Saw II - La soluzione dell'enigma (2005): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Saw II - La soluzione dell'enigma" del 2005 con Tobin Bell e Donnie Wahlberg: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Saw II - La soluzione dell'enigma è un film horror del 2005 diretto da Darren Lynn Bousman ed interpretato da Donnie Wahlberg e Tobin Bell. Si tratta del sequel di Saw - L'enigmista.





Trama

Jigsaw è tornato! Questa volta la sua attenzione è tutta o quasi per il detective Eric Matthews, che indagando sulla morte di Michael Marks, un informatore della polizia, riesce finalmente a trovarlo. Ma questo è solo un dettaglio del piano di Jigsaw, infatti quando il detective prova a fare il duro con lui, l'enigmista gli indica dei monitor sui quali sono presenti otto persone (compreso suo figlio, con la quale aveva litigato). Sono tutti in trappola dentro un appartamento abbandonato e avendo respirato del gas nervino letale gli restano a disposizione solamente due ore per poter ancora essere salvati. Alcuni antidoti si trovano sparsi nella casa ma per ognuno di loro c'è un enigma, o meglio, una prova da superare. Il detective non ha alcuna intenzione di stare a guardare la probabile morte del figlio. Ed è ora che anche Matthews si unisca al gioco...

Paese: USA
Durata: 93 min
Voto: 6,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Assolutamente imperdibile, paragonabile (benché unico nel suo genere) al primo film della saga, per tensione e per il scioccante colpo di scena finale, forse ancora più cruento dell'appena citato per quanto riguardano i sadici "giochetti" di Jigsaw.

Avvertenza [VM14]: Moltissima violenza e linguaggio volgare.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Tobin Bell (John Kramer), Shawnee Smith (Amanda Young), Donnie Wahlberg: (Eric Matthews), Erik Knudsen (Daniel Matthews), Franky G (Xavier Chavez), Glenn Plummer (Jonas Singer), Emmanuelle Vaugier (Addison Corday), Beverley Mitchell (Laura Hunter), Tim Burd (Obi Tate), Dina Meyer (Allison Kerry), Lyriq Bent (Daniel Rigg), Noam Jenkins (Michael Marks), Tony Nappo (Gus Colyard), Kelly Jones (Pete), Vincent Rother (Joe), Leigh Whannell (Adam Faulkner), Cary Elwes (Lawrence Gordon), Michael Emerson (Zep Hindle).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il gas nervino presente nella casa è sarin e l'antidoto è l'atropina o la Pralidossima (o una qualsiasi ossima). Tale gas è lo stesso utilizzato dalla setta religiosa dell'Aum Shinrikyo nell'Attentato alla metropolitana di Tokyo, avvenuto nel 1995. La conferma viene data dallo stesso Jigsaw con l'affermazione "Avete presente gli attacchi alla metropolitana di Tokyo?".

- Durante le scene ambientate nella casa, Amanda non è toccata dalle conseguenze del gas nervino, il che fa presupporre che sia complice dell'Enigmista.

- Durante la prima trappola del film, mentre Michael tenta di rompere la Vergine di Norimberga che minaccia di infilzargli il cranio, la voce registrata dice che tanto è inutile cercare di liberarsi in quel modo, quindi si sospetta che sia una registrazione in tempo reale, ma non è così, dato che l'agente Kerry dopo ascolta la videocassetta.

- Il film è costato circa quattro milioni di dollari e in patria, nel solo weekend di apertura, ne ha incassati quasi trentadue.

- Il regista Darren Lynn Bousman compare nel film nei panni di Jigsaw nella scena iniziale. È lui la figura ammantata che impianta la chiave dietro l'occhio della prima vittima.

- La trappola per le mani che contiene la siringa con l'antidoto, in realtà è chiusa con un lucchetto in cui è inserita la chiave; la si può notare nella parte alta dello schermo quando la vittima infila le sue mani nella trappola. Bousman girò volontariamente la scena così da sottolineare la prevedibilità del comportamento umano: le vittime, sotto pressione, non avrebbero provato a risolvere gli enigmi nella maniera più semplice ma avrebbero agito mosse da panico e frenesia.

- La chiave nascosta all'interno della fossa piena di siringhe avrebbe aperto la porta d'acciaio nella stanza. Sebbene la maggior parte del pubblico ritiene che avrebbe portato verso l'uscita, il regista ha confermato nel commento che avrebbero altre due siringhe con l'antidoto.

- Shawnee Smith (Amanda) era incinta durante le riprese, ma lo tenne nascosto. Solo il regista ne venne a conoscenza, ma dalla sorella dell'attrice.

- La sceneggiatura del film venne classificata top-secret al punto che solo gli attori coinvolti nella scena finale ricevettero lo script completo; tutti gli altri poterono leggere solo la sceneggiatura priva delle 25 pagine finali.

- C'erano circa 120.000 siringhe nella vasca in cui cade Amanda. Quattro tecnici impiegarono quattro giorni di lavoro per sostituire i veri aghi con aghi di plastica. Il contenuto liquido che contenevano era semplicemente acqua.

- Dario Argento viene omaggiato nella sequenza in cui il pupazzo di Jigsaw si avvicina sul triciclo sghignazzando. È un palese omaggio a 'Profondo Rosso', tant'è che la risata campionata è la medesima.

- Alla maggior parte degli attori non sono state date le ultime 25 pagine della sceneggiatura in modo da nascondere il finale. Solo i principali attori coinvolti nella scena lo sapevano.

- Sono stati girati cinque finali alternativi.

- Tutto il film è stato girato in un unico edificio.

- È stato girato in 25 giorni.

- Il bagno, che era il set principale per il primo film, è stato completamente ricreato per il sequel.

- Shawnee Smith, Tobin Bell, e Dina Meyer sono gli unici attori a riprendere i loro ruoli dal primo film.

- È l'ultimo film del produttore Gregg Hofman, morto improvvisamente nel dicembre del 2005.

- Nel primo film il fantoccio di Jigsaw veniva controllato tramite un filo di pesca. Questa volta, l'equipaggio aveva un budget leggermente più alto e ha deciso di rifare completamente il burattino e renderlo controllabile meccanicamente.

- Quando Daniel toglie le siringhe infilzate nel braccio di Amanda, è stato utilizzato un braccio finto.

- Il nome di Addison non viene mai menzionato nel film.

- Henry Rollins era stato originariamente scelto per interpretare il ruolo di Xavier. Ma a causa di alcuni conflitti di programmazione è stato sostituito con Franky G.

- Il nome di Jigsaw, secondo una scena con un infermiere, è John Kramer.

- Come nel film originale, l'istigatore dello scenario è un partecipante che si trova sdraiato a faccia in giù in mezzo al pavimento quando gli altri sono già svegli.



Colonna sonora

  1. Irresponsible Hate Anthem (Marilyn Manson)
  2. Rev 22:20 (Puscifer)
  3. Sound Effects and Overdramatics (The Used)
  4. Burn The Witch (Queens of the Stone Age)
  5. Forget To Remember (Mudvayne)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Saw II - La soluzione dell'enigma

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies