo stellato) sono stati aggiunti in post-produzione.

- Tom Hanks ottenne una caterva di nomination e premi in varie manifestazioni cinematografiche. Vinse il Golden Globe come Miglior attore protagonista ed ebbe la stessa nomination agli Oscar, ma la statuetta andò a Russell Crowe per il ruolo di Massimo Decimo Meridio ne "Il gladiatore".

- La serie di videogiochi di simulazione, "The Sims", ha dedicato al film un intero capitolo "The Sims Castaway Stories", noto anche come "The Sims Island".

- In una delle scene finali, durante il viaggio in aereo che riporta Chuck Noland sulla terraferma, gli viene offerta una "Dr. Pepper", la bevanda preferita dal personaggio Forrest nel film “Forrest Gump”, interpretato ancora da Hanks e diretto ancora da Robert Zemeckis, nel 1994.

- Il budget iniziale stanziato per il film fu di 90 milioni di dollari. Gli incassi in Italia sfiorarono i 14 milioni di  Euro (13,8) mentre in USA sono arrivati a 233.6 milioni di dollari. L’incasso globale è stato di 429,6 milioni di dollari.

- Sono state scritte dei dialoghi anche per Wilson il pallone di pallavolo, per aiutare Tom Hanks ad avere un'interazione più naturale con l'oggetto inanimato.

- Contrariamente alla credenza popolare, la società FedEx non ha pagato nulla ai registi per la loro presenza nel film, lo ha detto lo stesso regista nel corso di numerose interviste.

- In una prima bozza della sceneggiatura Chuck avrebbe dovuto avere due personalità diverse che parlano tra loro: il Chuck buono e il Chuck cattivo.

- Fred Smith, fondatore e proprietario di FedEx fa un cameo ed interpreta se stesso nel film.



Colonna sonora

  1. Heartbreak Hotel (Elvis Presley)
  2. All Shook Up (Elvis Presley)
  3. Song Of The Plains (Soviet Army Chorus and Band)
  4. Gremin's Aria (Pyotr Ilyich Tchaikovsky)
  5. Run Rudolph Run (Chuck Berry)
  6. Merry Christmas Baby (Charles Brown)
  7. Blue Christmas (Elvis Presley)
  8. Hark, The Herald Angels Sing (Vince Guaraldi)
  9. Return to Sender (Elvis Presley)
  10. Light My Fire (Jim Morrison, Ray Manzarek, Robby Krieger, and John Densmore)
  11. Sleigh Ride (Leroy Anderson)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Cast Away

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies