Animal Factory (2000): trama e spiegazione


Trama del film drammatico-noir "Animal Factory" del 2000 con Williem Dafoe ed Edward Furlong: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Animal Factory è un film drammatico del 2000 diretto da Steve Buscemi ed interpretato da Willem Dafoe ed Edward Furlong.





Trama

Ron Decker è un giovanotto proveniente da buona famiglia che è stato arrestato per possesso di marjuana. Sin da subito attira le simpatie di Earl Copen,  un detenuto pure lui che sta scontando una pena di 25 anni, di cui 18 già trascorsi e che gli hanno permesso di essere rispettato da tutti e di avere un ottimo rapporto con le guardie. Lo aiuterà a tenersi fuori dai guai ma quando Ron accoltella un detenuto per vendicarsi dello stupro scampato per un pelo, non può nulla, in quanto essendo rimasto in vita ha confessato tutto e così gli è stata confermata la pena di 5 anni di reclusione. A seguito di ciò, i due diventati ormai degli ottimi amici, escogitano un piano per evadere insieme dalla prigione.

Paese: USA
Durata: 94 min
Voto: 6,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Un film tratto da uno degli ultimi libri di Bunker che si rivela ottimo e ben girato. Certo non è niente di eclatante ma il fatto che Buscemi sia riuscito nell'operazione non era per niente scontato. Ottimo cast, Willem Dafoe come sempre bravissimo, Edvard Furlong rimane ancora la giovane promessa che fu, peccato che non reciti con assiduità. Un Rourke difficilmente riconoscibile in un ruolo da comprimario, poi c'è Danny Trejo, anche lui in una parte autobiografica, visto che era finito in galera, prima di diventare un attore, conosceva anche Bunker. Pone diversi interrogativi sul sistema carcerario usa, che è assolutamente disumano. Finale non scontato.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, riferimenti allo stupro, scene di violenza.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Willem Dafoe (Earl Copen), Edward Furlong (Ron Decker), Danny Trejo (Vito), Mickey Rourke (Jan), Seymour Cassel (Seeman), Tom Arnold (Buck Rowan), John Heard (James Decker), Chris Bauer (Bad Eye), Steve Buscemi (A.R. Hosspack), Victor Pagan (Mike il pazzo).



Curiosità

- Il cantante dello show nel carcere è Antony Hegarty e canta la canzone Rapture.

- Mickey Rourke ha improvvisato alcuni dei suoi dialoghi.

- Mickey Rourke ha acquistato vari oggetti da negozi di lingerie femminile per il suo ruolo di travestito.

- Willem Dafoe, Edward Furlong, e Mark Boone Junior hanno visitato il "San Quentin State Prison" per trovare i ruoli più adatti a loro.

- Molte delle scene del film sono state girate a Eastern State Penitentiary a Philadelphia, in Pennsylvania, che ha chiuso definitivamente nel 1971 e che poi è stato riaperto al pubblico nel 1994.

- Fra le comparse figurano anche veri detenuti.

- Edward Bunker ha scritto la prima bozza dello script dieci anni prima della realizzazione di questo film.

- Ci sono voluti due anni per raccogliere il denaro necessario per finanziare questo film.

- Willem Dafoe non è calvo, si è dovuto rasare la testa per il ruolo di Earl Copen.



Colonna sonora

  1. This Ain't the Way I Come Up (But It's the Way I'm Going Down) (Jake La Botz)
  2. Rapture (Antony Hegarty)
  3. Demon (Elizabeth Cook)
  4. Lay Down the Bottle (Jake La Botz)
  5. I Hope I Never Get Too Old (To Rock N' Roll) (Harry Dean Stanton)
  6. Times Tables (Illegibles)
  7. Headset Zen (Illegibles)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Animal Factory

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies