The Jacket (2005): trama e spiegazione


Trama del film thriller di fantascienza "The Jacket" del 2005 con Adrien Brody e Keira Knightley: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

The Jacket è un film thriller di fantascienza del 2005 diretto da John Maybury ed interpretato da Adrien Brody e Keira Knightley.





Trama

Nel 1991, in Iraq, il militare Jack Starks viene sparato alla testa e creduto morto, almeno fino a quando non viene portato nella camera mortuaria e un medico non si accorge dei suoi segnali di vita. Un anno più tardi, dopo essere stato congedato dall'esercito, Jack soffre di amnesia. Camminando per una gelida strada nel Vermont s'imbatte in una donna ubriaca, Jean Price, e sua figlia, Jackie Price, e ripara il guasto della loro auto. In seguito, egli ottiene un passaggio da un conducente ma vengono fermati da un poliziotto. Jack, non ricorda niente di tutto ciò e, incapace di difendersi viene incriminato dal tribunale e condannato al manicomio criminale. Jack diventa l'esperimento del dottor Thomas Becker, che droga i suoi pazienti, gli fa indossare una camicia di forza e poi li chiude in un cassetto per cadaveri in obitorio. Mentre è bloccato, Jack riesce a viaggiare nel futuro, più precisamente nel 2007, dove incontra un'adulta Jackie Price... la bambina a cui aveva regalato le proprie piastrine militari identificative.

Paese: USA
Durata: 102 min
Voto: 7,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Gran bel film, studiato bene e mai noioso. A tratti drammatico, claustrofobico e cupo ma anche fantascientifico, profondo e libero. Un film deve lasciare qualcosa dentro, altrimenti sono solo pellicole... e The Jacket la lascia, eccome se la lascia.

Avvertenza [VM14]: Brevi scene di nudo femminile, linguaggio volgare, presenza di alcool e fumo, scene intense, spaventose e claustrofobiche.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Adrien Brody (Jack Starks), Keira Knightley (Jackie Price), Laura Marano (Jackie da giovane), Jennifer Jason Leigh (Dottoressa Lorenson), Kris Kristofferson (Dottor Becker), Daniel Craig (Rudy Mackenzie), Kelly Lynch (Jean), Brad Renfro (Lo straniero).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film è basato sulla storia "The Star Rover" di Jack London, che a sua volta si basava su sue interviste con Ed Morrell, che mentre si trovava in carcere a San Quintino è stato torturato, spesso costretto a indossare una camicia di forza molto stretta, che gli bloccavano il respiro e il flusso sanguigno. Al fine di far fronte a questo, ha imparato in fretta l'auto-ipnosi simile a quella che Jack Starks utilizza per viaggiare nel tempo.

- Le scene di Adrien Brody singhiozzante nel cassetto erano reali. Brody aveva chiesto al regista John Maybury di essere tenuto bloccato lì anche quando non vi erano riprese da fare in modo che avesse potuto concentrarsi sulla sensazione di disperazione del personaggio.

- Adrien Brody ha fatto diverse sessioni in una vasca di deprivazione sensoriale (chiamata anche vasca di isolamento), ha anche eseguito esercizi di prigione, ed ha anche fatto una dieta ricca di proteine per il suo ruolo di reduce di guerra Jack Starks.

- Le scene del manicomio sono state girate nella ex Ospedale Village Bangour, un manicomio in disuso, nel West Lothian, in Scozia, vicino a Edimburgo. Dopo che il film The Jacket è stato rilasciato, molti altri esploratori cinematografici hanno espresso un interesse per l'edificio ospedaliero come location, ma la zona era già stata stanziata per lo sviluppo immobiliare. Da allora, il complesso residenziale è stato smantellato, e Bangour Village Hospital si trova ancora come era al momento delle riprese, e continua ad attrarre cacciatori di fantasmi in quanto alcuni pazienti ritengono di esserne perseguitati.

- Secondo il direttore John Maybury, la scena d'amore tra Adrien Brody e Keira Knightley sarebbe dovuta essere più lunga, ma è stata tagliata perché al pubblico americano di prova non piaceva la scena che comprendeva nudità.

- Mark Wahlberg e Colin Farrell sono stati entrambi presi in considerazione per il ruolo di Jack Starks.

- Anne Lambton era stata lanciata nel ruolo della dottoressa Lorenson. Ma durante le riprese si è ammalata di pancreatite e non era in grado di continuare.

- Durante i titoli di testa c'è video con audio di filmati dell'esercito. Alcune di questi sono filmati (la scena dell'elicottero) appartengono a un vero e proprio evento avvenuto in Iraq, in cui i militari statunitensi attaccano e uccidono diversi insorti. Questo filmato può essere visualizzato su Youtube.

- Il film si svolge nel 1992, nel 2007 e nel 1° gennaio 1993.



Colonna sonora

  1. Fleeting Smile (Roger Eno)
  2. Feel This Way (Frodad)
  3. Ooh La La! - Polka (B. Laroche)
  4. Unbelievable (EMF)
  5. Close Your Eyes (Al Bowlly)
  6. Jingle Bells (W. Harris)
  7. Auld Lang Syne (D. Walter)
  8. Amnesia (The Most)
  9. Quiet Inside (Andy Tubman of The Jane Doe's)
  10. We Have All the Time in the World (David Arnold)
  11. Spoken Word Recording of Noam Chomsky



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film The Jacket

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies