Flightplan - Mistero in volo (2005): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Flightplan - Mistero in volo" del 2005 con Jodie Foster: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Flightplan - Mistero in volo è un film thriller del 2005 diretto da Robert Schwentke ed interpretato da Jodie Foster.





Trama

L'ingegnere aeronautico Kyle Pratt è ancora scossa per la perdita del marito che è saltato dal tetto di un palazzo di Berlino, non è chiaro se si sia trattato di un suicidio o di una caduta accidentale. Ora si appresta a volare da Berlino a New York, assieme alla figlia Julia, per riportare la bara del marito a casa. Dopo circa tre ore di volo la donna si risveglia e non trova più la figlia. Non riuscendo a individuarla da sola, informa della scomparsa sia il personale che i passeggeri, che a sua volta ammettono di non aver notato una bambina di 6 anni a bordo dell'aereo. Inizia così una sorta di incubo con la ricerca frenetica della figlia che non risulta essere nella lista passeggeri...

Paese: Germania, USA
Durata: 100 min
Voto: 6,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Bel film, anche se la trama è poco originale e difficilmente credibile, però grazie all'ottima interpretazione degli attori il film si lascia seguire senza noie... il finale è poco accattivante.

Avvertenza [VM14]: Il film ruota intorno a una trama angosciante in cui una bambina viene rapito e nessuno sa dove si trova. Ci sono scene intente e che potrebbero risultare spaventose per i più giovani come l'apertura della bara e i quindici minuti finali.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Jodie Foster (Kyle Pratt), Peter Sarsgaard (Gene Carson), Sean Bean (Capitano Rich), Kate Beahan (Stephanie), Michael Irby (Obaid), Assaf Cohen (Ahmed), Erika Christensen (Fiona), Shane Edelman (Mr. Loud), Mary Gallagher (Mrs. Loud), Haley Ramm (Brittany Loud), Forrest Landis (Rhett Loud), Brent Sexton (Elias), Marlene Lawston (Julia Pratt), Matthew Bomer (Eric), Kirk B.R. Woller (Grunick), Greta Scacchi (Terapeuta).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il ruolo da protagonista era stato scritto e pensato per Sean Penn. Il nome del personaggio originale "Kyle" è stato mantenuto. Inoltre, il ruolo di Penn nel film The Game - Nessuna Regola (1997) era previsto per Jodie Foster. Diciamo che c'è stato un buffo scambio di ruoli tra questi due grandi attori.

- Il film è ambientato nel periodo post 11 settembre.

- Alcune scene come il cuoricino sul finestrino, ricordano molto il film Il mistero della signora scomparsa (1979).

- Nella vita reale, Sean Bean, che interpreta il capitano Rich, ha paura di volare e viaggia in aereo solo quando è assolutamente necessario.

- Questo film segna l'esordio cinematografico di Matt Bomer.

- Il cruscotto aereo doveva essere costruito da zero perché il pannello utilizzato in molti film fu distrutto in Cast Away (2000).

- Le scene dell'aeroporto di Berlino sono state effettivamente girati a Lipsia, in Germania.

- L'Associazione degli assistenti di volo ha chiesto un boicottaggio ufficiale del film perché il film avrebbe potuto dare un idea sbagliata della loro professione, ovvero rudi, indifferenti, e anche possibili terroristi.

- Il film ha incassato 223,387,299 di dollari. In Italia, nelle quattro settimane di programmazione, la pellicola ha guadagnato 5.213.616 euro, mentre negli USA, in sette settimane, ha totalizzato 89.707.299 dollari.



Colonna sonora

  1. Silent Poet (Rupert Pope)
  2. Leaving Berlin 
  3.  Missing Child 
  4.  The Search 
  5.  So Vulnerable 
  6.  Creating Panic 
  7.  Opening The Casket 
  8. Carlson's Plan 
  9.  Mother And Child



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Flightplan - Mistero in volo

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies