L'onore e il rispetto (Serie TV 2006–2017): trama e spiegazione


Trama della serie tv "L'onore e il rispetto" (2006-2017) con Gabriel Garko: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.

L'onore e il rispetto è una serie televisiva italiana diretta da Salvatore Samperi, (poi dopo la sua morte, da Luigi Parisi e successivamente da Alessio Inturri) ed interpretata da Gabriel Garko. La serie tv è costituita da 5 stagioni che sono andate in onda dal 2006 al 2017.


Acquista su


Trama

Sicilia, anni '50. I Fortebracci sono un umile famiglia siciliana che lascia la propria terra per trasferirsi a Torino, realizzando finalmente il desiderio di Ersilia, moglie di Pasquale Fortebracci e madre di Tonio e Santi. La vita che si sono immaginati al nord rimarrà solo un sogno, infatti il padre Pasquale che si è indebitato per acquistare la merce dal cugino di Ersilia, Don Pippo O Calabrese, verrà da quest'ultimo rapinato. Dopo questo fatto la famiglia si divide, il padre muore suicida, la madre impazzisce, Santi si metterà a studiare per diventare magistrato, mentre Tonio schifato da quanto successo come Santi, finirà per combattere la mafia alla sua maniera... diventando anche lui un mafioso.

Paese: Italia
Durata: 100 min (episodio)
Voto: 7,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Bellissima serie televisiva che deve molto del suo successo al fascino di Gabriel Garko. Le prime due stagioni sono veramente ben fatte, le successive sono di un livello più basso (non per i fans) perché tendono a concentrare l'attenzione tutta sulla figura di Tonio Fortebracci.

Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, scene intense, sparatorie improvvise, scene di nudo femminile.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Gabriel Garko (Tonio Fortebracci), Giuseppe Zeno (Santi Fortebracci), Virna Lisi (Ersilia Romeo), Giancarlo Giannini (Giuseppe Bastianelli), Cosima Coppola (Melina Fortebracci), Serena Autieri (Olga Fortebracci), Laura Torrisi (Carmela Di Venanzio), Vincent Spano (Rodolfo Di Venanzio), Gabriele Rossi (Fortunato Di Venanzio), Alessandra Martines (Francesca De Santis), Eric Roberts (Tom Di Maggio), Toni Bertorelli (Saro Ferlito), Ben Gazzara (Fred Di Venanzio), Pino Caruso (Calogero Rocca), Angela Molina (Rosangela Rocca), Mario Cordova (Tano Mancuso), Luigi Maria Burruano (Rosario Liberati), Valerio Morigi (Ettore De Nicola), Manuela Arcuri (Nella), Renato Marotta (Michele Rapace), Cristiano Pasca (Riccardo Zito), Burt Young (Lino Li Causi), Giuseppe Cascella (Don Salvo), Federico Maria Galante (Paride De Nicola), Christopher Leoni (Lee Di Maggio), Giuliana De Sio (Concetta De Nicola), Francesco Testi (Renè Rolla), Stefano Dionisi (Michael Abino), Elena Russo (Assunta Rocca), Adua Del Vesco (Venere De Nicola), Martina Pinto (Fabiola De Nisi), Valeria Milillo (Alma Vinci), Sergio Arcuri (Dario Rocca), Giulia Rebel (Jennifer O'Neill), Federico Scribani Rossi (Giulio Donelli), Ray Lovelock (Barone Everaldo De Nisi), Lydia Giordano (Angelica De Nisi), Lina Sastri (Maria Pia Giordano), Massimo Venturiello (Dante Giordano), Barbara De Rossi (Fania Salice), Daria Baykalova (Daria Bertolaso), Thyago Alves (Michele Giordano), Luca Loi (Daniele Mirti), Nathalie Rapti Gomez (Nelly).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- La serie rappresenta il trampolino di lancio nel mondo delle fiction per Gabriel Garko, e ha ospitato diversi attori di fama internazionale, fra i quali: Virna Lisi, Giancarlo Giannini, Paul Sorvino, Ángela Molina, Vincent Spano, Eric Roberts, Giuliana De Sio, Ben Gazzara, Ray Lovelock, Alessandra Martines, Lina Sastri, Burt Young, Barbara De Rossi, e Bo Derek.

- I picchi di maggiore ascolto sono stati quelli in cui appaiono Garko e Arcuri. Ma anche la morte di Ersilia, interpretata da Virna Lisi, ha avuto un picco vertiginoso: quasi il 40% di share.

- Virna Lisi non era assolutamente convinta del suo ruolo, ritenuto troppo modesto per la sua carriera da diva. A spingerla ad accettare il regista Salvatore Samperi che le ha fatto una media di venti telefonate al giorno per strapparle il sì definitivo.

- Quando è cominciato il cast della serie, per il ruolo dell'Arcuri sono state interpellate molte attrici tra cui Claudia Pandolfi, Gabriella Pession e Nicole Grimaudo. Ad avere la meglio è stata Manuela, ritenuta straordinaria per la capacità di versare sul set lacrime vere.

- Per la parte di Giuseppe Zeno era stato contattato Adriano Giannini, figlio di Giancarlo a sua volta reclutato nel cast. Ma il giovane attore ha risposto picche preferendo girare 48 ore... Visto che si è rivelato uno dei più clamorosi flop della scorsa stagione, si starà sicuramente mangiando le mani.

- Antonio Cupo, l'indegno erede di Preziosi a Elisa di Rivombrosa, era stato chiamato dopo il forfait di Giannini. Ancor prima dell'uscita sul piccolo schermo del secondo capitolo della saga, i giornali gli davano già un gran risalto segnalandolo come attore emergente. Forte della repentina popolarità consacrata dai media, Cupo ha tentennato nell'accettare. Quando poi l'esito della serie si rivelò non all'altezza delle aspettative, con un crollo di ascolti decisamente vistoso, si rifece vivo... senza alcun segnale di vita dall'altra parte.

- Inizialmente l'Autieri non era prevista nel cast e perfino il suo personaggio era molto diverso. Lo sceneggiatore, infatti, l'aveva cucito addosso a Nancy Brilli, che avrebbe dovuto interpretare una scanzonata soubrettina dell'avanspettacolo anni '50. Il fatto che diverse location fossero fuori Roma, l'ha spinta a rifiutare la proposta (troppo lunga la lontananza dal suo Chicco e dal compagno Roy De Vita).

- Anche Maria Grazia Cucinotta, contattata per il ruolo secondario di una prostituta, ha declinato l'invito dopo l'entusiasmo iniziale di recitare accanto a Giannini... Pare per la convivenza coatta sul set con la rivale Arcuri.

- L'amore esploso durante il backstage tra Garko e l'Autieri era davvero incontenibile. I due si sbaciucchiavano tutto il tempo tra un ciak e l'altro, deliziando la troupe e gli addetti ai lavori.

- I vestiti dell'Autieri, confezionati su misura da Renato Balestra, costavano quindicimila euro l'uno.



Colonna sonora

  1. Onore E Rispetto (Savio Riccardi)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi della serie TV L'onore e il rispetto

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies