88 Minuti (2007): trama e spiegazione


Trama del film thriller "88 Minuti" del 2007 con Al Pacino: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

88 Minuti (88 Minutes) è un film thriller del 2007 diretto da Jon Avnet ed interpretato da Al Pacino.





Trama

Seattle, USA. Il celebre psichiatra forense e professore universitario Jack Gramm è sulla bocca di tutti da quando ha contribuito in maniera determinante alla condanna del serial killer Jon Forster, influenzando la giuria che lo ha condannato al braccio della morte. Jon accusa Jack di manipolazione, in particolare sostiene di aver indotto un testimone e la sorella di una delle sue vittime a testimoniare contro di lui. Alla vigilia dell'esecuzione di Jon, Jack riceve una telefonata che gli dice di avere solo ottantotto minuti di vita; nel mentre un assassino che emula gli omicidi di Jon, uccide donne con lo stesso "modus-operandi", così il caso viene riaperto, con il dubbio che Forster sia innocente e che il vero colpevole sia ancora in libertà. Con il supporto della collega Shelly Barnes, di un agente dell'FBI nonché suo amico Frank Parks e della sua assistente Kim Cummings, Jack dovrà indagare sui suoi studenti più strani e problematici, su una guardia di sicurezza del campus e sulla donna con cui ha avuto una relazione di una sola notte.

Paese: USA, Canada, Germania
Durata: 110 min
Voto: 5,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Thriller sottotono, con un Al Pacino ormai lontano dal successo dei suoi vecchi personaggi, ma comunque sempre all'altezza. Il problema è più che altro la trama, incasinata e prevedibile (compreso quello che sarebbe dovuto essere il colpo di scena finale).

Avvertenza [VM14]: Scene di nudo femminile, riferimenti sessuali, contenuti violenti e inquietanti.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Al Pacino (Dottor Jack Gramm), Alicia Witt (Kim Cummings), Leelee Sobieski (Lauren Douglas), Amy Brenneman (Shelly Barnes), William Forsythe (Agente Speciale Frank Parks), Deborah Kara Unger (Carol Johnson), Ben McKenzie (Mike Stemp), Neal McDonough (Jon Forster), Stephen Moyer (Guy LaForge).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2008 due nomination come peggior attore per Al Pacino e peggior attrice non protagonista per Leelee Sobieski.

- Secondo una fonte locale, Al Pacino è andato in alcuni appartamenti per sorprendere e salutare gli inquilini durante le riprese in zona.

- Da quando Jack Gramm riceve la telefonata fino alla scoperta del killer la durata è esattamente di 88 minuti.

- Jon Avnet ha rimpiazzato alla regia James Foley.

- Il budget stanziato è stato di 30 milioni di dollari.

- La pellicola è stata quasi interamente girata a Vancouver (Canada). Alcune scene si sono svolte nella British Columbia University (vicino a Vancouver), e vi sono stati problemi dovuti alle folle di studenti che si accalcavano durante le riprese. Altre scene invece sono state girate nella University of California (Los Angeles).

- Al Pacino ed Amy Brenneman hanno lavorato insieme nel film Heat - La Sfida (1995).



Colonna sonora

  1. Quit Playing Games (With My Heart) (Backstreet Boys)
  2. Ms. New Booty (Bubba Sparxxx)
  3. Get It Poppin (PMG)
  4. Been Around (Triple Seven)
  5. The Story (Peter Calandra)
  6. Get It Poppin pmg



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film 88 Minuti

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies